Si è svolto stamattina lo screening degli alunni delle scuole primarie e medie di Pantelleria.
126 i tamponi fatti con esito NEGATIVO.
La soddisfazione del Direttore Sanitario Fazio.
Di Leonardo Ferreri
Stamattina, presso il Circolo La Tinozza, si è tenuto lo screening anti-Covid rivolto al personale scolastico e agli studenti della scuola primaria e media.
Il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia, con nota Prot. 1482 del 13.01.202, ha disposto la possibilità di effettuare una campagna di screening nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Siciliana, al fine di effettuare un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da COVID-19.
Il Direttore dell’ASP di Trapani ed il locale Dipartimento di Prevenzione, in accordo con il Sindaco, hanno disposto che, nella nostra isola, l’attività di screening in oggetto venisse svolta oggi, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Circolo “La Tinozza”, in via Salibi.
Lo screening si è svolto su base volontaria ed era rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria; tutti i docenti in servizio nella scuola primaria; tutto il personale ATA (Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi e DSGA) in servizio nella scuola D’Aietti.
È da precisare che l’adesione allo screening era assolutamente volontaria da parte dei genitori degli alunni.
Quali sono stati i risultati a Pantelleria?
Sono stati 126 gli studenti, insegnanti e personale ATA che si sono sottoposti al test rapido per la ricerca antigene Sars-Cov2 e fortunatamente gli esiti sono stati tutti NEGATIVI.
“L’importanza dello screening e l’esecuzione di un elevato numero di tamponi rapidi – ha dichiarato il Direttore Sanitario del Distretto di Pantelleria, Luca Fazio – è quella di garantire la sicurezza pubblica andando ad intercettare eventuali soggetti positivi. Mi corre l’obbligo di ringraziare il commissario dell’Asp, Paolo Zappalà, per l’attenzione e la sensibilità mostrata in questa occasione e per tutte le problematiche sanitarie isolane. Ringrazio altresì, tutta la, squadra, i medici di Medicina Generale, gli operatori USCA, il Rotary, la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto e il sostegno garantito all’iniziativa”.
Fortunatamente oggi, non è stato rilevato alcun positivo ma, non bisogna abbassare la guardia e continuare a mantenere il rispetto delle regole distanziamento, del lavaggio frequente delle mani e l’uso appropriato della mascherina.
Leonardo Germano Ferreri, 51 anni, pantesco. Professionalmente legato al mondo dell’hospitality da più di 30 anni, ma con passioni legate al mondo dell’audiovisivo e agli eventi ad esso connessi. Oggi continua a svolgere con passione anche attività di consulenza in Friuli Venezia Giulia, dalla direzione operativa alla consulenza aziendale legata alle attività turistico ricettive integrate alle attività territoriali regionali enogastronomiche di filiera.