Pantelleria Vuole Nascere risponde al Primo Cittadino: “Sindaco trasformista e contraddittorio!”

Pantelleria Vuole Nascere risponde al Primo Cittadino: “Sindaco trasformista e contraddittorio!”

20/01/2021 0 Di Redazione

Pantelleria Vuole Nascere risponde al Primo Cittadino: “Sindaco trasformista e contraddittorio!”

Anco­ra rie­cheg­gia­no le paro­le di scar­sa con­si­de­ra­zio­ne dei disa­gi del­le pan­te­sche costret­te a par­to­ri­re lon­ta­ne dal­la pro­pria ter­ra ed ecco che arri­va­no altre paro­le dal­la boc­ca del sin­da­co che nel­la sua diret­ta del 19 gen­na­io 2021 indos­sa i pan­ni del tra­sfor­mi­sta e smen­ti­sce quan­to dichia­ra­to nei mesi scor­si a soste­gno del­la par­to­rien­ti. È  vero all’in­fi­mo, non c’è  mai fine!  Come se quan­do si par­la di sani­tà ci sia­no cate­go­rie più e meno impor­tan­ti. Come se non stes­si­mo viven­do dis­ser­vi­zi comu­ni! Para­go­na­re cate­go­rie di pazien­ti con par­ti­co­la­re cri­ti­ci­tà e fra­gi­li­tà, per por­ta­re acqua al pro­prio muli­no, non dà meri­to, anzi! Non abbia­mo più paro­le e il ” divi­di et impe­ra ” regna sovrano.

 

Caro Sin­da­co,

dispia­ce pro­fon­da­men­te ascol­ta­re nel­le sue diret­te con­ti­nui i con­trad­dit­to­ri sul Pun­to Nascita.

Non può affer­ma­re che il 75% dei par­ti pan­te­schi sia­no a rischio e che le mam­me devo­no comun­que tra­sfe­rir­si, i dati che abbia­mo rac­col­to rife­ri­ti ad esem­pio al 2019 e al 2020,  anni del suo gover­no la smen­ti­sco­no. Glie­lo pos­sia­mo assi­cu­ra­re per­ché cono­scia­mo la nostra situa­zio­ne e le for­ni­re­mo i dati. Ci ram­ma­ri­chia­mo quan­do affer­ma che il Pun­to Nasci­ta abbia fun­zio­na­to “amor­fo e sem­pre a rischio” per­ché non ave­va le carat­te­ri­sti­che per esse­re tenu­to aper­to. Stra­no che dopo ogni par­to esple­ta­to in un repar­to a rischio ci abbia­te sem­pre offer­to fio­ri in cam­bio di uno scat­to foto­gra­fi­co da pro­pa­gan­da­re sui gior­na­li. Quan­do ave­te deci­so di appog­gia­re la nostra lot­ta con una set­ti­ma­na di scio­pe­ro del­la fame davan­ti all’o­spe­da­le, ave­te urla­to con­tro tut­ti che per rispet­ta­re i requi­si­ti pre­vi­sti al Pun­to Nasci­ta sareb­be­ro ser­vi­ti  cir­ca 20mila euro, qua­si a dire che basta­va l’a­dat­ta­men­to di una sala, un altro let­ti­no, un como­di­no e poco più. Che tut­to fun­zio­na a mera­vi­glia, che il repar­to è dota­to di tut­to e di più.. Lo ha scrit­to lei, sig. Sin­da­co, in una let­te­ra e in una rela­zio­ne del mar­zo 2020 indi­riz­za­te alle isti­tu­zio­ni di ogni ordi­ne e gra­do. Que­ste sono le sue paro­le scritte:

“Asses­so­re si sbri­ghi a dare cor­so all’a­per­tu­ra del Pun­to Nasci­ta… alle stes­se con­di­zio­ni di pri­ma (nul­la è cam­bia­to al P.O. Nagar

“Il Pun­to Nasci­ta di Pan­tel­le­ria ha fun­zio­na­to fino a fine feb­bra­io 2020 sen­za alcun pro­ble­ma, i par­ti a bas­so rischio solo una garan­zia ulte­rio­re affin­ché l’isola riman­ga immu­ne al con­ta­gio e soprat­tut­to si evi­ti che le nostre gestan­ti viva­no, cau­sa emer­gen­za, il momen­to del par­to in modo trau­ma­ti­co, col rischio di con­trar­re il virus…“

“A chi leg­ge per cono­scen­za chie­do un inter­ven­to urgen­te neces­sa­rio ad eli­mi­na­re que­sto silen­zio­so tor­po­re (anche buro­cra­ti­co) che aleg­gia sul­le teste del­le nostre futu­re mamme.” 

E nel­la rela­zio­ne, dopo aver elen­ca­to dota­zio­ni e ed attrez­za­tu­re del repar­to, lei, sig Sin­da­co, ha aggiun­to: “Esi­sto­no nel repar­to attrez­za­tu­re di ogni gene­re da fare invi­dia  ai Pun­ti Nasci­ta in ter­ra­fer­ma … Ci sono le con­di­zio­ni con pochi aggiu­sta­men­ti (di per­so­na­le) per chie­de­re il rin­no­vo del­la dero­ga sca­du­ta e non una nuo­va dero­ga col prin­ci­pio sacro­san­to del dop­pio binario.”

E ha con­clu­so chie­den­do espres­sa­men­te  “.… di ria­pri­re il Pun­to Nasci­ta, alme­no in emer­gen­za, alle mede­si­me con­di­zio­ni di pri­ma del­la chiu­su­ra, in quan­to a  Pan­tel­le­ria,  in dero­ga, sono nati nel cor­so degli anni pre­ce­den­ti tan­ti bam­bi­ni in situa­zio­ni accet­ta­bi­li ma di gran lun­ga miglio­ri e pre­fe­ri­te dal­le mam­me stes­se che non fini­sco­no anco­ra oggi di elo­gia­re e cele­bra­re il repar­to oste­tri­cia del pun­to del P.O. di Pan­tel­le­ria (baste­reb­be solo ascoltarle )”

Lei ci ascol­ta Signor Sin­da­co? Per­ché ades­so ha cam­bia­to idea? Cosa le è suc­ces­so sig. Sin­da­co? Non sia­mo più le “sue mam­me” da pro­teg­ge­re? Non sia­mo più le “sue mam­me” da sal­va­guar­da­re con­tro il COVID? Ora dice pure che è col­pa nostra se ci con­ta­gia­mo quan­do sia­mo  costret­te a pere­gri­na­re in ter­ra­fer­ma ed evi­den­zia che il peri­co­lo più gros­so non sia l’o­spe­da­le ma l’am­bien­te ester­no oggi dichia­ra­to zona ad alto rischio. Ma lei lo sa che noi mam­me tra­sfe­ri­te alla 37° set­ti­ma­na non sia­mo accol­te subi­to al “sicu­ro” in ospe­da­le ma dob­bia­mo cer­car­ci un allog­gio nel­l’am­bien­te ester­no  ad alto  “rischio” di con­ta­gio per inte­re set­ti­ma­ne se non per mesi in atte­sa del par­to? Lo sa che anche dopo il par­to dob­bia­mo vaga­re da un uffi­cio all’al­tro, usa­re i mez­zi pub­bli­ci e spo­star­ci spes­so nel­la zona ad alto rischio per esi­gen­ze comprovate?

Signor Sin­da­co cosa le ha fat­to cam­bia­re idea? For­se si è stan­ca­to del­le nostre legit­ti­me richie­ste da cit­ta­di­ne che voglio­no difen­de­re i pro­pri dirit­ti? Ades­so anche voi pen­sa­te di zit­tir­ci con un con­tri­bu­to in più? Per cari­tà, il con­tri­bu­to ser­ve per alle­via­re il peso dei disa­gi che voi, ammi­ni­stra­to­ri ave­te cau­sa­to, per super­fi­cia­li­tà e distra­zio­ne, ma non basta a ripa­ga­re di ogni cosa… e se abbia­mo chie­sto di anti­ci­par­ne l’e­ro­ga­zio­ne è per­ché mol­te fami­glie neces­si­ta­no di alme­no un’im­me­dia­ta dispo­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca, pur se par­zia­le rispet­to alla vera neces­si­tà da lei stes­so evi­den­zia­ta sem­pre nel­la famo­sa let­te­ra di cui sopra. Quin­di sot­to­li­neia­mo e riba­dia­mo che non ven­dia­mo il nostro dirit­to a par­to­ri­re sul­la nostra iso­la ma lot­tia­mo, con tena­cia e orgo­glio, per il bene comu­ne del­la nostra comunità.

 

P.s. Caro sin­da­co, se ha per­so gli ori­gi­na­li del­le sue let­te­re glie­ne pos­sia­mo dare copia a memo­ria futura!

Pan­tel­le­ria Vuo­le Nascere

ECCO IL PUNTO DELLA DIRETTA DEL SINDACO A CUI SI RIFERISCE IL COMITATO PVN