Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: gli studenti incontrano Anna Foa per la Giornata della Memoria

Pantelleria, il 23 gennaio le scuole di Pantelleria incontrano la Prof. Anna Foa in una diretta organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Almanza e il Comitato Studentesco per parlare della Giornata della Memoria

 

Saba­to 23 gen­na­io, dal­le ore 11.00, i ragaz­zi del­le scuo­le pan­te­sche, medie infe­rio­ri e supe­rio­ri, incon­tre­ran­no la Prof. Anna Foa, sto­ri­ca, esper­ta del­la Shoah, in un incon­tro orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li, Socia­li, Gio­va­ni­li e Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria 2021 che si cele­bre­rà il 27 gen­na­io, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria e del Comi­ta­to Stu­den­te­sco.

L’incontro pub­bli­co si ter­rà in diret­ta sui cana­li social del Comu­ne (Face­book e You­Tu­be) e pre­ve­de­rà l’intervento del­la Pro­fes­so­res­sa che par­le­rà del­la Shoah, del­la Resi­sten­za e del­la Costi­tuen­te, anche essen­do figlia di una figu­ra sto­ri­ca del­la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na, Vit­to­rio Foa.

Ci saran­no anche i con­tri­bu­ti dei ragaz­zi, che saran­no man­da­ti in onda duran­te la diret­ta, con let­tu­re, poe­sie, doman­de. Le doman­de potran­no esse­re fat­te anche attra­ver­so i social in diret­ta, non solo dai ragaz­zi, anche dagli spet­ta­to­ri, attra­ver­so i com­men­ti su Face­book e YouTube.

“Que­sto incon­tro, anti­ci­pa­to al 23 gen­na­io a cau­sa dei nume­ro­si impe­gni del­la Prof. Foa, era già in pro­gram­ma dal­lo scor­so anno,” dichia­ra l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci. “Pur­trop­po, a cau­sa Covid abbia­mo dovu­to annul­la­re l’evento pre­vi­sto ad apri­le e gra­zie alla pos­si­bi­li­tà del­le video­con­fe­ren­ze sia­mo riu­sci­ti comun­que ad orga­niz­za­re l’evento in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria. Un even­to che è sta­to pos­si­bi­le gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne e alla siner­gia di scuo­la, stu­den­ti e Comu­ne e che costi­tui­sce un model­lo da por­ta­re avan­ti anche in futuro.

La Gior­na­ta del­la Memo­ria ha sem­pre avu­to un signi­fi­ca­to par­ti­co­la­re per me e per la sto­ria del­la mia fami­glia ed è sta­to quin­di impor­tan­te, anche lo scor­so anno, ini­zia­re il mio man­da­to pro­prio con un even­to lega­to a que­sta cele­bra­zio­ne. Le sof­fe­ren­ze e l’orrore por­ta­ti dall’Olocausto non solo a milio­ni di ebrei, ma anche a omo­ses­sua­li, testi­mo­ni di Geo­va, oppo­si­to­ri poli­ti­ci, pri­gio­nie­ri di guer­ra, ecc., non devo­no esse­re dimen­ti­ca­te soprat­tut­to per­ché non devo­no esse­re ripe­tu­te, anche se esem­pi di geno­ci­di ne abbia­mo avu­ti anco­ra trop­pi dopo la fine del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le in mol­te par­ti del mondo.

Sen­si­bi­liz­za­re i ragaz­zi su que­sta tema­ti­ca, quin­di, non è solo impor­tan­te, ma fon­da­men­ta­le per cre­sce­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni nel rispet­to del­le dif­fe­ren­ze, rico­no­scen­do il dirit­to di tut­ti di vive­re in liber­tà sen­za distin­zio­ni di nazio­na­li­tà, reli­gio­ne, appar­te­nen­za poli­ti­ca o orien­ta­men­to sessuale.

Rin­gra­zio innan­zi tut­to Anna Foa, a cui sono lega­ta per­so­nal­men­te, e la sua dispo­ni­bi­li­tà e sen­si­bi­li­tà nell’accettare l’invito del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per que­sto even­to e per una del­le pros­si­me video­con­fe­ren­ze sul­le don­ne nel­la Sto­ria e spe­ria­mo di aver­la ospi­te di per­so­na appe­na pos­si­bi­le e Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, che mi ha coa­diu­va­to nell’organizzazione dell’evento.

Un gran­de rin­gra­zia­men­to va anche al Pre­si­de dell’Omnicomprensivo Alman­za, Sal­va­to­re Sibi­lia, che al pari del suo pre­de­ces­so­re ha subi­to mostra­to entu­sia­smo e col­la­bo­ra­zio­ne per le pro­po­ste dell’Assessorato, e ai docen­ti che han­no col­la­bo­ra­to in modo esem­pla­re a coor­di­na­re i ragaz­zi per l’evento, in par­ti­co­la­re la Prof. Ade­le Pine­da e la Prof. Pao­la Mora­na. Fon­da­men­ta­le è sta­ta l’adesione del Comi­ta­to Stu­den­te­sco che tra­mi­te il suo Pre­si­den­te, Fla­vio Sil­via, ha ade­ri­to con con­vin­zio­ne all’iniziativa.”

Il 27 gen­na­io 2021 alle 11.54, ora­rio in cui le trup­pe sovie­ti­che entra­ro­no ad Ausch­wi­tz, sia l’Istituto Alman­za che il Comu­ne di Pan­tel­le­ria osser­ve­ran­no un minu­to di silen­zio. L’Amministrazione Comu­na­le lo farà ren­den­do omag­gio alla tar­ga in ricor­do degli ebrei depor­ta­ti pan­te­schi Car­lo e Alber­to Todros e Dona­to Spa­nò, sco­per­ta pro­prio lo scor­so anno con le scuo­le in que­sta stes­sa occa­sio­ne accan­to all’entrata del Municipio.

Alla diretta della videoconferenza con la Prof. Foa con gli studenti si potrà assistere e porre domande sui seguenti canali social:

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book dell’Assessorato alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li: https://www.facebook.com/groups/politicheculturalipnl

Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne:  https://www.youtube.com/watch?v=o9l5SCgg4lY

 

Exit mobile version