Ieri pomeriggio la sala operativa della Guardia Costiera veniva contattata da un peschereccio tunisino che,…
Pantelleria: nuove regole d’uso della banchina Sant’Agata al Porto Nuovo
28/01/2021MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ufficio Circondariale Marittimo – Pantelleria
SEZIONE T.A.O.
ORDINANZA N° 1 DEL 26-01-2021
Destinazione d’uso della banchina denominata Sant’Agata del porto nuovo di Pantelleria
Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria: VISTO Il Decreto Presidenziale Regionale 01 Giugno 2004, classificazione dei porti di II^ Categoria III^ classe, ricadenti nell’ambito del Territorio della Regione Sicilia;
VISTA La legge n° 84 del 28/01/1994 e s.m.i. recante “Riordino della legislazione in materia portuale e successive modifiche e integrazioni;
VISTO L’articolo 104 comma 1, lett. t) e v) del D. Lgs. n°112 del 31/03/1998 recante “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli altri enti locali, in attuazione del Capo I della L. n° 59 del 15/03/1997;
VISTA la propria ordinanza n°04/2012 datata 28.05.2012 che individua i punti di ormeggio delle unità da pesca all’interno del porto di Pantelleria;
CONSIDERATA la necessità di migliorare e ottimizzare l’organizzazione delle banchine portuali libere e non in concessione, armonizzandone l’impiego con il traffico portuale e le attività commerciali connesse;
VISTI gli articoli 30, 62, 81, e 223 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di esecuzione.
RENDE NOTO
che a partire dal giorno 01 febbraio 2021, e fino all’entrata in vigore del Regolamento del porto di Pantelleria, la banchina Sant’Agata del cd. “Porto Nuovo” avrà la seguente destinazione d’uso così come meglio evidenziato nello stralcio cartografico allegato (All.1), che costituisce parte integrante della presente ordinanza.
ORDINA
Articolo 1
(Destinazione uso banchina Sant’Agata)
La banchina d’ormeggio denominata Sant’Agata, meglio individuata nell’allegato stralcio cartografico, del porto vecchio di Pantelleria, è suddivisa in “zone”, ognuna delle quali con specifica destinazione d’uso:
- ZONA A: tratto di banchina per una lunghezza complessiva di metri 35 ca. destinato all’ormeggio delle unità adibite alla pesca professionale;
- ZONA B: tratto di banchina per una lunghezza complessiva di metri 35 ca., destinato all’ormeggio delle unità adibite al traffico e al trasporto passeggeri;
- ZONA C: tratto di banchina per una lunghezza complessiva di metri 40 ca. destinata prioritariamente al transito e alla sosta temporanea di unità adibite al traffico passeggeri/pesca/diporto, per un periodo massimo di 72 h;
Articolo 2
(Nulla Osta e accesso alla banchina ZONA C)
L’accesso e la sosta alla banchina ricompresa nella ZONA C è subordinato al Nulla Osta (N.O.) di questo Comando, che individuerà il preciso posto di ormeggio e la fascia oraria per la quale lo stesso sarà autorizzato. La richiesta di N.O. dovrà essere formulata utilizzando il modello unito alla presente ordinanza (All. 2) e dovrà essere presentata con un preavviso di almeno 24 h alla Sezione T.A.O. di questo Comando, attraverso i seguenti canali:
- e‑mail: ucpantelleria@mit.gov.it
- PEC: cp-pantelleria@pec.mit.gov.it
Le unità autorizzate, prima di raggiungere le ostruzioni portuali, hanno l’obbligo di comunicare alla sala operativa di questo Comando via VHF sul canale 16 o via filo ai nr. 0923911027 – 0923913651:
- Nominativo dell’unità;
- Orario d’ingresso;
- Tempo di permanenza.
L’Autorità Marittima si riserva in qualsiasi momento di disporre una diversa assegnazione del posto di ormeggio assegnato per ragioni di sicurezza della navigazione e di traffico portuale.
Articolo 3
(Deroghe)
Sono esonerati dalla richiesta preventiva di N.O. le Unità/Mezzi navali militari e di altre Amministrazioni dello Stato, che in ogni caso comunicheranno via VHF o via filo l’ingresso in porto e presunti tempi di permanenza, per l’assegnazione della banchina di ormeggio.
Articolo 4
(Revoche)
L’Autorità Marittima si riserva la facoltà di revocare il N.O. in qualsiasi momento per motivi di sicurezza della navigazione e portuale. Detta revoca, sarà anticipata verbalmente, telefonicamente o via radio, dal personale militare dipendente, alla quale se ne dovrà dare esecuzione immediata.
Articolo 5
(Disposizioni finali e sanzionatorie)
Le unità che, all’attualità, risultano ormeggiate presso le aree sopra individuate e che non rispondono ai criteri previsti dalle specifiche destinazioni d’uso dovranno liberare la banchina entro il termine perentorio ed imprescindibile di 20 giorni dall’entrata in vigore della presente ordinanza.
La presente ordinanza abroga parzialmente l’ordinanza n. 04/2012 del 28/05/2012 nella parte in contrasto con essa.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, che sarà pubblicata con le modalità di rito ed inserita nella sezione “Ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.it/Pantelleria. giorni dalla pubblicazione della presente Ordinanza.
I contravventori alle norme della presente Ordinanza sono puniti ai sensi degli articoli 1161, 1164, 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, ovvero a norma del Codice sulla Nautica da diporto, nonché ritenuti responsabili, civilmente e penalmente, dei danni a cose e/o persone che dovessero essere arrecate dalla eventuale trasgressione del presente provvedimento.
IL COMANDANTE
Tenente di Vascello (CP)
Antonio TERRONE
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ufficio Circondariale Marittimo – Pantelleria
SEZIONE TECNICA
ALLEGATO 1 – Stralcio planimetrico banchina Sant’Agata
(Allegato 2)
All’Ufficio Circondariale Marittimo – Pantelleria
ucpantelleria@mit.gov.it – cp-pantelleria@pec.mit.gov.it
Il sottoscritto ________________________________________ rappresentante della
Soc/Coop.________________________________ con sede in ____________________ alla
via__________________, armatrice della seguente unità:
Unità da Traffico
Unità da diporto
Unità da pesca
Avente le seguenti caratteristiche:
denominata _____________________
iscritta al n° _____________________
lunghezza mt.____________________
larghezza mt. ____________________.
CHIEDE
a Codesta A.M. il rilascio del Nulla Osta all’ormeggio / accosto / sosta:
dalle ore ________ del____________ alle ore _____________ del _____________;
presso il tratto di banchina indicato nella ZONA C della presente Ordinanza.
Il responsabile di bordo pronto ad intervenire è il Sig._____________________________ nato
a______________________ il____________ residente in______________________ alla
Via____________________________ qualifica __________________________,
matr._______________ cell.__________________, il quale dichiara di:
porre in essere ogni possibile cautela affinché non si verifichino danni alla banchina ed alle
infrastrutture portuali in genere;
liberare immediatamente l’area in caso di richiesta da parte di Codesta A.M.;
conoscere e rispettare le prescrizioni contenute nella presente ordinanza e pertanto si assume
la piena ed esclusiva responsabilità per tutti i danni alle cose e/o persone che dovessero
derivare dalle operazioni sopra descritte nel presente atto, manlevando integralmente l’Autorità
marittima.
DATA
IN FEDE
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.