Il Parco presenta due anni di attività: efficientamento energetico e decarbonizzazione dell’isola tra i punti chiave, ma non manca una nota sulla polemica dei lavori al Monte Gibele
Venerdì si è tenuta una Conferenza Stampa dal Direttore del Parco, Antonio Parrinello, per illustrare le attività dell’Ente nell’ultimo biennio, dettagliate nella relazione che trovate qui di seguito in pdf.
Il Direttore ha approfittato per sottolineare l’importanza di alcuni Progetti già finanziati, quali ad esempio PARCHI PER IL CLIMA 2020, e di alcune azioni mirate sull’efficientamento energetico sia dell’attuale sede che di quella futura a Sibà, che ospiterà anche la sede dei Carabinieri Verdi e una Foresteria per dare alloggio a quanti tra studiosi e ospiti che verranno a lavorare sull’isola.
Anche l’acquisto di mezzi elettrici ha un ruolo importante per la decarbonizzazione dell’isola: in arrivo 100 biciclette, 20 scooter e 4 pulmini elettrici.
Sulla questione ‘conigli selvatici’, già oggetto di discussione in passato tra M5S e Parco (leggi QUI e QUI) abbiamo chiesto di nuovo se fosse possibile l’inserimento di un predatore naturale, onde placare anche gli animi ambientalisti, il Direttore del Parco ha ricordato che la legge europea impedisce l’inserimento di una qualsiasi specie non autoctona in un’Area protetta e che la soluzione trovata di usare la caccia selettiva, formando i pochi cacciatori isolani, rimane il metodo migliore. In questo modo, spiegava Parrinello, si cerca di coinvolgere anche quella parte di isolano che più ha avuto problemi con l’istituzione del Parco stesso e si integrano nella gestione della fauna del territorio. I danni procurati dai conigli, in specie alle viti appena piantate è enorme e il Parco sostiene dei costi non ininfluenti per risarcire i danni arrecati dai piccoli animaletti.
Non poteva mancare un riferimento a quanto denunciato da Peppe D’Aietti su Pantelleria Internet e sul suo profilo Facebook sui lavori che si stanno eseguendo sul Monte Gibele. Parrinello ha specificato che non si tratta una risposta alle sollecitazioni dei social, ma ha spiegato che i lavori erano fondamentali sia per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di incendio, che per garantire la fruibilità dei luoghi ai diversamente abili.
“Non è certo intenzione del Parco rovinare l’ambiente naturale. I lavori che stiamo facendo certo non sono per chi va a fare passeggiate o a raccogliere funghi. Dobbiamo assicurarci che possano passare i mezzi di soccorso antincendio su una strada che fino ad oggi non era più transitabile nemmeno con le jeep e in questo modo potrà essere fruibile anche da chi è su una sedia a rotelle. I lavori visti così, ad occhi profani, possono sembrare uno scempio, ma una volta finiti garantiranno anche una protezione dal dissesto idrogeologico.”
ECCO LA RELAZIONE IN DETTAGLIO SULLE ATTIVITÁ DEL PARCO
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.