Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

La Rubrica del Mare della Guardia Costiera: i segnali marittimi

Torna la Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria. Stavolta vengono spiegati i segnali marittimi, dai fari alle bandiere, non solo per chi si avvia a navigare, ma anche per capire il ‘linguaggio’ e il ‘codice’ marittimo.

I segna­la­men­ti otti­ci marit­ti­mi ser­vo­no a segna­la­re peri­co­li, ad aiu­ta­re a rico­no­sce­re la costa, ed in gene­ra­le a for­ni­re dei pun­ti note­vo­li (pun­ti cospi­cui) al navi­gan­te. Sono situa­ti sul­la costa, all’entrata dei por­ti, sul­le dighe fora­nee, sui pro­mon­to­ri, sugli sco­gli, sul­le sec­che o gal­leg­gian­ti in mare.

Per la loro fun­zio­ne, I segna­la­men­ti marit­ti­mi devo­no esse­re quin­di facil­men­te visi­bi­li ed iden­ti­fi­ca­bi­li, ed esse­re ripor­ta­ti sul­le car­te nau­ti­che o sui docu­men­ti nau­ti­ci. Pos­so­no esse­re lumi­no­si, ed esse­re visi­bi­li quin­di anche di not­te, oppu­re esse­re di uti­liz­zo esclu­si­va­men­te diurno.

In Ita­lia il Ser­vi­zio dei Fari e del Segna­la­men­to Marit­ti­mo del­la Mari­na Mili­ta­re pre­sie­de al fun­zio­na­men­to degli ausi­li del­la navi­ga­zio­ne costi­tui­ti da fari, fana­li, mede, boe lumi­no­se e non.

La respon­sa­bi­li­tà del Ser­vi­zio è affi­da­ta per leg­ge alla Mari­na Mili­ta­re dal 1911.

Per l’as­sol­vi­men­to dei com­pi­ti di isti­tu­to, il Ser­vi­zio dispo­ne di per­so­na­le mili­ta­re e civi­le e di mez­zi nava­li e ter­re­stri, per assi­cu­ra­re il sup­por­to tec­ni­co-logi­sti­co dei segna­la­men­ti ovun­que essi sia­no ubicati.

La rete nazio­na­le dei segna­la­men­ti marit­ti­mi gesti­ti dal Ser­vi­zio si svi­lup­pa lun­go le coste del­la peni­so­la e del­le iso­le e nei por­ti di inte­res­se nazio­na­le pre­vi­sti dal­le vigen­ti dispo­si­zio­ni, per un tota­le di 860 ausi­li per la navi­ga­zio­ne costi­tui­ti da 147 fari e 713 fana­li (com­pre­se mede e boe).

Le pro­po­ste di pro­get­to riguar­dan­ti qual­sia­si segna­la­men­to marit­ti­mo sono appro­va­te, per il tra­mi­te degli orga­ni peri­fe­ri­ci e tec­ni­ci del Ser­vi­zio, dal Coman­do Logi­sti­co del­la Mari­na Mili­ta­re – Dire­zio­ne Fari e Segna­la­men­ti, che rap­pre­sen­ta il Ser­vi­zio in ambi­to nazio­na­le e internazionale.

I tipi di segnalamento marittimo

I segna­la­men­ti marit­ti­mi pos­so­no esse­re clas­si­fi­ca­ti in:

Vi sono diver­si tipi di segna­la­men­ti luminosi: 

Le carat­te­ri­sti­che dei segna­la­men­ti lumi­no­si sono:

 

Sarà sicu­ra­men­te capi­ta­to a mol­ti di imbat­ter­si nel­la let­tu­ra del­le carat­te­ri­sti­che di un faro su una car­ta nau­ti­ca. A tito­lo esem­pli­fi­ca­ti­vo si ripor­ta­no di segui­to le carat­te­ri­sti­che di un segna­la­men­to su car­ta nau­ti­ca: FI (3) 15 s 175 m 25 M. Tale strin­ga sta a signi­fi­ca­re che:

Dall’elenco fari, fana­li e dei segna­li di neb­bia rica­via­mo ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni, quali:

  1. Nume­ra­zio­ne pro­gres­si­ve (neret­to)
  2. Loca­li­tà, nome e ubicazione
  3. Coor­di­na­te geografiche
  4. Carat­te­ri­sti­che del­la luce –tipo, colo­re e period
  5. Altez­za del­la luce in mt. dal livel­lo medio mare italoia)
  6. Por­ta­ta – nomi­na­le (Ita­lia e alcu­ni Sta­ti) altri­men­ti luminosa
  7. Descri­zio­ne del­la costru­zio­ne di sospe­gno ed even­tua­le altezza
  8. Fasi, set­to­ri, segna­li da neb­bia, note ed avvertenze.

Estrat­to Elen­co fari, fana­li e segna­li da neb­bia edi­ta dall’Istituto Idro­gra­fi­co del­la M.M.

 

Esi­sto­no diver­si tipi di EMISSIONE LUMINOSA:

Inol­tre, si pos­so­no distin­gue­re diver­si tipi di PORTATE (distan­za divisibilità):

I SEGNALAMENTI OTTICI DIURNI li pos­sia­mo distin­gue­re in:

 

 

 

Esem­pi di segna­li laterali

CURIOSITÁ

BANDIERA NAZIONALE

Per i soli natan­ti è facol­ta­ti­va dal pun­to di vista nor­ma­ti­vo men­tre per tut­te le altre uni­tà (imbar­ca­zio­ni e navi) risul­ta comun­que obbli­ga­to­ria espor­la. È buo­na nor­ma che la ban­die­ra nazio­na­le non sia mai strac­cia­ta o sco­lo­ri­ta e che non ven­ga tenu­ta avvol­ta all’asta.

In por­to si alza alle ore 8.00 e si ammai­na al tra­mon­to.  In navi­ga­zio­ne è buo­na con­sue­tu­di­ne aver­la sem­pre issata.

BANDIERE DEL CODICE INTERNAZIONALE 

Per­met­to­no di invia­re segna­li o inte­ri mes­sag­gi per comu­ni­ca­re a vista con altre imbar­ca­zio­ni. Que­sto siste­ma ser­ve quin­di per illu­stra­re con la mas­si­ma chia­rez­za la situa­zio­ne dell’imbarcazione che lo uti­liz­za alle altre.

GRAN PAVESE O GRAN GALA DI BANDIERE

Si innal­za in occa­sio­ne del varo dell’unità, duran­te la per­ma­nen­za in por­to, in occa­sio­ni di feste nazio­na­li pro­prie o del Pae­se ospi­tan­te, o su spe­ci­fi­ca richie­sta del­le auto­ri­tà marit­ti­me loca­li, in occa­sio­ne di feste del por­to di ormeg­gio, qua­li feste patro­na­li, inau­gu­ra­zio­ni uffi­cia­li, vari di uni­tà nava­li, visi­te di alte personalità.

Exit mobile version