Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Parco di Pantelleria: oggi alle 17.30 il webinar per il Bando Zea. Un’opportunità per i panteschi

Bando ZEA RILANCIO

Un vantaggio per le aziende presenti nel Parco Nazionale

Il link per la diretta al webinar di oggi è alla fine dell’articolo

Online alle 17.30 su piattaforma Google Meet (LINK)

Il Decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le che garan­ti­sce risto­ri alle azien­de e ai pro­fes­sio­ni­sti col­pi­ti dal­la cri­si Covid-19 offre una gran­de oppor­tu­ni­tà: 40 milio­ni di euro per chi lavo­ra nel­le Zone eco­no­mi­che ambien­ta­li (ZEA). Anche le micro e pic­co­le impre­se di Pan­tel­le­ria, ope­ran­do nel Par­co, potran­no acce­de­re a que­sto fon­do nazionale. 
 
È sta­to, infat­ti, pub­bli­ca­to il ban­do “Soste­gno alle zone eco­no­mi­che ambien­ta­li” e il Par­co Nazio­na­le è pron­to a offri­re un sup­por­to alle atti­vi­tà che rien­tra­no nei cri­te­ri sta­bi­li­ti e che han­no sof­fer­to una ridu­zio­ne del fat­tu­ra­to. Secon­do la nor­ma­ti­va i bene­fi­cia­ri dei con­tri­bu­ti sono le micro e pic­co­le impre­se, le atti­vi­tà di gui­da escur­sio­ni­sti­ca ambien­ta­le e le gui­de dei par­chi­che svol­go­no atti­vi­tà eco­com­pa­ti­bi­li e han­no una sede ope­ra­ti­va all’in­ter­no di una Zea. 
 
Que­ste impre­se pos­so­no acce­de­re a un con­tri­bu­to straor­di­na­rio pre­sen­tan­do la doman­da, tra­smes­sa per via tele­ma­ti­ca, entro i ter­mi­ni e cioè dal gior­no 15 feb­bra­io e fino al 15 mar­zo 2021, sul por­ta­le https://www.contributozea.it, rag­giun­gi­bi­le anche dal sito del Mini­ste­ro dell’Ambiente.
 
Le ZEA sono le aree che coin­ci­do­no con i ter­ri­to­ri dei Par­chi Nazio­na­li o all’interno del­le Aree mari­ne pro­tet­te; sono sta­te isti­tui­te dal­la Leg­ge Cli­ma a fine 2019 per age­vo­la­re e dare valo­re alle azien­de che ope­ra­no in Aree Protette.
 

“Con la leg­ge cli­ma – osser­va il mini­stro del­l’Am­bien­te Ser­gio Costa – abbia­mo volu­to for­te­men­te le Zea per age­vo­la­re l’e­co­no­mia dei ter­ri­to­ri che rica­do­no nei Par­chi. Le abbia­mo poi soste­nu­te con la leg­ge di sta­bi­li­tà, anche median­te gli incen­ti­vi per il vuo­to a ren­de­re degli imbal­lag­gi, il com­po­stag­gio di comu­ni­tà e per la misu­ra­zio­ne pun­tua­le dei rifiu­ti con­fe­ri­ti al ser­vi­zio pub­bli­co. Ades­so, con que­sto ban­do, voglia­mo ulte­rior­men­te soste­ne­re le micro e pic­co­le impre­se che han­no sof­fer­to una ridu­zio­ne del fat­tu­ra­to inco­rag­gian­do, così, gli impren­di­to­ri a vive­re, lavo­ra­re e inve­sti­re nei par­chi, il nostro capi­ta­le natu­ra­le da tute­la­re e valo­riz­za­re. Tute­la ambien­ta­le e svi­lup­po eco­no­mi­co pos­so­no e devo­no coesistere”.

“Con il ban­do in que­stio­ne – dichia­ra il diret­to­re del Par­co Nazio­na­le, Anto­nio Par­ri­nel­lo – le impre­se di Pan­tel­le­ria han­no la pos­si­bi­li­tà di otte­ne­re un con­tri­bu­to straor­di­na­rio per i dan­ni subi­ti a cau­sa del­la pan­de­mia e il Par­co è al loro fian­co. Que­sta pos­si­bi­li­tà vie­ne rico­no­sciu­ta alle azien­de pan­te­sche, uni­che impre­se in Sici­lia, per il solo fat­to di ave­re sede ope­ra­ti­va all’interno del Par­co Nazionale”. 

COME PARTECIPARE:

Quan­do mar 9 feb 2021 17:30 – 18:30 
Infor­ma­zio­ni per partecipare Par­te­ci­pa con Goo­gle Meet
  meet.google.com/vdt-hiau-hic

 

ECCO IL BANDO:

Exit mobile version