Ieri, 10 febbraio 2021, ai piedi dell’obelisco ai Caduti, presso il Cimitero di Pantelleria centro, alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche, si è reso omaggio ai Martiri delle foibe.
Giornata fortemente voluta da alcuni giovani del luogo per rendere perpetuo ricordo a tutti coloro i quali trovarono la morte in quegli aspri inghiottitoi carsici.
Un forte ringraziamento è riservato al Sindaco di Pantelleria dott. Campo, al Comandante della Polizia Municipale dott. Simonte, alle forze politiche presenti, all’associazione Arma Aeronautica, alla Croce Rossa italiana, all’autorità rotariana, al centro culturale Vito Giamporcaro e al Lions club.
Alle ore 15.00, Gianluca Cirone e Morgan Brignone, hanno dato inizio alla celebrazione con l’esecuzione dell’inno nazionale, seguito dalla benedizione del Vicario generale M.R. don Vincenzo Greco, il quale ha evidenziato il valore del ricordo e della sensibilizzazione sociale di tali vicende luttuose.
Il Sindaco, muovendosi sulla stessa linea, ha ribadito l’importanza del rendere vivo il ricordo attraverso commemorazioni pubbliche.
Immediatamente dopo, Alessia Romano ha dato lettura di una preghiera ai martiri delle foibe, scritta da S.E. mons. Antonio Santin 1895–1981.
Successivamente Gianluca Cirone ha proceduto alla lettura di un excursus storico degli avvenimenti salienti dal 1943 al 1947, tratteggiando come il fenomeno dell’esodo e degli eccidi delle foibe è incardinato in un quadro storico rimasto “infoibato” per decenni.
Inoltre, lo stesso, ha ricordato le figure che hanno pagato il prezzo più alto di tali atrocità.
In particolare: impiegati e funzionari pubblici, valorosi carabinieri, agenti di P.S., guardie urbane, uomini della Regia Guardia di finanza (97 dei quali trovarono la morte nella foiba di Basovizza), Sacerdoti di S.R.C.
In conclusione, Morgan Brignone, in virtù dell’importanza del ricordo e della memoria, ha mosso l’appello alle autorità comunali di intitolare una via, una piazza, un giardino ai “martiri delle foibe”.
La cerimonia si è conclusa alle ore 15.25.
Da “Preghiera per gli esuli e per le foibe”
“Fa che il loro sacrificio non venga mai dimenticato e che su quelle rocce, prive purtroppo del segno di Cristo, fioriscano le rose rosse del sacrificio della libertà”
GIANLUCA CIRONE MORGAN BRIGNONE
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.