Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere sulla richiesta di anticipo…
Pantelleria Vuole Nascere segnala disservizio per l’ecografia neonatale delle anche al Nagar
14/02/2021 0 Di RedazionePANTELLERIA VUOLE NASCERE
Comitato Spontaneo
Al Sindaco di Pantelleria
Vincenzo Campo
sindaco@comunepantelleria.it;
Al Commissario straordinario ASP Trapani
Dott. Paolo Zappalà
direzione.generale@asptrapani.it;
Al Direttore del Distretto 51
Dott. Luca Fazio
Distretto.sanitario.pantelleria@asptrapani.it;
Al Prefetto di Trapani
Dott. Tommaso Ricciardi
prefettura.trapani@interno.it;
Alla Procura della Repubblica di Marsala
procura.marsala@giustizia.it;
Oggetto: Terza segnalazione disservizi Sanitari all’ospedale “B. Nagar” di Pantelleria
Egregi Responsabili,
Vi ricordiamo che, come da nostro atto costitutivo, monitoriamo la situazione sanitaria del nostro presidio ospedaliero “B. Nagar” di Pantelleria e con la presente, poniamo alla Vostra attenzione, la mancata programmazione dell’esame screening delle ECO ANCHE dei neonati.
Siamo ancora una volta costretti a segnalare disservizi delle prestazioni sanitarie che pensavamo fossero risolti. Vittime genitori e bambini di pochi mesi in attesa da metà gennaio di poter eseguire l’esame diagnostico delle eco anche, esame di routine e quindi programmabile nel tempo dallo stesso reparto di ginecologia.
Alle mamme che hanno richiesto informazioni al reparto sulla data programmata in base alle richieste effettuate dagli utenti e registrate dal reparto al fine di calendarizzare l’arrivo a Pantelleria del medico professionista titolato ad effettuare l’esame, è stato risposto di recarsi fuori isola e di prenotare presso gli ospedali di Marsala o Mazara.
La pandemia, è stato detto, non permette il trasferimento del medico dalla terraferma, medico che anche nel passato recente ha prestato più volte servizio a Pantelleria in base alle richieste avanzate. Evidentemente, però, la pandemia permette il trasferimento di mamme e neonati da Pantelleria alla terraferma, con tutte le criticità e problematiche connesse oltre ai costi onerosi a carico delle famiglie. Una vera assurdità!
Va comunque sottolineato che in alcuni casi, l’aver soppresso il servizio senza alcun preavviso non permette più di poter prenotare ed effettuare in tempo l’esame sulla terraferma. Ricordiamo inoltre che il mese scorso una gestante costretta a trasferirsi in Sicilia per partorire, vista la sospensione del nostro Punto Nascita, è stata contagiata dal Covid e a sua volta ha contagiato i familiari al suo rientro a Pantelleria.
Chiediamo ai responsabili di monitorare la situazione e ripristinare il servizio e garantire il diritto alla salute anche ai panteschi, come ormai stiamo chiedendo da mesi.
Attendiamo Vs cortese riscontro e porgiamo distinti saluti
Pantelleria,12 febbraio 2021 Il Comitato “ Pantelleria vuole Nascere”
LEGGI IL COMUNICATO DEL SINDACO SULL’ARGOMENTO
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere
- Pantelleria Vuole Nascere risponde al Primo Cittadino: “Sindaco trasformista e contraddittorio!“
Pantelleria Vuole Nascere risponde al Primo Cittadino: “Sindaco trasformista e contraddittorio!” Ancora riecheggiano le parole…
- ‘Pantelleria vuole Nascere’ ignorato dal Commissario Zappalà in visita all’isola
UNA PORTA IN FACCIA ALLA COMUNITÀ PANTESCA! Come per la dottoressa Maria Concetta Martorana anche…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.