Pantelleria Vuole Nascere segnala disservizio per l’ecografia neonatale delle anche al Nagar

Pantelleria Vuole Nascere segnala disservizio per l’ecografia neonatale delle anche al Nagar

14/02/2021 0 Di Redazione

 PANTELLERIA VUOLE NASCERE 

Comi­ta­to Spon­ta­neo 

Al Sin­da­co di Pan­tel­le­ria 

Vin­cen­zo Cam­po 

sindaco@comunepantelleria.it; 

Al Com­mis­sa­rio straor­di­na­rio ASP Tra­pa­ni 

Dott. Pao­lo Zap­pa­là 

direzione.generale@asptrapani.it; 

Al Diret­to­re del Distret­to 51 

Dott. Luca Fazio 

Distretto.sanitario.pantelleria@asptrapani.it; 

Al Pre­fet­to di Tra­pa­ni 

Dott. Tom­ma­so Ric­ciar­di 

prefettura.trapani@interno.it; 

Alla Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Mar­sa­la 

procura.marsala@giustizia.it; 

Ogget­to: Ter­za segna­la­zio­ne dis­ser­vi­zi Sani­ta­ri all’ospedale “B. Nagar” di Pan­tel­le­ria 

Egre­gi Respon­sa­bi­li, 

Vi ricor­dia­mo che, come da nostro atto costi­tu­ti­vo, moni­to­ria­mo la situa­zio­ne sani­ta­ria del nostro pre­si­dio ospe­da­lie­ro “B. Nagar” di Pan­tel­le­ria e con la pre­sen­te, ponia­mo alla Vostra atten­zio­ne, la man­ca­ta pro­gram­ma­zio­ne dell’esame scree­ning del­le ECO ANCHE dei neo­na­ti. 

Sia­mo anco­ra una vol­ta costret­ti a segna­la­re dis­ser­vi­zi del­le pre­sta­zio­ni sani­ta­rie che pen­sa­va­mo fos­se­ro risol­ti. Vit­ti­me geni­to­ri e bam­bi­ni di pochi mesi in atte­sa da metà gen­na­io di poter ese­gui­re l’e­sa­me dia­gno­sti­co del­le eco anche, esa­me di rou­ti­ne e quin­di pro­gram­ma­bi­le nel tem­po dal­lo stes­so repar­to di ginecologia.

Alle mam­me che han­no richie­sto infor­ma­zio­ni al repar­to sul­la data pro­gram­ma­ta in base alle richie­ste effet­tua­te dagli uten­ti e regi­stra­te dal repar­to al fine di calen­da­riz­za­re l’ar­ri­vo a Pan­tel­le­ria del medi­co pro­fes­sio­ni­sta tito­la­to ad effet­tua­re l’e­sa­me, è sta­to rispo­sto di recar­si fuo­ri iso­la e di pre­no­ta­re pres­so gli ospe­da­li di Mar­sa­la o Mazara.

La pan­de­mia, è sta­to det­to, non per­met­te il tra­sfe­ri­men­to del medi­co dal­la ter­ra­fer­ma, medi­co che anche nel pas­sa­to recen­te ha pre­sta­to più vol­te ser­vi­zio a Pan­tel­le­ria in base alle richie­ste avan­za­te. Evi­den­te­men­te, però, la pan­de­mia per­met­te il tra­sfe­ri­men­to di mam­me e neo­na­ti da Pan­tel­le­ria alla ter­ra­fer­ma, con tut­te le cri­ti­ci­tà e pro­ble­ma­ti­che con­nes­se oltre ai costi one­ro­si a cari­co del­le fami­glie. Una vera assur­di­tà! 

Va comun­que sot­to­li­nea­to che in alcu­ni casi, l’a­ver sop­pres­so il ser­vi­zio sen­za alcun pre­av­vi­so non per­met­te più di poter pre­no­ta­re ed effet­tua­re in tem­po l’e­sa­me sul­la ter­ra­fer­ma. Ricor­dia­mo inol­tre che il mese scor­so una gestan­te costret­ta a tra­sfe­rir­si in Sici­lia per par­to­ri­re, vista la sospen­sio­ne del nostro Pun­to Nasci­ta, è sta­ta con­ta­gia­ta dal Covid e a sua vol­ta ha con­ta­gia­to i fami­lia­ri al suo rien­tro a Pan­tel­le­ria. 

Chie­dia­mo ai respon­sa­bi­li di moni­to­ra­re la situa­zio­ne e ripri­sti­na­re il ser­vi­zio e garan­ti­re il dirit­to alla salu­te anche ai pan­te­schi, come ormai stia­mo chie­den­do da mesi. 

Atten­dia­mo Vs cor­te­se riscon­tro e por­gia­mo distin­ti salu­ti 

Pantelleria,12 feb­bra­io 2021 Il Comi­ta­to “ Pan­tel­le­ria vuo­le Nasce­re” 

LEGGI IL COMUNICATO DEL SINDACO SULL’ARGOMENTO