le Isole Minori, tra cui Pantelleria, chiedono un loro rappresentante come sottosegretario nel Governo Draghi e propongono Totò Martello.
La preoccupazione è di essere di nuovo dimenticate, mentre il DDL Isole Minori giace ancora in Commissione
Mentre il Governo e il Primo Ministro Draghi, insieme alle forze politiche che lo sostengono, discutono ancora sulle nomine di sottosegretari e viceministri, dalle Isole Minori siciliane arriva una proposta che è anche un grido d’aiuto per riportare l’attenzione sulle località più remote del sud.
I sindaci delle Isole Minori della Sicilia, tra i quali il Sindaco di Pantelleria, la più grande delle isola, Vincenzo Campo, propongono di nominare un sottosegretario con delega alle Isole Minori e fanno già un nome: Totò Martello, Sindaco di Lampedusa e Linosa.
Domenico Arabia, Sindaco di Santa Maria Salina, Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria, Francesco Forgione, Sindaco di Favignana, Salvatore Militello, Sindaco di Ustica, Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni, Clara Rametta, Sindaco di Malfa, sono uniti nel reclamare un’attenzione particolare per questi territori che possono essere tranquillamente definiti ‘di confine’, in specie Lampedusa e Pantelleria e così dichiarano: “Nel linguaggio comune vengono definite ‘Isole Minori’ perché, da un punto di vista geografico ed infrastrutturale, le nostre realtà vivono, e spesso subiscono, una condizione di ‘doppia insularità’ Le nostre Comunità hanno esigenze particolari, che meritano di essere valutate con la stessa dignità che le Istituzioni ed il Governo nazionale dedicano ad ogni altro aspetto che attiene alla vita politica, sociale ed amministrativa del Paese.
Per questo motivo sosteniamo la proposta di indicare, nel nuovo Governo guidato al Presidente Mario Draghi, un sottosegretario con delega alle Isole Minori. Il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello ha una profonda conoscenza delle tematiche che riguardano le esigenze e le opportunità di crescita e sviluppo delle nostre realtà, è il ‘sindaco più a Sud d’Italia’ e non possiamo non tenere in considerazione il suo impegno, così come quello della Comunità di Lampedusa, in relazione all’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori.
La sua presenza, nella qualità di sottosegretario con delega alle Isole Minori, rappresenterebbe un valore aggiunto all’immagine ed al complesso e difficile impegno che attende il Governo nazionale, che a nostro avviso deve compiere ogni sforzo – anche attraverso scelte innovative e coraggiose – affinché nessun territorio e nessun Cittadino italiano si debba più sentire ‘isolato’”.
Il cambio di Governo ha acuito le già gravi preoccupazioni sul destino del DDL Isole Minori, fondamentale non solo per Pantelleria, ma per tutte le protagoniste dell’appello. Questo DDL ha già avuto una storia ed un iter alquanto travagliato con i precedenti cambi di Governo e l’immobilismo dei Presidenti che si sono succeduti alla guida della Commissione che deve approvarlo.
Adesso, con il nuovo turn over imposto dal Governo Draghi, il DDL e le importanti disposizioni che porterebbe alle isole e che sono indispensabili per garantire a queste uno sviluppo futuro, diventano ancor più lontani.
La speranza è che una rappresentanza diretta delle Isole Minori consenta un pressing più assiduo su questo Decreto per evitare che si perda e vada a finire nel dimenticatoio fino alle prossime elezioni.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.