Pantelleria ancora primo Comune del trapanese per la raccolta differenziata nel primo quadrimestre 2019. La…
Relazione del Sindaco di Pantelleria dell’attività amministrativa 2020
04/03/2021Ecco la Relazione dell’attività amministrativa del 2020 presentata dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, durante il Consiglio Comunale del 3 marzo 2021.
Trovate il testo e sotto, il documento in pdf.
Relazione del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma
Art. 17 della L.R. 26-08-1992, n. 7, modificato con art. 127, comma 22, della L.R. 28-12-2004, n. 17
Seconda relazione 2019/2020
IL SINDACO
Dott. Vincenzo Campo
Gentile Presidente, Signore e Signori Consiglieri,
presento alle SS.VV. la seconda relazione che racchiude l’attività svolta dall’Amministrazione Comunale, dal giugno 2019 al 31.12.2020, per la realizzazione degli obiettivi programmatici presentati agli elettori in occasione delle consultazioni elettorali amministrative del 2018.
Nel corso dell’anno 2019 abbiamo vissuto momenti importanti e significativi, ma anche momenti difficili che hanno dato quella svolta necessaria per continuare il cammino del cambiamento. Mi vengono in mente i momenti condivisi durante le festività natalizie del 2019, meno nel 2020, il Carnevale poi parzialmente interrotto proprio nelle ultime serate danzanti, gli incontri con la cittadinanza e con le Associazioni.
Sono stati progettati tanti interventi, in ogni settore: dal turismo alla pubblica istruzione, dai Servizi Sociali all’ecologia, dai lavori pubblici all’ambiente ma, purtroppo, non è sempre possibile ottenere subito dei risultati, soprattutto in settori in cui le risorse provengono da bandi regionali, nazionali ed europei.
Questa relazione non può non tener conto della gravissima pandemia da Covid-19 che dal mese di febbraio 2020 sta flagellando tutto il mondo e che ha comportato una delle crisi sanitarie più difficili e pesanti del dopoguerra. Crisi sanitaria che trascina una crisi sociale ed economica, ma Pantelleria ha risposto in modo esemplare per limitare al minimo le difficoltà.
L’azione Amministrativa ha subito un rallentamento importante durante il periodo di lockdown, che ha visto impegnati particolarmente alcuni settori strategici del nostro Comune: la Protezione Civile, i Servizi Sociali, la Polizia Municipale, in un’azione di vicinanza alla popolazione che ci hanno permesso, anche grazie allo spirito di collaborazione di tutti i cittadini, di superare la prima ondata dell’epidemia a contagio zero.
Non posso esimermi, quindi, dal ringraziare quanti, tra cittadini e imprese, tra volontari e forze dell’Ordine, impiegati comunali e dipendenti dell’ASP, istituti scolastici, associazioni e comitati religiosi in genere si sono spesi per permettere a tutti, nessuno escluso, di affrontare la chiusura totale, con aiuti concreti e con presenza costante.
Un grazie sincero lo esprimo ai Consiglieri Comunali per la loro vicinanza, per le loro idee e per il supporto fattivo all’attività dell’Amministrazione. Un grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno permesso e permettono la facilitazione del rapporto tra Ente Pubblico e cittadini.
Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (COC), fin dall’inizio della pandemia, che attraverso il costante impegno dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e di altre associazioni di volontariato, hanno provveduto a dare supporto ed informazioni a tutte quelle persone che hanno chiamato per le più disparate necessità.
Parimenti, abbiamo potenziato i Servizi Sociali con l’inserimento di un altro assistente sociale, decisione importante perché i Servizi Sociali hanno svolto un ruolo fondamentale in questo anno di emergenza sociale, oltre che sanitaria. Importante, nel periodo della pandemia, anche la collaborazione con l’Associazione Agorà per poter attivare un servizio di sostegno psicologico per aiutare quanti hanno risentito dell’isolamento del lockdown, esempio emblematico della collaborazione dimostrata dai panteschi nel momento più difficile per la nostra Isola.
Proprio grazie al lavoro dei Servizi Sociali, nei primi mesi del 2021, il Comune di Pantelleria potrà contare sulla presenza dei percettori di reddito di cittadinanza che svolgeranno le attività previste nei progetti approvati dalla Giunta Municipale.
Grande è stato, quindi, l’impegno dei Servizi Sociali durante il periodo di lockdown totale, per quanto concerne gli aiuti economici per le famiglie provenienti dal Governo centrale e dalla Regione Siciliana. I contributi sono stati subito resi disponibili per i nostri cittadini anche grazie all’uso delle nuove tecnologie, quali l’utilizzo di Whatsapp, che ha reso possibile l’invio delle richieste con celerità e con estrema sicurezza per l’utente: nessuno è rimasto indietro.
Durante i giorni di chiusura totale con l’operatività del C.O.C., grazie ai volontari si è potuto smistare le richieste di farmaci e di spesa giunti da tanti cittadini, soprattutto ammalati, anziani, cittadini in difficoltà. Servizi ancora attivi a favore delle fasce più deboli della popolazione. A tutte le Associazioni di Volontariato presenti a Pantelleria si può solo dire un grazie sincero per la collaborazione e la presenza.
Il volontariato a Pantelleria c’è ed è attivo e presente e di questo, come comunità, non possiamo che esserne fieri. Il grazie va anche alle tante imprese, alla Caritas diocesana, alle istituzioni religiose tutte, agli agricoltori e agli allevatori, che hanno dato il loro contributo con beni di prima necessità permettendo a tante famiglie in difficoltà di rendere meno pesante la situazione.
E grazie anche ai tanti cittadini che, anche con piccole offerte, hanno permesso a tante famiglie di poter pagare bollette, gas per la cucina. Quello che tanti hanno fatto è, magari, una piccola goccia ma, nel complesso, ci ha permesso di ricominciare.
Il 2020 è stato un anno difficile, con l’esigenza di far coesistere turismo, sviluppo economico e salvaguardia della salute.
Pantelleria Covid free è stata la parola d’ordine, il motto per l’estate 2020, che ha visto una rinascita importante del turismo di prossimità, tanto da far dire a qualche operatori di aver lavorato anche più dell’anno precedente. Da qui il grazie va a tutti coloro i quali, in qualunque modo, hanno reso possibile la ripartenza, collaborando proficuamente con la nostra Amministrazione.
Dalle prime ore del lockdown l’Assessorato alla Comunicazione si è attivato per mettere in campo tutte le iniziative necessarie al fine di dare un’informazione capillare sulle continue novità legate alla quarantena, ai rientri, alle necessità e al sostegno delle famiglie e dei soggetti fragili della comunità.
Sono stati numerosi gli studenti e i lavoratori rientrati dal nord e dalle cosiddette “zone rosse” o “zone con elevata contagiosità”. In collaborazione con il distretto sanitario dell’Asp, l’Ufficio Igiene, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la polizia locale, ma anche la Capitaneria di Porto ed i militari presenti nel territorio, abbiamo contribuito all’attività informativa, di controllo quarantene al fine dell’eventuale contagio anche in ambito familiare e durante i giorni di isolamento.
Gli uffici comunali sono stati riorganizzati in modo da escludere o limitare la presenza fisica nella casa comunale, privilegiando la comunicazione da remoto. Il sito istituzionale, con le email dei singoli uffici, ha favorito un rapporto ancora più immediato con l’ufficio protocollo, quello della polizia municipale e tutti i restanti uffici del Comune.
In costante collaborazione con il distretto sanitario, sotto la guida del dott. Luca Fazio, instancabile nella sua presenza fisica sul territorio, è stato effettuato lo screening Covid-19 in modalità drive-in con oltre 1.500 partecipanti.
Abbiamo concepito un piano di interventi pubblici che già dal 2019 e nel corso del 2020 ha consentito di dare un valido aiuto al territorio e per il futuro abbiamo una serie di progetti finanziati che miglioreranno la qualità della vita sull’isola.
- Il 2020 ha segnato la consegna dei lavori per la Strada del Lago. La pandemia ha interrotto bruscamente gli stessi, che sono stati ripresi quest’estate e potranno essere ultimati entro la prossima estate.
- Abbiamo sistemato 15 discese a mare, anche con apposizione della cartellonistica di pericolo.
- Sblocco dei lavori della Scuola media e della palestra. Si prevede la consegna del primo blocco entro i primi mesi del 2021.
- Lavori sul cimitero di Pantelleria Centro da ultimare nei primi mesi dell’anno 2021.
- Vari interventi sulle palazzine popolari, che vedranno nel 2021 la partenza dei lavori finanziati per 5 milioni di euro.
- Sistemazione di tratti importanti della rete idrica.
- Implementazione del depuratore di Pantelleria Centro.
- Sistemazione lampioni su Borgo Italia da ultimare nei primi mesi del 2021.
- Lavori alla scuola di Tracino che saranno ultimati nei primi mesi del 2021.
- Asfaltatura di vari tratti stradali.
- Inizio dei lavori sul molo Toscano per la sistemazione del muro paraonde per il nuovo dente di attracco e la creazione di un’area interporto nel tratto denominato Campo Massi, che permetterà il carico e scarico delle merci fuori dai centri abitati e la limitazione del transito di mezzi pesanti ed autoarticolati per le strade dell’Isola.
- L’intervento attivo dei cittadini, attraverso le Consulte delle Contrade, ha permesso di programmare una serie di progetti di lavori pubblici, con impegni di spesa già certi, che vedranno luce nel 2021.
- Tanti altri interventi necessari per manutenzioni ordinarie e straordinarie ed un accordo quadro, sul quale sono anche confluite le proposte dei Consiglieri Comunali, per lavori straordinari del valore di 300.000,00 euro da eseguirsi nel 2021.
Pantelleria sta diventando un modello di sostenibilità ambientale in Italia, grazie proprio alla collaborazione e l’impegno dei panteschi. Primi per raccolta differenziata in Provincia e unico Comune siciliano ad aver ottenuto la conferma nel 2020 delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club. Quest’ultimo anche grazie all’ordinanza “plastic free” del luglio 2018, che ha consentito di cambiare le nostre abitudini, ma che dovrà essere ancora di più osservata nei prossimi anni.
Quindi, il 2020, oltre ad accogliere le iniziative del 2019, è stato, nonostante la pandemia, l’incubatore di tanti lavori pubblici ed iniziative che vedranno luce nel 2021 e negli anni successivi.
Voglio ricordare due passaggi determinanti che evidenziano un salto politico importante. Dall’autoreferenzialità alla condivisione delle iniziative.
Accordo con il Libero Consorzio dei Comuni di Trapani (LCC) che prevede una serie di iniziative comuni e soprattutto la piena responsabilità del LCC sugli interventi sull’isola di Pantelleria.
Politicamente è stato fatto qualcosa di veramente rilevante perché siamo riusciti, anche andando allo scontro (ricordo a tutti che provocatoriamente ci eravamo spinti pubblicamente a dire che eravamo pronti a cambiare provincia per non perdere il finanziamento che permettesse la costruzione del nuovo Istituto V. Almanza, impegno economico di quasi 10 milioni di euro con la palestra), a far prendere consapevolezza ai dirigenti provinciali che Pantelleria esiste, se non altro dal giugno 2018.
Siamo riusciti ad aprire un dialogo con il LCC, la Regione Siciliana, con l’interesse del Mit, per prendere contezza del problema e della necessità di porre rimedio a criticità decennali che riguardavano la viabilità provinciale. L’ultimo intervento importante era stato ottenuto grazie all’impegno del Consigliere Provinciale Franco Brignone che aveva consentito di intervenire con apprezzabili lavori sulla perimetrale ed è stato sicuramente fautore del passaggio fondamentale per la riuscita del progetto per l’Istituto Superiore V. Almanza.
Da lì, quindi, l’accordo di collaborazione tra Comune e LCC che prevede una serie di obblighi per lo stesso Ente provinciale, il quale mantiene la responsabilità delle sue proprietà sull’Isola e, in attesa del programma regionale di declassamento delle strade provinciali a Comunali (almeno quelle che non collegano un Comune con un altro), il LCC deve impegnarsi seriamente per la sistemazione delle medesime strade. Il Comune concede la sua fattiva collaborazione con la professionalità dei propri uffici.
Nel giro di poco più di 2 anni abbiamo ottenuto un accordo, il progetto sistemazione strade, il finanziamento e il bando pubblicato dal LCC proprio alla fine del 2020 per un valore di circa 1.300.000,00 euro, con lavori da eseguirsi nel 2021. Nell’ambito dell’accordo c’è anche il finanziamento di circa 6 milioni di euro per gli interventi sul tratto di strada di Dietro l’Isola previsto per il 2022 e la realizzazione del nuovo Istituto Superiore V. Almanza.
Convenzione con il comune di Lampedusa che ha segnato un punto importante per il futuro delle due isole. Innanzitutto le economie di scala che si innescheranno con la condivisione degli uffici tecnici, rimanendo però Pantelleria come capofila grazie ad un ufficio tecnico che ricordo essere tra i pochi certificati nell’intero territorio siciliano.
La convenzione in argomento prevede iniziative condivise per i trasporti, la sanità locale financo al trattamento dei rifiuti.
Nello specifico si pone all’attenzione che questa amministrazione ha portato avanti un progetto per la creazione di un impianto per il trattamento della frazione organica, progetto già inviato all’Assessorato regionale per i rifiuti. Attraverso varie interlocuzioni, sembrerebbe che a breve ci potrebbe essere il finanziamento e la successiva realizzazione. Tale impianto consentirà il trattamento di tutta la frazione organica compresa tutta quella parte di materia organica prodotta dall’agricoltura locale e dalle attività di lavorazione già presenti sull’Isola (cantine, frantoi, cooperative e simili) per la produzione di biogas e di compost di qualità. Ricordiamo a tutti che, a causa di una mancanza endemica di un piano rifiuti regionali, spesso è successo che gli impianti di trattamento della frazione organica presenti in terraferma dall’oggi al domani abbiano comunicato l’impossibilità di ritirare i rifiuti causando disservizi che hanno comportato anche la sospensione del servizio di raccolta differenziata. Avere un impianto in loco rappresenterebbe l’unica soluzione per evitare qualsiasi criticità.
Relativamente allo SPORT e i giovani, la situazione emergenziale ha in parte vanificato lo sforzo messo in campo per rispettare protocolli e garantire a tanti un benessere psico-fisico che è alla base della salute e della socialità. Ma l’assessorato allo sport non ha lesinato impegno ed ha consentito, quando è stato possibile, di portare avanti tantissime iniziative.
Nonostante il periodo di isolamento, abbiamo inaugurato la tensostruttura che potrà essere un primo passo a dare spazi a tutti i nostri giovani atleti e sportivi che in questi ultimi anni hanno dovuto rinunciare a tante attività per mancanza di spazi e servizi.
Ricordiamo alcune delle iniziative patrocinate dal Comune.
Torneo di tennis singolare e doppio, veterani “Pantelleria Friends” e torneo mare Nostrum; maestri importanti hanno calpestato i nostri campi da tennis: Luigi Scuderi del Circolo Tennis Parioli di Roma e lo stage di tennis con tecnico nazionale Ezio Straquadanio.
Open day vela con 3 giornate di promozione della Vela ad opera del Circolo velico Pantelleria con l’apertura della scuola vela. Trofeo Challenger: Regata del costruttore; Inaugurazione stagione lance pantesche; Campionato Sora Luna Cup con 5 regate di lance pantesche su percorso boe.
Calcio/Basket per bambini a Khamma e Scauri; corsa Campestre “Pantelleria Trail” e “La Ghirlandata”. Corsa Campestre Pantelleria Outdoor “Venere Walk & Run” con partecipazione gruppo Verona Marathon. Motociclismo con l’ottava edizione “moto giro Sicilia”.
La nostra visione di sport senza confini ci ha permesso di proiettare l’immagine dell’isola, e di un suo atleta, addirittura fuori dai confini europei. Nessuno avrebbe mai immaginato l’avverarsi di una simile iniziativa. Nessuno ha mai guardato così lontano.
Abbiamo sponsorizzato Pantelleria Outdoor ASD per partecipare, con un suo atleta, addirittura alla Maratona di New York. Un progetto ad alta valenza sia sportiva, che turistico/promozionale ma, soprattutto, di coesione e fratellanza. In quei giorni del novembre 2019, ci siamo stretti tutti intorno al nostro atleta Simone Parisi. Abbiamo sentito un vero e proprio sentimento di unione che un territorio ha bisogno di provare, tifando e soffrendo con lui. Simone si è distinto. È arrivato primo dei siciliani. È stato ospite della nostra comunità italiana a New York, dove ha fatto sentire il nostro calore personalmente, portando le nostre eccellenze alimentari. I nostri progetti oltre confini non sono finiti. Abbiamo tanti altri progetti che realizzeremo nei prossimi anni.
Dal punto di vista culturale abbiamo iniziato un piano di iniziative culturali e di promozione territoriale che nel 2020 si è distinto per qualità e quantità degli eventi proposti. Inserendo, inoltre, nella programmazione culturale la componente sociale, non solo per rendere gli eventi sempre più inclusivi, ma perché da sempre la Cultura è portatrice di messaggi forti e profondi che riguardano e arrivano efficacemente alle fasce più fragili della società.
L’assessorato di riferimento non ha lesinato impegno e tra le varie iniziative si vogliono ricordare le seguenti:
Anno 2019
- In collaborazione con la Capitaneria di Porto e Mare Vivo, il Comune si è reso parte attiva nell’organizzazione dell’accoglienza della Nave Palinuro a Pantelleria.
- Ripresa dell’evento Passitaly con l’arrivo di tre importanti artisti nel mese di settembre.
L’Anno 2020, nonostante la pandemia, è stato ancor più pieno di contenuti.
È stato avviato l’iter per il Gemellaggio con il Comune di Aprilia (LT) dove risiede una comunità di più di mille persone provenienti da Pantelleria che conservano l’uso del dialetto, delle tradizioni, della cucina di Pantelleria. Questo avvenimento servirà a consolidare il legame con i panteschi che nonostante vivano fuori dall’isola, conservano un’affezione forte ed un’identità pantesca profonda.
L’Amministrazione Comunale ha riavviato la celebrazione della Giornata della Memoria in collaborazione con l’Almanza e il Comitato Studentesco, inaugurando una serie di eventi e progetti mirati a coinvolgere le scuole pantesche in approfondimenti tematici e disciplinari rappresentati in eventi in presenza e videoconferenza. I progetti continueranno, nonostante la DAD e la pandemia, anche nel 2021.
Abbiamo affrontato i festeggiamenti del Carnevale tentando di far collaborare i Circoli e le Associazioni, tentativo parzialmente riuscito, che necessita però ancora di un lungo percorso di confronto.
Sempre in preparazione della Riforma del Terzo Settore, abbiamo rinnovato l’Albo Comunale delle Associazioni e dei Circoli, e contestualmente abbiamo creato i Gruppi Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione, alla Cultura e alle Politiche Sociali per una comunicazione più immediata con le associazioni del territorio, fornendo anche un’informazione costante su bandi, concorsi, finanziamenti, formazione gratuita per gli ETS (Enti del Terzo Settore) per fornire un supporto in preparazione al passaggio alla nuova Riforma, anche in collaborazione con il Cesv e il Cesvop.
Punto fondamentale per il nostro mandato è l’impegno nella divulgazione dei valori dell’antimafia. Abbiamo aderito alla campagna del lenzuolo bianco della Fondazione Falcone, il 23 maggio, abbiamo ospitato lo spettacolo teatrale su Rita Atria e diverse presentazioni di libri basati sulla lotta alla mafia la scorsa estate e continuiamo a lavorare con i ragazzi per portare questo messaggio di riscatto sociale e legalità anche nel 2021.
Abbiamo riportato una Stagione Culturale Estiva con ben 50 eventi tra teatro, cinema, concerti, spettacoli, presentazioni di libri, ecc. anche in collaborazione con varie associazioni del territorio. Molti degli eventi hanno avuto come protagonisti gli artisti panteschi che hanno potuto farsi conoscere dai visitatori della nostra isola e si sono esibiti in eventi esclusivi e davvero suggestivi. La programmazione ha avuto anche il compito di rispondere all’esigenza di dare ai nostri turisti, arrivati in numeri incredibile, una serie di appuntamenti culturali e ricreativi a cornice della stagione turistica, come nelle più importanti località turistiche nazionali.
L’idea di far camminare cultura e sociale di pari passo ha trovato ampia realizzazione in vari eventi estivi e grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto, con il Circolo Velico e l’Associazione Albero Azzurro. La campagna #pantelleriapertutti e #marepertutti è stata mirata all’inclusione e alla partecipazione dei diversamente abili non solo in vari progetti, ma nella fruizione dei servizi dell’isola stessa. Un percorso che continua anche nel 2021.
L’Amministrazione Comunale ha partecipato convintamente all’intitolazione del Museo del Mare intitolato a Sebastiano Tusa che nel 2021 dovrebbe essere allestito e aperto dalla Sovrintendenza del Mare e ha dato massima collaborazione al Parco Archeologico per la cura e la gestione dei siti archeologici e del Museo Civico, svolgendo quanto di nostra competenza. Ora attendiamo un riscontro concreto. È bene ricordarlo, tutto il patrimonio archeologico è sotto la tutela e valorizzazione del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria. Per questo siamo da stimolo alla governance del Parco per porre in essere tutte quelle iniziative necessarie per la fruibilità incondizionata del nostro patrimonio come voleva il compianto professor Sebastiano Tusa.
Nell’ambito della Politiche Giovanili e delle Pari Opportunità abbiamo avviato una serie di videoconferenze per il Progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA, che con ospiti di rilievo e la collaborazione degli studenti panteschi, affronta tematiche sociali, di Storia, attualità, diritti e cultura al femminile, iniziando proprio nel 2020 con un incontro sulla violenza sulle donne organizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Infine, con il Progetto Natale in Comune ci siamo rivolti, in un periodo di grossa difficoltà delle famiglie, ai più piccoli e agli anziani, regalando dei panettoni e ai ragazzi delle scuole pubbliche anche dei libri.
Nell’anno più difficile per Pantelleria, tutte queste iniziative culturali e di promozione, congiuntamente alla crescita della vacanza di prossimità, si sono rivelate indispensabili per poter riprendere una stagione estiva che nelle premesse era impensabile.
Tutto ciò è incoraggiante, ma dobbiamo proiettarci al 2021 e al 2022 canalizzando la programmazione sulla digitalizzazione, su un turismo di maggiore qualità, migliorando i servizi e adeguandoli a un sistema che è cambiato in pochi mesi.
Il Covid ci ha tolto tempo e risorse, ma non ci ha tolto la voglia di fare e di progettare il futuro di Pantelleria.
Importanti risultati sono stati raggiunti in tutti i settori dell’amministrazione, dai lavori pubblici al decoro urbano, alla pulizia del paese.
Pantelleria ha, nelle difficoltà dovute all’insularità, risolto in pochissimo tempo il servizio di raccolta rifiuti per i soggetti contagiati da Covid-19 ed i soggetti in isolamento fiduciario. Abbiamo provveduto alla sanificazione di scuole ed edifici pubblici, fornendo l’indispensabile supporto nella fase emergenziale.
Notevole l’impegno degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, alla Sanità e all’Ambiente nell’organizzazione dello screening aperto a tutta la popolazione, che ha garantito quasi 1.500 tamponi rapidi.
Molteplici i bandi ai quali abbiamo partecipato e molteplici le linee di finanziamento che stiamo seguendo e portando avanti con notevole impegno, come molteplici sono le progettazioni attinenti al piano triennale delle opere pubbliche approvato.
È risaputo che, lavorando, a volte sia possibile che vengano commessi degli errori, ma è fondamentale sottolineare come il lavoro quotidiano dell’Amministrazione Comunale sia indirizzato al miglioramento delle condizioni di Pantelleria e di tutti i panteschi nativi ed adottati, con la speranza di consegnare un paese “vivo”, intraprendente, al passo con i tempi e soprattutto capace di dare speranza e occasioni di lavoro ai nostri giovani.
Riguardo alle attività in corso e che nel prossimo futuro conosceranno una possibile attuazione per la creazione di sviluppo e crescita, ritorno sul contributo fondamentale che possa venire da una economia ecosostenibile che guarda anche al grande patrimonio culturale, delle tradizioni e paesaggistico del nostro territorio.
Il Castello Medievale dal 1° gennaio 2020 è stato dato, dopo forse 30 anni, in concessione al Comune che dovrà, Covid permettendo, porre in essere tutti quei lavori necessari per renderlo fruibile nella sua dirimente bellezza.
Grazie al lavoro di questi anni, il 2021 sarà anche l’anno del potenziamento della macchina comunale, con assunzioni di 3 Vigili Urbani (il quarto nel 2022) e 2 nuovi operai comunali. Importante sarà l’assunzione di una figura apicale che consoliderà quel riordino dei settori necessario per rendere la macchina amministrativa ancora più agile e pronta ad affrontare tutte le sfide che il futuro ci assegnerà. La stabilizzazione dei 5 ASU (ex-LSU) avvenuta nel 2020 ha segnato il passo e dimostrato che la volontà politica serve a dare certezza all’attività amministrativa e sicurezza alle famiglie.
La situazione trasporti è in continua evoluzione. La convenzione con il vettore aereo Dat è stata rinnovato fino al giugno 2022 e rispetto l’inizio difficile del 2018 adesso le criticità sembrerebbero superate. La riduzione dei voli causa pandemia certamente non può essere ascrivibile ai vari attori e, comunque, questa amministrazione è sempre sul pezzo per cercare di stimolare il miglioramento delle tratte.
I trasporti marittimi sono ostaggio di navi obsolete, ma dobbiamo dare atto che l’attuale naviglio è stato oggetto di restyling quasi totale, permettendo una soddisfacente stabilità nella continuità del servizio. Ciò, però, non basta e l’alternativa del collegamento su Mazara potrà dare opportunità nuove, riduzione delle ore di viaggio e la possibilità di sfruttare meglio quelle brevi finestre di navigazione che col solo collegamento da Trapani ci pone spesso in gravi difficoltà. Ribadiamo, se servisse ancora, che la tratta di Mazara non sarà alternativa a quella trapanese, ma in aggiunta.
Si attende che il Governo Regionale si attivi per il bando per l’acquisto della nuova nave necessaria per permettere collegamenti più stabili e sicuri, anche grazie al nuovo dente di attracco sul molo Toscano che è oggetto degli attuali lavori di completamento per 2 milioni di euro. La tratta di prosecuzione verso Kelibia (in corso di realizzazione) poi potrà dare nuove opportunità all’Isola e auspicabilmente una risposta al fenomeno migratorio.
Fenomeno migratorio che ha spesso messo in crisi nel 2020 il sistema di accoglienza dell’Isola. Tanti politicanti hanno strumentalizzato il fenomeno, da destra a sinistra, ma alla fine la verità è sempre quella che vince. Pantelleria avrà sempre un centro di primissimo soccorso necessario per effettuare il trasferimento in terraferma dei migranti, entro 3 giorni, condimeteo permettendo, per le successive fasi previste dalle normative nazionali ed europee in ordine al fenomeno migratorio. Questa amministrazione però ha fatto qualcosa in più e non è stata a guardare. Infatti è stata da stimolo sia per la ristrutturazione dell’attuale centro con un finanziamento già concesso ed un progetto esecutivo che vedrà luce nei prossimi mesi ma anche, attraverso la qualità e professionalità del nostro ufficio tecnico, del prossimo posizionamento di moduli abitativi per permettere i lavori di ristrutturazione del centro esistente e di diventare valvola di sfogo qualora i numeri si dimostrassero importanti come nel 2020. Tali interventi oltre a permettere un miglioramento del sistema dell’accoglienza è, soprattutto, rivolto a migliorare le condizioni di sicurezza di chi è impegnato lavorativamente nel centro, ossia le forze di polizia ed i volontari senza i quali non sarebbe possibile far fronte a questa problematica che interessa l’Italia e l’Europa intera.
È stato indubbiamente un anno complicato, che difficilmente sarà cancellato dalla memoria e che comunque, ha fatto emergere una grande capacità di resilienza da parte di tutti. Cosa importantissima, ha rinnovato un patto di solidarietà tra tutti gli amanti del nostro territorio, panteschi e non, grazie al quale è stato possibile fino ad adesso superare momenti difficilissimi.
Una ferita ancora aperta è, però, la chiusura del Punto Nascita per una scelta scellerata del governo regionale proprio a pandemia in corso.
Tuttavia dobbiamo anche rimarcare un risultato veramente importante: il progetto deliberato di ottimizzazione e potenziamento dell’assistenza sanitaria sull’isola, che ha già mosso i primi passi con l’oncologo, il chirurgo vascolare, l’attesa degli arrivi dello psicologo e del secondo chirurgo mentre sono state pubblicate le ore per l’attivazione della reumatologia e pneumologia, senza chiaramente dimenticare i lavori iniziati della nuova TAC, che consentirà di effettuare esami importanti e complessi. Tutto ciò non costringerà i nostri concittadini a recarsi sulla terraferma. Nel 2021 saranno pubblicati i bandi che porteranno nuove figure sia nel nostro ospedale che nella sanità territoriale. Un progetto, lo ricordiamo, di quasi 2 milioni di euro.
Un aggiornamento merita anche l’aspettativa riversata sulla possibilità per Pantelleria di diventare zona franca. Aspettiamo che il DDL Isole Minori che prevedeva, tra l’altro, all’art. 2 lettera t) la possibilità per le isole di chiedere la Zona Franca (per quelle che hanno i requisiti previsti dalle norme nazionali e comunitarie), venga licenziato dalla Camera dei Deputati per poi essere approvato in seconda lettura anche in Senato. L’ostruzionismo leghista fino alla sostituzione del presidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) avvenuto la scorsa estate, ci fa sperare per l’approvazione alla Camera in questi primi mesi dell’anno. Questa crisi di governo certamente non aiuta e, comunque, non ci fermeremo. Il danno alle Isole Minori e, soprattutto, a Pantelleria è enorme (zona franca, sanità e punto nascita, proprietà demaniali, energie rinnovabili ecc.).
Finirà la pandemia e Pantelleria continuerà con più forza il cammino iniziato il 10 giugno 2018.
Al fine di dare un quadro completo a tutto quello che è stato posto in essere da questa amministrazione, nel periodo di interesse della presente relazione, di seguito ho elencato in ordine di data quanto fatto di rilievo e gli eventi più significativi.
ANNO 2019
17 Giugno
Assunzione n. 2 Agenti di P.M. a tempo determinato e pieno per n. 3 mesi (delibera di GM n. 150).
Progetto dimostrativo EM nell’isola di Pantelleria. Assunzione, da parte del Comune, del ruolo di soggetto capofila (delibera di GM n. 151).
25 Giugno
Il vicesindaco Maurizio Caldo e l’assessore Antonio Gutterez al Comune di El Houaria al Capo Bon. Progettualità e redazione bozza per il protocollo di Gemellaggio in fase di realizzazione. Cultura, ambiente e scambio delle buone pratiche gli argomenti sul tavolo.
Atto di indirizzo per l’organizzazione della settimana del turismo sostenibile (delibera di GM n. 152).
Dal 27 al 29 Giugno
In occasione dei “Green Salina Energy Days”, si sono svolti una serie di seminari e incontri, organizzati dall’ENEA, con le amministrazioni regionali, gli Enti Locali, la comunità scientifica siciliana, i professionisti e le aziende interessate a partecipare attivamente alla transizione energetica dell’isola di Salina. Le isole di Pantelleria, Salina e Favignana, insieme ad altre 18 isole europee, sono state designate Isole Pioniere e avvieranno le attività̀ di transizione a partire dal 2020. Pantelleria è stata rappresentata dall’assessore all’energia Ing. Angelo Parisi con la partecipazione del Dott. Riccardo Novo del Politecnico di Torino quale partner dell’agenda di transizione energetica della nostra Isola.
2 Luglio
Il Comune di Pantelleria ha ricevuto dal GAC, il Gruppo di Azione Costiero, dei panni in GeoLana atti ad assorbire gli sversamenti di liquidi che possono avvenire nelle sentine delle imbarcazioni. Grazie al contributo dei Cantieri Navali Esposito che si fanno carico della distribuzione, sono a disposizione dei diportisti e dei pescatori panteschi che ne facciano richiesta presso il cantiere stesso.
5 Luglio
Pubblicato avviso sulle nuove modalità di realizzazione del censimento e della mappatura dei manufatti contenenti amianto.
Sono iniziati nel porto Vecchio di Pantelleria i lavori di messa in sicurezza del Molo Wojtyla. Attraverso questo intervento la banchina verrà risanata e resa sicura, dotata di nuova illuminazione e di una rinnovata pavimentazione.
Stages formativi per studenti: percorsi in alternanza Scuola-lavoro. Approvazione convenzione con Istituto Omnicomprensivo di Istruzione secondaria Statale di Pantelleria (delibera di GM n. 167).
6 Luglio
In occasione dell’apertura del piccolo scalo di Gadir messo in sicurezza per i bagnanti dalla Guardia Costiera ed alla preziosa presenza della Croce Rossa sezione di Pantelleria, la quale mette a disposizione il Tiralo’. La “vasca termale” di Gadir è finalmente facilmente accessibile anche a disabili ed anziani.
15 Luglio
Pantelleria viene scelta dal segretariato delle isole minori della Commissione Europea come isola pioniera per la transizione energetica.
Si è tenuto al Castello di Pantelleria un Meeting organizzato dal Politecnico di Torino per la redazione dell’Agenda per la Transizione Energetica dell’isola di Pantelleria
Iniziano anche i lavori di messa in sicurezza e ripristino scalo alaggio nel porto di Scauri, lo scalo alternativo dell’isola per i traghetti.
17 Luglio
Vengono recuperati gli pneumatici nel porto vecchio con la collaborazione di Mare Vivo.
19 Luglio
Presso gli uffici del Servizio Sociale è avvenuta la presentazione del Documento di Programmazione del Piano di Zona 2018/2019. Hanno partecipato cittadini, enti privati ed istituzionali.
23 e 24 Luglio
Il Sindaco va a Roma per parlare di Pantelleria alle istituzioni.
Progettazione interventi di efficientamento energetico e di digitalizzazione dei processi amministrativi da finanziare con le risorse di cui al D.D.G. n. 422/Serv. 4 del 31.12.2018 – Atto di indirizzo (delibera di GM n. 190).
25 Luglio
Tra i fondi dell’edilizia sanitaria sbloccati grazie al lavoro portato avanti dal Ministro Giulia Grillo, più di 42 milioni di euro sono destinati a finanziare interventi presso numerose strutture ospedaliere e sanitarie della provincia di Trapani. Per l’Ospedale Nagar di Pantelleria, sono stati stanziati 475 mila euro.
Approvazione Documento di Programmazione inerente al Piano di Zona 2018/2019 e del relativo Bilancio di Distretto (delibera di GM n. 191).
6 agosto
Pubblicazione avviso pubblico, con scadenza 2 Settembre 2019, per l’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e successiva gestione di interventi e servizi innovativi e sperimentali nel Comune di Pantelleria e dal Distretto Socio-Sanitario n. 51 di Pantelleria.
8 Agosto
Determina dei Capi settori:
- 2132 – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria e realizzazione nuove strade nel Comune di Pantelleria Lotto C “lavori di messa in sicurezza della strada comunale denominata Vicolo Del Melo in Contrada Scauri” Liquidazione 1° SAL.
- 2131 – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria e realizzazione nuove strade nel Comune di Pantelleria Lotto B “Lavori di completamento e sistemazione esterna della struttura sportiva in località Zubebi” Liquidazione 2° SAL.
13 Agosto
Determina dei Capi settori:
- 2151 – Lavori di realizzazione della rete idrica comunale sulla Via San Vito
16 Agosto
Viene lanciata una proposta dal Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, dott. Bernardo Agrò, al sindaco per la realizzazione di un accordo per la valorizzazione dei Beni culturali di Pantelleria. Tale proposta verrà ratificata nei prossimi giorni con un protocollo d’intesa che sarà siglato dai due enti. L’obiettivo è quello di sviluppare relazioni interistituzionali, attraverso un’azione culturale integrata, con la realizzazione di mostre ed eventi nella struttura monumentale del Castello, che potranno usufruire della direzione tecnico scientifica del Parco e con attività di sostegno da parte del Comune
24 Agosto
Il RUP ha ritenuto congrua l’offerta della seconda ditta classificata Gheller s.r.l. – Fox s.r.l. – Sofia Costruzioni s.r.l ad effettuare i lavori per mettere in sicurezza la strada che porta al Lago di Venere, chiusa da ottobre 2018 per la caduta sulla carreggiata di un grosso masso. La gara da 3 milioni di euro bandita dall’ufficio del Commissario per l’emergenza idrogeologica in Sicilia volge verso la conclusione.
28 Agosto
Determina dei Capo settori n. 531
Appalto dei lavori di “messa in sicurezza del muro paraonde e ripristino fruibilità dell’area della diga foranea e del dente di attracco del Porto di Pantelleria”.
29 Agosto
approvazione Accordo di collaborazione tra il Comune di Pantelleria ed il “Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria”, al fine della realizzazione di interventi di valorizzazione culturale e scientifica (delibera di GM n. 211).
6 Settembre
Ripresa istruttoria avente ad oggetto la valutazione e l’istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Pantelleria di cui alla legge quadro n. 394 del 6 dicembre 1991 nonché all’art. 2 comma 14 della legge n. 426 del 9 dicembre 1998 (delibera di GM n. 218).
10 Settembre
Presso il Comando dell’Aeronautica di Pantelleria si è svolto un incontro tra il Vicesindaco Maurizio Caldo, il Gen. Gianni Candotti, Comandante la Squadra Aerea e il Colonnello Gnutti, Comandante del 37^ Stormo di Trapani. La visita del Generale Candotti conferma gli ottimi rapporti tenuti tra l’Amministrazione Comunale e il Comando dell’Aeronautica: si è parlato della prossima apertura della piscina e di progetti futuri quali l’utilizzo del piazzale dell’Hangar per manifestazioni e di un prossimo passaggio delle frecce tricolori a Pantelleria, come già avvenne nel 1987.
11 Settembre
Determina dei Capo settori n. 182
Istituzione dell’Elenco degli Avvocati patrocinatori per il Comune di Pantelleria, al fine dell’eventuale affidamento di incarichi di patrocinio legale dell’Ente, giusta Deliberazione C.C. n.19/Reg. DEL 13/03/2019.
Progettazione opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio da finanziare con le risorse previste dall’art. 1 comma 139 della L. 30 dicembre 2018 n. 145 – legge di bilancio 2019 – Atto di indirizzo (delibera di GM n. 220).
12 Settembre
Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Ing. Angelo Parisi, la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con il quale si dà mandato ai responsabili dei settori II e III di predisporre gli atti necessari a presentare la richiesta di contributo al Ministero dell’Interno per le seguenti opere:
- consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la grotta di Sateria;
- mitigazione del rischio idrogeologico del costone roccioso sovrastante la strada che dal Lago di Venere porta alla frazione di Bugeber;
- manutenzione straordinaria della ex scuola elementare di Bukkuram.
Il contributo, pari a 2,4 milioni di euro, è stato richiesto ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno 2 agosto 2019 con il quale è stato approvato il modello di certificazione informatica con cui poter richiedere i contributi per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per l’anno 2020. Fondi stanziati con la finanziaria 2018 e prorogati dal decreto Sblocca Cantieri.
15 Settembre
On-Line il nuovo sito istituzionale del Comune di Pantelleria. Completamente rinnovato nella veste grafica e con contenuti più facilmente raggiungibile dagli utenti.
30 Settembre
Approvazione perizia giustificativa “lavori di somma urgenza di demolizione e ricostruzione di un tratto di muro di cinta della Caserma Barone” (delibera di GM n. 225).
4 Ottobre
Approvazione progetto definitivo lavori di realizzazione di un impianto di compostaggio di prossimità dei rifiuti (delibera di GM n. 235).
7 Ottobre
Il Comune di Pantelleria farà un corso con selezione finale per Agenti di Polizia Locale Cat. C1 e formazione di una graduatoria di merito valida per i Comuni convenzionati e in fase di convenzione.
10 Ottobre
Il Sindaco Campo, rappresentato dall’Assessore Gutterez, è stato eletto all’unanimità, nell’aula consiliare del Libero Consorzio di Trapani, tra i sette sindaci della Provincia di Trapani che dovranno occuparsi della predisposizione del piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2020.
24 Ottobre
Modifica alla programmazione triennale del fabbisogno del personale 2019–2021 (delibera di GM n. 248). L’amministrazione comunale, anche grazie alle modifiche apportate alla normativa sul turnover, predispone un piano assunzionale senza precedenti che per il 2019 prevedeva n. 14 nuove assunzioni. L’iter è ancora in corso.
29 Ottobre
Approvazione perizia lavori urgenti al ripristino della funzionalità del molo Woytjla (delibera di GM n. 251).
Approvazione partecipazione alla “89^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, che si terrà nella cittadina di Alba (CN), dall’1 al 3 novembre 2019 (delibera di GM n. 254).
Approvazione progetto esecutivo realizzazione di 5 pensiline per l’attesa degli autobus (delibera di GM n. 255).
2 Novembre
Avviso di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/01, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “funzionario tecnico” categoria “D”.
7 Novembre
Democrazia partecipata. Individuazione aree tematiche (delibera di GM n. 260).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di completamento rete idrica nella frazione di Bugeber” (delibera di GM n. 264).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di completamento rete idrica nelle frazioni di Bukkuram e San Vito” (delibera di GM n. 265).
11 Novembre
Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di istruttore direttivo tecnico, categoria e posizione economica “D1”, extra dotazione organica, mediante stipula di un contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 2 del D.Lgs. 267/2000.
12 Novembre
Cantieri di lavoro a favore dei Comuni – Piano di azione e coesione (Programma operativo complementare 2014–2020) Asse 8 “Promozione dell’occupazione e dell’inclusione sociale” – Approvazione progetto esecutivo aggiornato lavori di manutenzione di un tratto di marciapiede in località Bue Marino (delibera di GM n. 270).
19 Novembre
Invito pubblico per le aziende accreditate sulla piattaforma MEPA. Il II Settore Lavori Pubblici, ha pubblicato una determina a contrarre l’affidamento lavori di ripristino del muro di contenimento in un tratto di strada comunale denominato Via Sotto Kaddiuggia mediante richiesta di offerta sul MEPA.
22 Novembre
Presa atto progetto esecutivo per la realizzazione di un parco giochi inclusivo in località San Leonardo e per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area da realizzare in compartecipazione nella misura minima del 10% – Autorizzazione al sindaco a inoltrare istanza di contributo ai sensi del D.D.G. n. 1399 dell’8.08.2019 (delibera di GM n. 277).
28 Novembre
Regolarizzata una situazione anomala che si protraeva dal 2005
STIPULATO CON IL DEMANIO L’ATTO DI CONCESSIONE D’USO GRATUITO DEL CASTELLO DI PANTELLERIA
29 Novembre
Concorso pubblico per titoli ed esami finalizzato all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di n. 3 unità con profilo professionale di “istruttore di p.m.” – cat. C, da assegnare al Settore V – Polizia Municipale
2 Dicembre
Partecipazione alla 4^ festa del tartufo Bianco D’Alba Rocche che si terrà il giorno 30 Novembre 2019 (delibera di GM n. 282).
6 Dicembre
L’Amministrazione Comunale inizia ad incontrare i Circoli per parlare dell’attività amministrativa e del ricorso sulla questione Doc Sicilia. Gli incontri sono stati tenuti in tutti i circoli in diverse date, dal 6 al 23 dicembre.
10 Dicembre
Istituzione concorso “NATALE IN VETRINA 2019” (delibera di GM n. 288).
Assegnazione di Borse di Studio per il ”Premio Tesi di Laurea Comune di Pantelleria” per l’anno 2019 (delibera di GM n. 292).
18 Dicembre
Presso la Sala Accademia dello Studio Tonucci & Partners di Via Principessa Clotilde, 7 a Roma si è tenuta la Conferenza Stampa organizzata dal Comune di Pantelleria ‘In difesa dell’identità di Pantelleria e contro l’omologazione come DOC Sicilia’.
Bando/Disciplinare di gara – Aggiornamento della cartellonistica turistica sull’isola di Pantelleria, definizione degli itinerari tematici e della cartellonistica dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria”
19 Dicembre
Approvazione Protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento agli animali (delibera di GM n. 296).
20 Dicembre
Il Comune di Pantelleria indice un Contest per i commercianti e gli artigiani dell’isola: ‘Natale in Vetrina 2019’ per premiare la vetrina più bella.
Autorizzazione al Sindaco a presentare istanza di concessione demaniale marittima ai sensi dell’art. 36 del Codice di navigazione di due pontili galleggianti di proprietà del Demanio Marittimo nell’area portuale del Porto nuovo, molo Ammiraglio Toscano (delibera di GM n. 299).
Approvazione progetto preliminare di efficientamento energetico e riduzione dei consumi di energia primaria della Mediateca comunale in località San Leonardo (delibera di GM n. 302).
Approvazione progetto preliminare di efficientamento energetico e riduzione dei consumi di energia primaria del plesso scolastico Collodi – Salibi (delibera di GM n. 303).
Approvazione progetto preliminare di efficientamento energetico e riduzione dei consumi di energia primaria del canile comunale in località Kazen (delibera di GM n. 304).
Approvazione progetto preliminare di efficientamento energetico e riduzione dei consumi di energia primaria dell’Asilo di Via Dante (delibera di GM n. 305).
Approvazione progetto preliminare di efficientamento energetico e riduzione dei consumi di energia primaria del plesso scolastico di Scauri (delibera di GM n. 306).
Approvazione progetto esecutivo lavori di manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione di Via Borgo Italia (delibera di GM n. 310).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di automazione punti di carico autobotte e fontanelle pubbliche” (delibera di GM n. 313).
27 Dicembre
Avviso di selezione pubblica riservata per la stabilizzazione di personale precario categorie “A” e “B”.
30 Dicembre
È online il nuovo servizio “eURP”, in questo modo sarà possibile inviare segnalazioni e richieste al Comune direttamente da casa e da smartphone.
ANNO 2020
6 Gennaio
Al via il gemellaggio tra il Comune di Pantelleria ed il Comune di Aprilia (LT).
7 Gennaio
Proroga attività socialmente utili a n. 8 lavoratori di cui all’art.1 della Legge Regionale 28 Gennaio 2014 5 Novembre 2001 n.5, con decorrenza 01/01/2020 e fino al 31/12/2021, giusta Legge Regionale n.30 del 28/12/2019 (delibera di GM n. 1).
16 Gennaio
Manifestazioni di interesse per la disponibilità alla gestione del mattatoio comunale di località Kazzen per la durata di tre anni.
Candidatura del Comune di Pantelleria nel progetto ISLANDERS (delibera di GM n. 9). Il progetto ISLANDERS (Island’s Energy TranSition Leadership and inNovative solutions for an effective DEcaRbonization Scheme) finanziato all’interno del Programma Europeo HORIZON 2020. Il progetto prevede che oltre all’Isola di Pantelleria si candideranno in qualità di follower le seguenti isole europee: Malta, Madeira, Gran Canaria, Sao Tomè e Principe, Capo Verde ed il coordinamento del progetto sarà affidato al Comune di Pantelleria con il Politecnico di Torino nel ruolo di coordinatore tecnico-scientifico.
21 Gennaio
Sbloccata finalmente la situazione fanale del Porto di Pantelleria: il Comune ha ottenuto il via libera dall’Assessorato Regionale
27 Gennaio
Giornata della Memoria a Pantelleria. L’Assessorato alla Cultura, insieme all’Istituto Omnicomprensivo Almanza e al Comitato Studentesco per non dimenticare gli orrori del passato.
7 Febbraio
Approvazione documento del PAL del Distretto SS51 di Pantelleria, quale strumento di programmazione locale delle risorse della Quota servizi del fondo Povertà (annualità 2018) per l’attuazione delle misure di contrasto alla Povertà – REI/RdC – (delibera di GM n. 19).
11 Febbraio
Aggiudicata la gara per i lavori alla strada del Lago di Venere all’ATI Gheller Srl.
18 Febbraio
Pantelleria premiata dalla Regione Sicilia: più di 70 mila euro per aver superato la quota di raccolta differenziata del 65%. Il nostro Comune ha così ottenuto un premio pari a 72.673,07 euro.
20 Febbraio
Consegnati i lavori per la Strada del Lago. Iniziano così a decorrere i 105 giorni previsti per il completamento dei lavori. La consegna prevista dei lavori è al 4 giugno 2020.
26 Febbraio
Incontro in mediateca sulla questione ‘Pantelleria Doc’ convocato dalla Regione.
26 Febbraio
Quasi 6 milioni di euro dalla Regione Sicilia al Comune di Pantelleria per sistemare e mettere in sicurezza le Contrade Dietro L’Isola e Rekhale.
2 Marzo
Pantelleria: chiusura del Punto Nascite. Brutta pagina che ha segnato una incredibile insensibilità del governo regionale che alle porte dell’emergenza sanitaria chiudi il PN per anche quei pochi parti che avrebbero garantito una sicurezza contro il contagio alle mamme beneficiarie del nostro nosocomio.
5 Marzo
Affidamento lavori di manutenzione ed adeguamento del Centro Risorse dell’Istituto Superiore V. Almanza opere di completamento, ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. b) e comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (Determina dei Capi settori – II Settore – n. 185)
6 Marzo
Approvazione progetto per i lavori di riparazione di un tratto di rete fognaria ricadente in Via San Nicola, affidamento lavori alla ditta Pantel Impianti di Pantelleria ai sensi art. 36 D.Lgs. 50/2016 (Determina dei Capi Settori – II Settore – n.165).
10 Marzo
Viene avviata una petizione per la richiesta di apertura in deroga del Punto Nascita di Pantelleria causa emergenza Covid-19
12 Marzo
Presa atto contabilità finale e approvazione certificato di collaudo statico e di collaudo tecnico amministrativo “Lavori di sistemazione interna ed esterna del museo archeologico Fenicio Punico” (Delibera di GM n. 43).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di manutenzione straordinaria stanza ad uso della Protezione Civile all’interno della mediateca comunale (Delibera di GM n. 44).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei soffitti dell’atrio della scuola dell’infanzia di Khamma ex Asilo Ganci (Delibera di GM n. 46).
18 Marzo
Primo provvedimento sindacale contro la pandemia. Ordinanza sindacale n. 24 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“
20 Marzo
Pantelleria, grazie all’Associazione Agorà, in collaborazione con il COC, sarà disponibile un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito per i cittadini.
22 Marzo
Ordinanza sindacale n. 26 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“
24 Marzo
Parte ‘Noi ®Esistiamo’, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo durante l’isolamento. Assessore Parisi: ‘Disegni, poesie, saggi brevi o video, così i nostri ragazzi lasceranno testimonianza di come stanno vivendo questo periodo e di cosa vorranno fare dopo il virus.’
Parte ‘Videogiochiamo’, dedicato ai bimbi più piccoli. Un’iniziativa DPlanet e Associazione Agorà in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali
30 Marzo
Assestamento di Bilancio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’attuazione Ocdpc n. 658 del 29 marzo 2020. Ulteriori interventi urgenti di Protezione Civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, per garantire le misure dovute di solidarietà alimentare (Delibera di GM n. 54).
1° Aprile
Assessore Marrucci: “Grande generosità dei panteschi che non hanno dimenticato i concittadini in difficoltà”. La raccolta di cibo continua.
4 Aprile
È ufficialmente iniziato lo sciopero della fame del Sindaco, del Vice Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, per ottenere una risposta ed una garanzia dall’Assessore Regionale Razza in merito al Punto Nascite e gli altri servizi dell’ospedale Nagar.
9 Aprile
Sciopero della fame del Sindaco, Vice Sindaco e Presidente del Consiglio per tutelare il diritto alla salute dei panteschi. L’isola è a contagi zero e partorienti e malati oncologici devono andare a curarsi in Sicilia in ospedali a rischio contagio.
Assestamento di Bilancio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’attuazione “Deliberazione Giunta Regionale n. 124 del 28 Marzo 2020 Regione Siciliana. Emergenza COVID-19. Riprogrammazione risorse POC 2014/2020 e FSE 2014/2020 per accesso assistenza alimentare a favore delle famiglie disagiate della Regione” (Delibera di GM n. 59).
10 Aprile
Sostegno ai malati oncologici e affetti da patologie cronico-degenerative. Assessore Marrucci: “È online l’avviso pubblico per beneficiare dei contributi per le spese sostenute per cure e terapie effettuate in terra ferma.”
Riconoscimento benefici ex D.lgs. 1/2018 Volontari di Protezione Civile (Delibera di GM n. 63).
17 Aprile
La Giunta Comunale, con la delibera n. 64, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune ed il Libero Consorzio Comunale di Trapani per il trasferimento dell’esercizio di funzioni amministrative sulle strade di competenza di quest’ultimo Ente. Previsto il trasferimento della competenza delle strade al Comune, interventi di manutenzione sulla Perimetrale e altre facilitazioni.
20 Aprile
Assessore Marrucci sui pacchi spesa: “La distribuzione avviene grazie al lavoro dei volontari di Protezione Civile e Croce Rossa che ringraziamo. Ci sono stati ritardi nelle consegne e ce ne scusiamo, ma stiamo entrando a regime.”
23 Aprile
Ordinanza sindacale n. 28 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“
Istituzione Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza epidemiologica da COVID – 19 (Delibera di GM n. 66).
Stipula accordo di collaborazione fra il Comune di Pantelleria e il Libero Consorzio Comunale di Trapani per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune (Delibera di GM n. 69).
4 Maggio
Ordinanza sindacale n. 30 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19“
8 Maggio
La Fondazione Isola di Pantelleria incontra gli operatori economici
11 Maggio
Partecipazione avviso pubblico selezione interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico – culturale del Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – Bando borghi e centri storici – Atto di indirizzo (Delibera di GM n. 74).
Interventi urgenti per la sistemazione e messa in sicurezza dei costoni rocciosi sovrastanti la strada perimetrale in contrada Dietro l’Isola e contrada Rekhale, interessati da movimenti franosi e dissesti a seguito dell’incendio nell’isola di Pantelleria – Presa d’atto convenzione per la realizzazione dell’opera (Delibera di GM n. 78).
20 Maggio
Ordinanza sindacale n. 31 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19“
21 Maggio
Il Sindaco partecipa all’incontro delle isole minori con la Giunta regionale, presidente e assessori.
22 Maggio
Ordinanza sindacale n.33 “Commercio su aree pubbliche.”
Il Comune di Pantelleria aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone e invita i panteschi ad esporre un lenzuolo bianco dal proprio balcone il 23 maggio. A 28 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, l’appuntamento quest’anno prende il nome “Il coraggio di ogni giorno” ed è organizzato dalla Fondazione Falcone. Il Consiglio Comunale renderà omaggio alla targa in onore di Borsellino al Castello ed esporrà dalla finestra dell’Ufficio del Sindaco un lenzuolo bianco.
27 Maggio
Ordinanza sindacale n. 35 “Misure per la prevenzione degli incendi e la pulizia dei fondi.”
Ordinanza sindacale n. 36 “Pulizia obbligatoria, ai proprietari, delle aree appartenenti al fabbricato in Via San Leonardo nei pressi della Mediateca Comunale.”
Pantelleria ancora al primo posto nella Provincia di Trapani per la raccolta differenziata. L’Assessore Parisi: “In attesa del nuovo impianto di trattamento dell’organico, il plauso va ai panteschi sempre attenti sul tema difesa ambientale.”
4 Giugno
Atto di indirizzo per esecuzione interventi di sistemazione delle discese a mare (Delibera di GM n. 82).
Approvazione Schema Protocollo di Intesa avente ad oggetto l’attuazione e relativa regolamentazione della collaborazione, a titolo non oneroso, tra UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Mazara del Vallo (Soggetto Capofila), Legambiente Circolo Francesco Lojacono (Soggetto Partner) e Comune di Pantelleria, nell’ambito del progetto denominato “PANT-AID Gestione e prevenzione dei rischi ambientali del Parco Nazionale di Pantelleria di cui al Bando Ambiente 2018 di Fondazione con il Sud Cod. 2018-AMB-00118 (Delibera di GM n. 84).
24 Giugno
Art. 181 D.L. n. 34 del 19 Maggio 2020 “Sostegno delle imprese di pubblico esercizio”. Esonero pagamento TOSAP esercizi somministrazione alimenti e bevande (Delibera di GM n. 92).
25 Giugno
Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione turistico culturale di aree del centro storico del Comune di Pantelleria per la realizzazione del museo all’aperto del paesaggio pantesco nell’ambito degli interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico – culturale del Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – Bando borghi e centri storici (Delibera di GM n. 94).
29 Giugno
Avviso pubblico per il reperimento di sponsorizzazione per le manifestazioni 2020/2021.
30 Giugno
Iniziano i lavori di installazione del terminal marittimo nei pressi del molo Toscano. Il modulo che sta per essere installato è di 80 metri quadri, capace di ospitare una sala d’attesa, un punto informazioni, un posto per le forze dell’ordine, i bagni e sarà energeticamente autosufficiente grazie ad un impianto fotovoltaico installato sulla copertura.
2 luglio
Approvazione perizia a consuntivo lavori urgenti volti al ripristino della funzionalità del molo Woytjla (Delibera di GM n. 96).
7 luglio
Pubblicati gli avvisi inerenti la DECO, Denominazione di Origine Comunale.
Democrazia partecipata anno 2019. Attività realizzate (Delibera di GM n. 105).
Emergenza covid19 – attivazione Centri Estivi per lo svolgimento di progetti ludico ‑ricreativi in favore di minori dai 6 ai 12 anni, per l’estate 2020, D.A n. 54/gab dl 19/06/2020 (Delibera di GM n. 107).
8 Luglio
L’impresa che sta intervenendo per la messa in sicurezza dei costoni del lago ha iniziato anche con gli interventi migliorativi proposti, fra cui la messa in sicurezza e il ripristino dell’antico sentiero che scende verso il lago.
9 Luglio
Convegno sulle Isole sostenibili organizzato da Legambiente. Partecipazione dell’assessore Parisi Angelo.
Come da accordo stipulato con il Libero Consorzio dei Comuni di Trapani, arrivano gli operai per l’attività di discerbatura sulla rete viaria provinciale.
10 Luglio
In diretta streaming dalla Sala Consiliare del Comune presentazione e avvio della consultazione pubblica dell’Agenda per la Transazione Energetica.
13 Luglio
Assestamento di Bilancio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’esecuzione dell’ordinanza del Presidente della Regione n. 25 del 13 giugno 2020, in materia di ripresa e di ripresa e di regolare svolgimento dei cc.dd. “servizi educativi per l’infanzia e per l’adolescenza nel territorio regionale” (Delibera di GM n. 111).
14 Luglio
Bernardo Agrò, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, visita i siti archeologici, il Castello e il Museo del Mare insieme al sindaco e parte della Giunta comunale.
18 Luglio
Il sindaco va a Catania ove sono stati premiati i 133 Comuni più virtuosi siciliani che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%. Pantelleria, con il 73,6%, ha avuto il doppio riconoscimento, non solo come Comune con una percentuale superiore al 65%, ma anche come primo Comune per percentuale di raccolta differenziata del Libero Consorzio Comunale di Trapani.
22 Luglio
Presentato il Programma degli eventi della Stagione Estiva 2020. Madrina della manifestazione, la giornalista Agnese Virgillito. Più di 50 tra concerti, teatro, cinema, sagre, spettacoli, presentazioni di libri con la collaborazione di associazioni, privati e Forze civili e militari dell’isola.
Approvazione progetto esecutivo Lavori di ripristino tratti di strade comunali in conglomerato bituminoso nell’isola di Pantelleria (Delibera di GM n. 116).
Stipula accordo di collaborazione fra il Comune di Pantelleria l’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani per l’espletamento delle attività connesse ai “Lavori di completamento dell’impianto di depurazione di Pantelleria centro e relativo affinamento del refluo con riuso” (Delibera di GM n. 117).
Stipula accordo di collaborazione fra il Comune di Pantelleria l’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani per l’espletamento delle attività connesse ai Lavori di realizzazione del sistema fognante n. 3 relativo al centro di Pantelleria ed alle zone limitrofe – Area Monte, Area Est ed Area Ovest (Delibere di GM n. 118, 119 e 120).
29 Luglio
Inizio della sistemazione delle discese a mare di cui alla delibera di GM n. 82 del 04.06.2020. Gli interventi partono da Bue Marino.
Adesione al contratto con Fondazione Armani, cofirmatari Associazione Med-Academy, Centro Nazionale di Ricerca – CNR ICB di Pozzuoli e Università di Napoli Federico II. Sperimentazione EM sull’Isola di Pantelleria (Delibera di GM n. 126).
30 Luglio
Con la delibera di GM n. 128 sono state approvate le iscrizioni commemorative agli edifici pubblici: Museo del Mare denominato “Museo del mare Prof. Sebastiano Tusa” e Scuola primaria di Khamma denominata “Scuola elementare Prof. Giuseppe Salerno”.
Presentazione del libro di Lella Seminerio: ‘Rosso ulivo’. Da una storia realmente accaduta, la vita dura di una ragazzina nella Sicilia più arcaica, selvaggia e affascinante.
31 luglio
Presentazione del libro di Stefania Auci, il successo letterario 2019 con ‘I leoni di Sicilia’ a cura del Comitato Preziosa Pantelleria
1° agosto
Presentazione del libro di Alessandra Brancolini con ‘Cala delle Giache’ a cura del Comitato Preziosa Pantelleria
Iniziano gli eventi teatrali con Sista Bramini in ‘Viaggio di Psiche’ in una location magica, Punta Spadillo.
2 e 3 Agosto
Incontro con il Ministro dell’ambiente Sergio Costa che tra le altre ha sottolineato la necessaria collaborazione tra Comune e Parco Nazionale.
5 Agosto
Adesione organizzazione “Premio Ennio Fantastichini” anno 2020. Ricordiamo un grande attore innamorato dell’Isola di Pantelleria e dei suoi abitanti (Delibera di GM n. 130).
Approvazione progetto esecutivo Lavori di realizzazione di un campo di beach volley presso la struttura sportiva di Zubebi – rimodulazione quadro economico IO GIOCO LEGALE Impianto sportivo del Comune di Pantelleria CUP F28B18000020006 (Delibera di GM n. 133).
6 Agosto
Concerto di Sinforosa Petralia
7 e 8 Agosto
Premio Fantastichini in ricordo di un grande attore italiano innamorato dell’Isola di Pantelleria.
Spettacolo teatrale di Livia Lupattelli ‘Una ragazza contro la mafia.’
10 Agosto
Ordinanza sindacale n. 64 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“.
11 Agosto
Spettacolo di Roberto Lipari ‘Scusate se insisto.’
12 Agosto
Intitolazione del Museo del Mare al compianto prof. Sebastiano Tusa.
Incontro istituzionale con l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà, l’europarlamentare Francesca Donato e la deputata dell’Ars Roberta Schillaci.
13 Agosto
Concerto Cossyra Jazz Groove.
Tavola Rotonda ‘Isole e Riserve’ in Aula Consiliare con Myrta Merlino, Alberto Luca Recchi, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Donatella Bianchi e il Sindaco Vincenzo Campo.
14 Agosto
Concerto degli Yasmin Brother.
15 Agosto
Concerto Luna Rossa.
16 Agosto
Spettacolo teatrale di Gianni Nanfa in ‘Chi mi bada?’
17 Agosto
Peppe D’Ajetti premiato alla XIV Edizione del Progetto da Pantelleria
19 e 27 Agosto
RESILEA FEST
20 Agosto
Concerto dei MALACARNE BLUES
21 Agosto
MARILINA GIAQUINTA presenta il suo libro ‘Non rompere niente.’
22 Agosto
LUCA VALENZA SOUL PROJECT in concerto
24 Agosto
Riconferma riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente, unico Comune siciliano.
26 Agosto
JUKEBOX – Il MUSICAL
28 Agosto
Seabemolle in concerto – musica dal mondo spaghetto – Tropical.
29 e 30 Agosto
Sagra dello zibibbo e della cucina pantesca a cura dei ‘Viddrani.’
2 Settembre
Afro Funk Arkestra in concerto.
Solidarietà dell’Amministrazione Comunale alle mamme pantesche in presidio permanente davanti all’Ospedale “Nagar.”
3 Settembre
Seabemolle in concerto – Andante con Moto Ondoso
4 Settembre
TEATRO ‘CORRI’ tratto dal bestseller di Roberto Di Sante con SEBASTIANO GAVASSO, regia di Ferdinando Ceriani
5 Settembre
ROBERTO DI SANTE presenta il suo ultimo romanzo ‘TRE’.
Luca Valenza Soul Project in concerto con intro di Sharon Gabriele.
7 Settembre
Danilo Ruggero con Gianni Belvisi in concerto.
11 Settembre
Campagna #marepertutti #pantelleriapertutti con la Guardia Costiera di Pantelleria
Giro in barca per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione l’Albero Azzurro, con la collaborazione del Circolo Velico di Pantelleria
I SANSONI in “Fratelli ma non troppo”.
14 Settembre
Approvazione progetto esecutivo “lavori di sostituzione dei corpi illuminanti dell’impianto di pubblica illuminazione di via Borgo Italia” (Delibera di GM n. 161).
17 Settembre
Arisa in concerto – “Ricominciare ancora tour”.
18 Settembre
Approvazione progetto esecutivo ” Lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole di proprietà comunale – anno 2020” (Delibera di GM n. 167).
Concerto “Alice Canta Battiato”.
22 Settembre
Nuccia Farina in Cantastorie – In Viaggio Tra Due Mondi.
24 Settembre
Approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale 2020/2021/2022 – ricognizione annuale delle eccedenze di personale e programmazione dei fabbisogni di personale (Delibera di GM n. 172).
30 Settembre
Approvazione progetto banda ultra larga nella regione Campania: contratto di comodato d’uso gratuito area di proprietà comunale a favore di Open Fiber Spa per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga (Delibera di GM n. 180).
1° Ottobre
Incontro con tutte le associazioni sportive locali.
7 Ottobre
Approvazione progetti utili alla collettività (puc) nell’ambito del reddito di cittadinanza e relativa approvazione schema avviso pubblico, manifestazione di interesse da parte delle associazioni di volontariato iscritte all’albo distrettuale del terzo settore e relativo accordo di programma/convenzione (Delibera di GM n. 188).
13 Ottobre
Approvazione aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza territoriale dell’isola di Pantelleria – Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana di cui all’art.5 del decreto legge n. 14/2017, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48 (Delibera di GM n. 193).
21 Ottobre
In arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico di Mediateca, Canile, Scuola di Scauri e Asili.
23 Ottobre
Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Pantelleria e l’Università di Palermo per la realizzazione del progetto di ricerca “Studio di fattibilità di soluzioni per l’efficientamento energetico delle Isole Minori” e schema di comodato d’uso locali Mediateca per installazione prototipo (Delibera di GM n. 196).
24 Ottobre
Presentazione del Progetto Aziendale in materia di ottimizzazione e potenziamento dell’assistenza sanitario dell’Isola. Un progetto che segna il cambio di rotta della sanità locale. Più servizi e prestazioni per permettere le cure sull’Isola e non volare a Trapani per un semplice visita specialistica.
29 Ottobre
PUC: al via la formazione dell’elenco delle associazioni di volontariato per attuare i Progetti Utili alla Collettività che permetteranno di iniziare i primi progetti che impegneranno i percettori del reddito di cittadinanza.
Ordinanza sindacale n. 108 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“.
31 Ottobre
Uscito il bando di assunzione di n. 2 collaboratori amministrativi da parte dell’ASP di Trapani per Pantelleria. Il Sindaco Campo: “Un primo passo importante per restituire l’ospedale dell’isola ai livelli di un tempo anche grazie all’apporto del territorio. Grazie al Commissario Zappalà per aver mantenuto la parola data ed al Dott. Fazio per aver creato un progetto di potenziamento ed ottimizzazione della sanità isolana.”
2 Novembre
Pantelleria allo SMAU di Milano, rappresentata dal Vice Sindaco Caldo: l’isola selezionata per il Progetto Smarter Italy, Borghi del Futuro.
3 Novembre
Approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Gutterez: “Così abbatteremo il più possibile la tassazione delle attività produttive dell’isola.”
4 Novembre
Celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso il Memoriale dell’Aeronautica Militare.
7 Novembre
Ordinanza sindacale n. 112 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“
9 Novembre
40 mila euro a disposizione per ogni Consulta delle Contrada che dovrà presentare delle idee in linea con le idee dell’amministrazione per essere attuate nel 2021. L’Amministrazione Comunale destina parte dell’avanzo del 2019 al territorio e chiede alle Consulte di decidere come utilizzarlo.
20 Novembre
Adesione alla giornata nazionale degli alberi istituita dall’art. 1, comma 1 della Legge 14 gennaio 2013 n. 10 (Delibera di GM n. 205).
25 Novembre
Inizierà il 25 novembre il Progetto “Donna: una strada in salita’ con una videoconferenza contro la violenza sulle donne”.
1° Dicembre
Stabilizzati dopo 22 anni 5 lavoratori ASU. Uno degli impegni più importanti assunti dall’Amministrazione Campo è stato onorato. Grande soddisfazione dei lavoratori.
2 Dicembre
Partita la campagna per l’affido familiare. Accogliere un minore ora è possibile per tutti, anche ai single e alle coppie conviventi.
5 Dicembre
Ordinanza sindacale n. 118 “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“
9 Dicembre
Nuova linea traghetti Mazara del Vallo-Pantelleria-Kelibia: un progetto nato e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale Pantesca.
14 Dicembre
‘Natale in Comune’ a Pantelleria, con una particolare attenzione a bambini e anziani, per non lasciare indietro nessuno
17 Dicembre
Il GAL Elimos finanzia due progetti proposti dal Comune: in arrivo l’Infopoint turistico sul lungomare, nuove colonnine per le auto elettriche e il completamento dell’impianto fotovoltaico del palazzo comunale.
100 kg di pasta in regalo al Comune grazie all’amore per l’Isola di una pantesca, Caterina Valenza vincitrice del contest di Discover Places.
18 Dicembre
Arrivata la nuova TAC Mobile. Il Vice Sindaco Caldo: “Ringraziamo l’ASP e il Dir. Fazio, ancora qualche settimana per i lavori di messa in sicurezza e poi il servizio sarà fruibile.”
Atto di indirizzo per istituzione servizio di car sharing sull’Isola di Pantelleria (Delibera di GM n. 215).
Riconoscimento encomio emergenza Covid-19 ed emergenza migranti al Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile, al Dott. Luca Fazio, alla Dott.ssa Maria Lodato, alla squadra dei medici dell’USCA, al Comando Stazione Carabinieri di Pantelleria, al Comando Tenenza Guardia di Finanza di Pantelleria, al Comando Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, alle Associazioni di Volontariato “Dai un Sorriso” e “Confraternita di Misericordia” ed al Comandante Francesco De Astis, in rappresentanza di tutte le FF.AA. presenti sull’Isola (Delibera di GM n. 216).
Atto di indirizzo per verifica proposte delle Consulte delle Contrade. I cittadini sono chiamati a fare delle proposte progettuali per lavori pubblici per un importo già impegnato di euro 160.000,00 (Delibera di GM n. 220).
Approvazione schema di accordo di collaborazione quale integrazione all’accordo integrativo sottoscritto fra il Comune di Pantelleria e il Libero Consorzio Comunale di Trapani per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. Nello specifico l’affidamento delle figure professionali per la Direzione dei lavori e collaudo dei Lavori di miglioramento delle condizioni di transitabilità e di sicurezza delle strade di competenza del LCC di Trapani che insistono nel territorio di Pantelleria, alla struttura tecnica del Comune di Pantelleria (Delibera di GM n. 221).
Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Pantelleria e Infratel Italia S.p.a. per la realizzazione di una rete Wifi integrata nel progetto wifi.italia.it. Lo schema di convenzione da stipularsi al fine di disciplinare le modalità per la fornitura, l’installazione, manutenzione e l’esercizio di 6 access point previsti nell’ambito del progetto Wifi Italia (Delibera di GM n. 221).
Approvazione accordo preliminare di adesione del soggetto ospitante al programma Smarter Italy per l’attuazione dei “Bandi di domanda pubblica intelligente” (Delibera di GM n. 223).
20 Dicembre
Manovra di Bilancio nazionale, 5 milioni per i Comuni costieri. La soddisfazione del Sindaco Campo: “Il lavoro sinergico e super partes dei partiti è fondamentale per ottenere risultati anche per Pantelleria.”
21 Dicembre
Arriva sull’isola il servizio di car sharing elettrico “Share eDrive”. Un altro passo importante verso la transizione energetica promessa nel programma dell’Amministrazione Comunale e un altro passo per far risparmiare i panteschi anche quando si recheranno in terraferma.
22 Dicembre
Wi-fi libero per panteschi e turisti. Sei le postazioni sull’isola che garantiranno la connessione free.
23 Dicembre
Al via i progetti delle Consulte delle Contrade. Affidati gli incarichi di progettazione esecutiva.
Linea Pantelleria-Kelibia-Mazara: iniziati i lavori al porto di Kelibia mentre proseguono i lavori per il dragaggio del porto di Mazara del Vallo.
24 Dicembre
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di costruzione della rotatoria all’incrocio tra la Via Salibi (oggi Via San Nicola) e la Via Circonvallazione – primo stralcio esecutivo” (Delibera di GM n. 236).
Approvazione progetto esecutivo “Lavori di completamento della rete idrica in località Penna” (Delibera di GM n. 238).
31 Dicembre
Progetto GESOERPA – Adesione Proposta Progettuale C.R.E.A. Progetto del biodiserbo agricolo con la sperimentazione sull’Isola di erbicidi naturali (acidi e simili) per lo sviluppo di un protocollo che possa combattere le infestanti in maniera sistemica (Delibera di GM n. 241).
Lavori di riefficientamento energetico con tecniche di bioedilizia, nonché abbattimento delle barriere architettoniche del palazzo Municipale, anche sede del C.O.C. di Protezione Civile – Approvazione perizia per la realizzazione di un ampliamento in sopraelevazione ed opere di completamento (Delibera di GM n. 244).
Manutenzione ordinaria e straordinaria infrastrutture comunali mediante accordo quadro ai sensi art. 54 D.Lgs. 50/2016. Nell specifico si provvederà alla stipula di un accordo quadro con un operatore economico per garantire la pronta esecuzione degli interventi relativi a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture comunali per un valore di 300.000,00 (Delibera di GM n. 245).
Progetto “La Tartisa” – Attivazione di un circuito di “Buoni di solidarietà territoriale” (BST). Tale progetto avrà lo scopo di favorire i soggetti in condizioni di svantaggio economico elargendo BST (moneta complementare) a fronte di un’attività svolta per la comunità e allo stesso tempo creare un circuito di scambio a sostegno delle attività commerciali a livello locale in quanto gli esercenti che riceveranno i buoni indicati avranno la possibilità di attendere la scadenza dei medesimi e convertirli pertanto in euro oppure avranno la facoltà di poterli utilizzare presso altri esercenti presenti sul territorio aderenti al circuito (Delibera di GM n. 246).
Progetto Accoglienza – Organizzazione e gestione del servizio di Pre-Scuola e Post-Scuola per gli alunni e le alunne che utilizzano gli scuolabus comunali (Delibera di GM n. 247).
CONCLUSIONI
L’attività amministrativa continua in maniera incessante e senza soluzione di continuità nonostante l’emergenza sanitaria, ma i risultati si ottengono solo se si lavora in squadra e questa squadra non può prescindere da tutti i dipendenti comunali che in situazioni di difficoltà (mancanza di personale, territorio difficile e vasto in rapporto agli abitanti, risorse scarse) riescono ad esprimersi al meglio.
Un lavoro che nel 2019 ha visto una quantità importante di deliberazioni della Giunta comunale e che tale numero, nonostante l’emergenza ed il rallentamento nonché sospensioni di molte attività, non ha visto tregua ed anzi si è mantenuto a livelli simili degli anni in cui emergenze non vi erano. Di seguito un prospetto dimostrativo dell’attività delle giunte comunali susseguitesi negli ultimi 6 anni.
Anno |
Giunta |
Totale annuo |
2015 |
Gabriele |
212 |
2016 |
Gabriele |
259 |
2017 |
Gabriele |
232 |
2018 |
Gabriele fino al 8/6 |
116 |
Campo dal 15/6 |
114 |
|
2019 |
Campo |
323 |
2020 |
Campo |
220 |
Ringrazio ancora i capi settore per l’impegno dimostrato e grazie a tutti quelli che, in situazioni di tensione a causa di una politica anche appoggiata da alcuni consiglieri comunali armati di solo livore, interessati a demolire più che a costruire, riescono a non perdere la calma ed a collaborare senza lesinare impegno.
IL SINDACO
Dott. Vincenzo Campo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.