Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Relazione del Sindaco di Pantelleria dell’attività amministrativa 2020

Vincenzo Campo

Vincenzo Campo

Ecco la Relazione dell’attività amministrativa del 2020 presentata dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, durante il Consiglio Comunale del 3 marzo 2021.

Trovate il testo e sotto, il documento in pdf.

Relazione del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma

Art. 17 della L.R. 26-08-1992, n. 7, modificato con art. 127, comma 22, della L.R. 28-12-2004, n. 17

Secon­da rela­zio­ne 2019/2020

IL SINDACO

Dott. Vin­cen­zo Campo

 

Gen­ti­le Pre­si­den­te, Signo­re e Signo­ri Consiglieri,

pre­sen­to alle SS.VV. la secon­da rela­zio­ne che rac­chiu­de l’attività svol­ta dall’Amministrazione Comu­na­le, dal giu­gno 2019 al 31.12.2020, per la rea­liz­za­zio­ne degli obiet­ti­vi pro­gram­ma­ti­ci pre­sen­ta­ti agli elet­to­ri in occa­sio­ne del­le con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li ammi­ni­stra­ti­ve del 2018.

Nel cor­so dell’anno 2019 abbia­mo vis­su­to momen­ti impor­tan­ti e signi­fi­ca­ti­vi, ma anche momen­ti dif­fi­ci­li che han­no dato quel­la svol­ta neces­sa­ria per con­ti­nua­re il cam­mi­no del cam­bia­men­to. Mi ven­go­no in men­te i momen­ti con­di­vi­si duran­te le festi­vi­tà nata­li­zie del 2019, meno nel 2020, il Car­ne­va­le poi par­zial­men­te inter­rot­to pro­prio nel­le ulti­me sera­te dan­zan­ti, gli incon­tri con la cit­ta­di­nan­za e con le Associazioni. 

Sono sta­ti pro­get­ta­ti tan­ti inter­ven­ti, in ogni set­to­re: dal turi­smo alla pub­bli­ca istru­zio­ne, dai Ser­vi­zi Socia­li all’ecologia, dai lavo­ri pub­bli­ci all’ambiente ma, pur­trop­po, non è sem­pre pos­si­bi­le otte­ne­re subi­to dei risul­ta­ti, soprat­tut­to in set­to­ri in cui le risor­se pro­ven­go­no da ban­di regio­na­li, nazio­na­li ed europei.

Que­sta rela­zio­ne non può non tener con­to del­la gra­vis­si­ma pan­de­mia da Covid-19 che dal mese di feb­bra­io 2020 sta fla­gel­lan­do tut­to il mon­do e che ha com­por­ta­to una del­le cri­si sani­ta­rie più dif­fi­ci­li e pesan­ti del dopo­guer­ra. Cri­si sani­ta­ria che tra­sci­na una cri­si socia­le ed eco­no­mi­ca, ma Pan­tel­le­ria ha rispo­sto in modo esem­pla­re per limi­ta­re al mini­mo le difficoltà.

L’azione Ammi­ni­stra­ti­va ha subi­to un ral­len­ta­men­to impor­tan­te duran­te il perio­do di loc­k­do­wn, che ha visto impe­gna­ti par­ti­co­lar­men­te alcu­ni set­to­ri stra­te­gi­ci del nostro Comu­ne: la Pro­te­zio­ne Civi­le, i Ser­vi­zi Socia­li, la Poli­zia Muni­ci­pa­le, in un’azione di vici­nan­za alla popo­la­zio­ne che ci han­no per­mes­so, anche gra­zie allo spi­ri­to di col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti i cit­ta­di­ni, di supe­ra­re la pri­ma onda­ta dell’epidemia a con­ta­gio zero.

Non pos­so esi­mer­mi, quin­di, dal rin­gra­zia­re quan­ti, tra cit­ta­di­ni e impre­se, tra volon­ta­ri e for­ze dell’Ordine, impie­ga­ti comu­na­li e dipen­den­ti dell’ASP, isti­tu­ti sco­la­sti­ci, asso­cia­zio­ni e comi­ta­ti reli­gio­si in gene­re si sono spe­si per per­met­te­re a tut­ti, nes­su­no esclu­so, di affron­ta­re la chiu­su­ra tota­le, con aiu­ti con­cre­ti e con pre­sen­za costante.

Un gra­zie sin­ce­ro lo espri­mo ai Con­si­glie­ri Comu­na­li per la loro vici­nan­za, per le loro idee e per il sup­por­to fat­ti­vo all’attività dell’Amministrazione. Un gra­zie a tut­ti i dipen­den­ti comu­na­li che han­no per­mes­so e per­met­to­no la faci­li­ta­zio­ne del rap­por­to tra Ente Pub­bli­co e cittadini.

Abbia­mo atti­va­to il Cen­tro Ope­ra­ti­vo Comu­na­le (COC), fin dall’inizio del­la pan­de­mia, che attra­ver­so il costan­te impe­gno dei volon­ta­ri del Grup­po Comu­na­le di Pro­te­zio­ne Civi­le e di altre asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to, han­no prov­ve­du­to a dare sup­por­to ed infor­ma­zio­ni a tut­te quel­le per­so­ne che han­no chia­ma­to per le più dispa­ra­te necessità.

Pari­men­ti, abbia­mo poten­zia­to i Ser­vi­zi Socia­li con l’inserimento di un altro assi­sten­te socia­le, deci­sio­ne impor­tan­te per­ché i Ser­vi­zi Socia­li han­no svol­to un ruo­lo fon­da­men­ta­le in que­sto anno di emer­gen­za socia­le, oltre che sani­ta­ria. Impor­tan­te, nel perio­do del­la pan­de­mia, anche la col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione Ago­rà per poter atti­va­re un ser­vi­zio di soste­gno psi­co­lo­gi­co per aiu­ta­re quan­ti han­no risen­ti­to dell’isolamento del loc­k­do­wn, esem­pio emble­ma­ti­co del­la col­la­bo­ra­zio­ne dimo­stra­ta dai pan­te­schi nel momen­to più dif­fi­ci­le per la nostra Isola.

Pro­prio gra­zie al lavo­ro dei Ser­vi­zi Socia­li, nei pri­mi mesi del 2021, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria potrà con­ta­re sul­la pre­sen­za dei per­cet­to­ri di red­di­to di cit­ta­di­nan­za che svol­ge­ran­no le atti­vi­tà pre­vi­ste nei pro­get­ti appro­va­ti dal­la Giun­ta Municipale.

Gran­de è sta­to, quin­di, l’impegno dei Ser­vi­zi Socia­li duran­te il perio­do di loc­k­do­wn tota­le, per quan­to con­cer­ne gli aiu­ti eco­no­mi­ci per le fami­glie pro­ve­nien­ti dal Gover­no cen­tra­le e dal­la Regio­ne Sici­lia­na. I con­tri­bu­ti sono sta­ti subi­to resi dispo­ni­bi­li per i nostri cit­ta­di­ni anche gra­zie all’uso del­le nuo­ve tec­no­lo­gie, qua­li l’utilizzo di Wha­tsapp, che ha reso pos­si­bi­le l’invio del­le richie­ste con cele­ri­tà e con estre­ma sicu­rez­za per l’utente: nes­su­no è rima­sto indietro.

Duran­te i gior­ni di chiu­su­ra tota­le con l’operatività del C.O.C., gra­zie ai volon­ta­ri si è potu­to smi­sta­re le richie­ste di far­ma­ci e di spe­sa giun­ti da tan­ti cit­ta­di­ni, soprat­tut­to amma­la­ti, anzia­ni, cit­ta­di­ni in dif­fi­col­tà. Ser­vi­zi anco­ra atti­vi a favo­re del­le fasce più debo­li del­la popo­la­zio­ne. A tut­te le Asso­cia­zio­ni di Volon­ta­ria­to pre­sen­ti a Pan­tel­le­ria si può solo dire un gra­zie sin­ce­ro per la col­la­bo­ra­zio­ne e la presenza.

Il volon­ta­ria­to a Pan­tel­le­ria c’è ed è atti­vo e pre­sen­te e di que­sto, come comu­ni­tà, non pos­sia­mo che esser­ne fie­ri. Il gra­zie va anche alle tan­te impre­se, alla Cari­tas dio­ce­sa­na, alle isti­tu­zio­ni reli­gio­se tut­te, agli agri­col­to­ri e agli alle­va­to­ri, che han­no dato il loro con­tri­bu­to con beni di pri­ma neces­si­tà per­met­ten­do a tan­te fami­glie in dif­fi­col­tà di ren­de­re meno pesan­te la situazione.

E gra­zie anche ai tan­ti cit­ta­di­ni che, anche con pic­co­le offer­te, han­no per­mes­so a tan­te fami­glie di poter paga­re bol­let­te, gas per la cuci­na. Quel­lo che tan­ti han­no fat­to è, maga­ri, una pic­co­la goc­cia ma, nel com­ples­so, ci ha per­mes­so di ricominciare.

Il 2020 è sta­to un anno dif­fi­ci­le, con l’e­si­gen­za di far coe­si­ste­re turi­smo, svi­lup­po eco­no­mi­co e sal­va­guar­dia del­la salute.

Pan­tel­le­ria Covid free è sta­ta la paro­la d’ordine, il mot­to per l’estate 2020, che ha visto una rina­sci­ta impor­tan­te del turi­smo di pros­si­mi­tà, tan­to da far dire a qual­che ope­ra­to­ri di aver lavo­ra­to anche più dell’anno pre­ce­den­te. Da qui il gra­zie va a tut­ti colo­ro i qua­li, in qua­lun­que modo, han­no reso pos­si­bi­le la ripar­ten­za, col­la­bo­ran­do pro­fi­cua­men­te con la nostra Amministrazione.

Dal­le pri­me ore del loc­k­do­wn l’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne si è atti­va­to per met­te­re in cam­po tut­te le ini­zia­ti­ve neces­sa­rie al fine di dare un’informazione capil­la­re sul­le con­ti­nue novi­tà lega­te alla qua­ran­te­na, ai rien­tri, alle neces­si­tà e al soste­gno del­le fami­glie e dei sog­get­ti fra­gi­li del­la comunità.

Sono sta­ti nume­ro­si gli stu­den­ti e i lavo­ra­to­ri rien­tra­ti dal nord e dal­le cosid­det­te “zone ros­se” o “zone con ele­va­ta con­ta­gio­si­tà”. In col­la­bo­ra­zio­ne con il distret­to sani­ta­rio dell’Asp, l’Ufficio Igie­ne, i Cara­bi­nie­ri, la Guar­dia di Finan­za, la poli­zia loca­le, ma anche la Capi­ta­ne­ria di Por­to ed i mili­ta­ri pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio, abbia­mo con­tri­bui­to all’attività infor­ma­ti­va, di con­trol­lo qua­ran­te­ne al fine dell’eventuale con­ta­gio anche in ambi­to fami­lia­re e duran­te i gior­ni di isolamento.

Gli uffi­ci comu­na­li sono sta­ti rior­ga­niz­za­ti in modo da esclu­de­re o limi­ta­re la pre­sen­za fisi­ca nel­la casa comu­na­le, pri­vi­le­gian­do la comu­ni­ca­zio­ne da remo­to. Il sito isti­tu­zio­na­le, con le email dei sin­go­li uffi­ci, ha favo­ri­to un rap­por­to anco­ra più imme­dia­to con l’ufficio pro­to­col­lo, quel­lo del­la poli­zia muni­ci­pa­le e tut­ti i restan­ti uffi­ci del Comune.

In costan­te col­la­bo­ra­zio­ne con il distret­to sani­ta­rio, sot­to la gui­da del dott. Luca Fazio, instan­ca­bi­le nel­la sua pre­sen­za fisi­ca sul ter­ri­to­rio, è sta­to effet­tua­to lo scree­ning Covid-19 in moda­li­tà dri­ve-in con oltre 1.500 partecipanti.

Abbia­mo con­ce­pi­to un pia­no di inter­ven­ti pub­bli­ci che già dal 2019 e nel cor­so del 2020 ha con­sen­ti­to di dare un vali­do aiu­to al ter­ri­to­rio e per il futu­ro abbia­mo una serie di pro­get­ti finan­zia­ti che miglio­re­ran­no la qua­li­tà del­la vita sull’isola.

Pan­tel­le­ria sta diven­tan­do un model­lo di soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le in Ita­lia, gra­zie pro­prio alla col­la­bo­ra­zio­ne e l’impegno dei pan­te­schi. Pri­mi per rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta in Pro­vin­cia e uni­co Comu­ne sici­lia­no ad aver otte­nu­to la con­fer­ma nel 2020 del­le 5 Vele di Legam­bien­te e Tou­ring Club. Que­st’ul­ti­mo anche gra­zie all’or­di­nan­za “pla­stic free” del luglio 2018, che ha con­sen­ti­to di cam­bia­re le nostre abi­tu­di­ni, ma che dovrà esse­re anco­ra di più osser­va­ta nei pros­si­mi anni.

Quin­di, il 2020, oltre ad acco­glie­re le ini­zia­ti­ve del 2019, è sta­to, nono­stan­te la pan­de­mia, l’incubatore di tan­ti lavo­ri pub­bli­ci ed ini­zia­ti­ve che vedran­no luce nel 2021 e negli anni successivi.

Voglio ricor­da­re due pas­sag­gi deter­mi­nan­ti che evi­den­zia­no un sal­to poli­ti­co impor­tan­te. Dall’autoreferenzialità alla con­di­vi­sio­ne del­le iniziative.

Accor­do con il Libe­ro Con­sor­zio dei Comu­ni di Tra­pa­ni (LCC) che pre­ve­de una serie di ini­zia­ti­ve comu­ni e soprat­tut­to la pie­na respon­sa­bi­li­tà del LCC sugli inter­ven­ti sull’isola di Pantelleria. 

Poli­ti­ca­men­te è sta­to fat­to qual­co­sa di vera­men­te rile­van­te per­ché sia­mo riu­sci­ti, anche andan­do allo scon­tro (ricor­do a tut­ti che pro­vo­ca­to­ria­men­te ci era­va­mo spin­ti pub­bli­ca­men­te a dire che era­va­mo pron­ti a cam­bia­re pro­vin­cia per non per­de­re il finan­zia­men­to che per­met­tes­se la costru­zio­ne del nuo­vo Isti­tu­to V. Alman­za, impe­gno eco­no­mi­co di qua­si 10 milio­ni di euro con la pale­stra), a far pren­de­re con­sa­pe­vo­lez­za ai diri­gen­ti pro­vin­cia­li che Pan­tel­le­ria esi­ste, se non altro dal giu­gno 2018.

Sia­mo riu­sci­ti ad apri­re un dia­lo­go con il LCC, la Regio­ne Sici­lia­na, con l’interesse del Mit, per pren­de­re con­tez­za del pro­ble­ma e del­la neces­si­tà di por­re rime­dio a cri­ti­ci­tà decen­na­li che riguar­da­va­no la via­bi­li­tà pro­vin­cia­le. L’ultimo inter­ven­to impor­tan­te era sta­to otte­nu­to gra­zie all’impegno del Con­si­glie­re Pro­vin­cia­le Fran­co Bri­gno­ne che ave­va con­sen­ti­to di inter­ve­ni­re con apprez­za­bi­li lavo­ri sul­la peri­me­tra­le ed è sta­to sicu­ra­men­te fau­to­re del pas­sag­gio fon­da­men­ta­le per la riu­sci­ta del pro­get­to per l’Istituto Supe­rio­re V. Almanza.

Da lì, quin­di, l’ac­cor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra Comu­ne e LCC che pre­ve­de una serie di obbli­ghi per lo stes­so Ente pro­vin­cia­le, il qua­le man­tie­ne la respon­sa­bi­li­tà del­le sue pro­prie­tà sul­l’I­so­la e, in atte­sa del pro­gram­ma regio­na­le di declas­sa­men­to del­le stra­de pro­vin­cia­li a Comu­na­li (alme­no quel­le che non col­le­ga­no un Comu­ne con un altro), il LCC deve impe­gnar­si seria­men­te per la siste­ma­zio­ne del­le mede­si­me stra­de. Il Comu­ne con­ce­de la sua fat­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne con la pro­fes­sio­na­li­tà dei pro­pri uffici.

Nel giro di poco più di 2 anni abbia­mo otte­nu­to un accor­do, il pro­get­to siste­ma­zio­ne stra­de, il finan­zia­men­to e il ban­do pub­bli­ca­to dal LCC pro­prio alla fine del 2020 per un valo­re di cir­ca 1.300.000,00 euro, con lavo­ri da ese­guir­si nel 2021. Nell’ambito dell’accordo c’è anche il finan­zia­men­to di cir­ca 6 milio­ni di euro per gli inter­ven­ti sul trat­to di stra­da di Die­tro l’Isola pre­vi­sto per il 2022 e la rea­liz­za­zio­ne del nuo­vo Isti­tu­to Supe­rio­re V. Almanza.

Con­ven­zio­ne con il comu­ne di Lam­pe­du­sa che ha segna­to un pun­to impor­tan­te per il futu­ro del­le due iso­le. Innan­zi­tut­to le eco­no­mie di sca­la che si inne­sche­ran­no con la con­di­vi­sio­ne degli uffi­ci tec­ni­ci, rima­nen­do però Pan­tel­le­ria come capo­fi­la gra­zie ad un uffi­cio tec­ni­co che ricor­do esse­re tra i pochi cer­ti­fi­ca­ti nell’intero ter­ri­to­rio siciliano.

La con­ven­zio­ne in argo­men­to pre­ve­de ini­zia­ti­ve con­di­vi­se per i tra­spor­ti, la sani­tà loca­le finan­co al trat­ta­men­to dei rifiuti.

Nel­lo spe­ci­fi­co si pone all’attenzione che que­sta ammi­ni­stra­zio­ne ha por­ta­to avan­ti un pro­get­to per la crea­zio­ne di un impian­to per il trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne orga­ni­ca, pro­get­to già invia­to all’Assessorato regio­na­le per i rifiu­ti. Attra­ver­so varie inter­lo­cu­zio­ni, sem­bre­reb­be che a bre­ve ci potreb­be esse­re il finan­zia­men­to e la suc­ces­si­va rea­liz­za­zio­ne. Tale impian­to con­sen­ti­rà il trat­ta­men­to di tut­ta la fra­zio­ne orga­ni­ca com­pre­sa tut­ta quel­la par­te di mate­ria orga­ni­ca pro­dot­ta dall’agricoltura loca­le e dal­le atti­vi­tà di lavo­ra­zio­ne già pre­sen­ti sull’Isola (can­ti­ne, fran­toi, coo­pe­ra­ti­ve e simi­li) per la pro­du­zio­ne di bio­gas e di com­po­st di qua­li­tà. Ricor­dia­mo a tut­ti che, a cau­sa di una man­can­za ende­mi­ca di un pia­no rifiu­ti regio­na­li, spes­so è suc­ces­so che gli impian­ti di trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne orga­ni­ca pre­sen­ti in ter­ra­fer­ma dall’oggi al doma­ni abbia­no comu­ni­ca­to l’impossibilità di riti­ra­re i rifiu­ti cau­san­do dis­ser­vi­zi che han­no com­por­ta­to anche la sospen­sio­ne del ser­vi­zio di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. Ave­re un impian­to in loco rap­pre­sen­te­reb­be l’unica solu­zio­ne per evi­ta­re qual­sia­si criticità.

Rela­ti­va­men­te allo SPORT e i gio­va­ni, la situa­zio­ne emer­gen­zia­le ha in par­te vani­fi­ca­to lo sfor­zo mes­so in cam­po per rispet­ta­re pro­to­col­li e garan­ti­re a tan­ti un benes­se­re psi­co-fisi­co che è alla base del­la salu­te e del­la socia­li­tà. Ma l’assessorato allo sport non ha lesi­na­to impe­gno ed ha con­sen­ti­to, quan­do è sta­to pos­si­bi­le, di por­ta­re avan­ti tan­tis­si­me iniziative.

Nono­stan­te il perio­do di iso­la­men­to, abbia­mo inau­gu­ra­to la ten­so­strut­tu­ra che potrà esse­re un pri­mo pas­so a dare spa­zi a tut­ti i nostri gio­va­ni atle­ti e spor­ti­vi che in que­sti ulti­mi anni han­no dovu­to rinun­cia­re a tan­te atti­vi­tà per man­can­za di spa­zi e servizi.

Ricor­dia­mo alcu­ne del­le ini­zia­ti­ve patro­ci­na­te dal Comune.

Tor­neo di ten­nis sin­go­la­re e dop­pio, vete­ra­ni “Pan­tel­le­ria Friends” e tor­neo mare Nostrum; mae­stri impor­tan­ti han­no cal­pe­sta­to i nostri cam­pi da ten­nis: Lui­gi Scu­de­ri del Cir­co­lo Ten­nis Pario­li di Roma e lo sta­ge di ten­nis con tec­ni­co nazio­na­le Ezio Straquadanio.

Open day vela con 3 gior­na­te di pro­mo­zio­ne del­la Vela ad ope­ra del Cir­co­lo veli­co Pan­tel­le­ria con l’apertura del­la scuo­la vela. Tro­feo Chal­len­ger: Rega­ta del costrut­to­re; Inau­gu­ra­zio­ne sta­gio­ne lan­ce pan­te­sche; Cam­pio­na­to Sora Luna Cup con 5 rega­te di lan­ce pan­te­sche su per­cor­so boe.

Calcio/Basket per bam­bi­ni a Kham­ma e Scau­ri; cor­sa Cam­pe­stre “Pan­tel­le­ria Trail” e “La Ghir­lan­da­ta”. Cor­sa Cam­pe­stre Pan­tel­le­ria Out­door “Vene­re Walk & Run” con par­te­ci­pa­zio­ne grup­po Vero­na Mara­thon. Moto­ci­cli­smo con l’ottava edi­zio­ne “moto giro Sicilia”.

La nostra visio­ne di sport sen­za con­fi­ni ci ha per­mes­so di pro­iet­ta­re l’im­ma­gi­ne del­l’i­so­la, e di un suo atle­ta, addi­rit­tu­ra fuo­ri dai con­fi­ni euro­pei. Nes­su­no avreb­be mai imma­gi­na­to l’avverarsi di una simi­le ini­zia­ti­va. Nes­su­no ha mai guar­da­to così lontano.

Abbia­mo spon­so­riz­za­to Pan­tel­le­ria Out­door ASD per par­te­ci­pa­re, con un suo atle­ta, addi­rit­tu­ra alla Mara­to­na di New York. Un pro­get­to ad alta valen­za sia spor­ti­va, che turistico/promozionale ma, soprat­tut­to, di coe­sio­ne e fra­tel­lan­za. In quei gior­ni del novem­bre 2019, ci sia­mo stret­ti tut­ti intor­no al nostro atle­ta Simo­ne Pari­si. Abbia­mo sen­ti­to un vero e pro­prio sen­ti­men­to di unio­ne che un ter­ri­to­rio ha biso­gno di pro­va­re, tifan­do e sof­fren­do con lui. Simo­ne si è distin­to. È arri­va­to pri­mo dei sici­lia­ni. È sta­to ospi­te del­la nostra comu­ni­tà ita­lia­na a New York, dove ha fat­to sen­ti­re il nostro calo­re per­so­nal­men­te, por­tan­do le nostre eccel­len­ze ali­men­ta­ri. I nostri pro­get­ti oltre con­fi­ni non sono fini­ti. Abbia­mo tan­ti altri pro­get­ti che rea­liz­ze­re­mo nei pros­si­mi anni.

Dal pun­to di vista cul­tu­ra­le abbia­mo ini­zia­to un pia­no di ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li e di pro­mo­zio­ne ter­ri­to­ria­le che nel 2020 si è distin­to per qua­li­tà e quan­ti­tà degli even­ti pro­po­sti. Inse­ren­do, inol­tre, nel­la pro­gram­ma­zio­ne cul­tu­ra­le la com­po­nen­te socia­le, non solo per ren­de­re gli even­ti sem­pre più inclu­si­vi, ma per­ché da sem­pre la Cul­tu­ra è por­ta­tri­ce di mes­sag­gi for­ti e pro­fon­di che riguar­da­no e arri­va­no effi­ca­ce­men­te alle fasce più fra­gi­li del­la società.

L’assessorato di rife­ri­men­to non ha lesi­na­to impe­gno e tra le varie ini­zia­ti­ve si voglio­no ricor­da­re le seguenti:

Anno 2019

L’Anno 2020, nono­stan­te la pan­de­mia, è sta­to ancor più pie­no di contenuti.

È sta­to avvia­to l’iter per il Gemel­lag­gio con il Comu­ne di Apri­lia (LT) dove risie­de una comu­ni­tà di più di mil­le per­so­ne pro­ve­nien­ti da Pan­tel­le­ria che con­ser­va­no l’uso del dia­let­to, del­le tra­di­zio­ni, del­la cuci­na di Pan­tel­le­ria. Que­sto avve­ni­men­to ser­vi­rà a con­so­li­da­re il lega­me con i pan­te­schi che nono­stan­te viva­no fuo­ri dall’isola, con­ser­va­no un’affezione for­te ed un’identità pan­te­sca profonda.

L’Amministrazione Comu­na­le ha riav­via­to la cele­bra­zio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Almanza e il Comi­ta­to Stu­den­te­sco, inau­gu­ran­do una serie di even­ti e pro­get­ti mira­ti a coin­vol­ge­re le scuo­le pan­te­sche in appro­fon­di­men­ti tema­ti­ci e disci­pli­na­ri rap­pre­sen­ta­ti in even­ti in pre­sen­za e video­con­fe­ren­za. I pro­get­ti con­ti­nue­ran­no, nono­stan­te la DAD e la pan­de­mia, anche nel 2021.

Abbia­mo affron­ta­to i festeg­gia­men­ti del Car­ne­va­le ten­tan­do di far col­la­bo­ra­re i Cir­co­li e le Asso­cia­zio­ni, ten­ta­ti­vo par­zial­men­te riu­sci­to, che neces­si­ta però anco­ra di un lun­go per­cor­so di confronto.

Sem­pre in pre­pa­ra­zio­ne del­la Rifor­ma del Ter­zo Set­to­re, abbia­mo rin­no­va­to l’Albo Comu­na­le del­le Asso­cia­zio­ni e dei Cir­co­li, e con­te­stual­men­te abbia­mo crea­to i Grup­pi Face­book dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne, alla Cul­tu­ra e alle Poli­ti­che Socia­li per una comu­ni­ca­zio­ne più imme­dia­ta con le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio, for­nen­do anche un’informazione costan­te su ban­di, con­cor­si, finan­zia­men­ti, for­ma­zio­ne gra­tui­ta per gli ETS (Enti del Ter­zo Set­to­re) per for­ni­re un sup­por­to in pre­pa­ra­zio­ne al pas­sag­gio alla nuo­va Rifor­ma, anche in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cesv e il Cesvop.

Pun­to fon­da­men­ta­le per il nostro man­da­to è l’impegno nel­la divul­ga­zio­ne dei valo­ri dell’antimafia. Abbia­mo ade­ri­to alla cam­pa­gna del len­zuo­lo bian­co del­la Fon­da­zio­ne Fal­co­ne, il 23 mag­gio, abbia­mo ospi­ta­to lo spet­ta­co­lo tea­tra­le su Rita Atria e diver­se pre­sen­ta­zio­ni di libri basa­ti sul­la lot­ta alla mafia la scor­sa esta­te e con­ti­nuia­mo a lavo­ra­re con i ragaz­zi per por­ta­re que­sto mes­sag­gio di riscat­to socia­le e lega­li­tà anche nel 2021.

Abbia­mo ripor­ta­to una Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va con ben 50 even­ti tra tea­tro, cine­ma, con­cer­ti, spet­ta­co­li, pre­sen­ta­zio­ni di libri, ecc. anche in col­la­bo­ra­zio­ne con varie asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio. Mol­ti degli even­ti han­no avu­to come pro­ta­go­ni­sti gli arti­sti pan­te­schi che han­no potu­to far­si cono­sce­re dai visi­ta­to­ri del­la nostra iso­la e si sono esi­bi­ti in even­ti esclu­si­vi e dav­ve­ro sug­ge­sti­vi. La pro­gram­ma­zio­ne ha avu­to anche il com­pi­to di rispon­de­re all’esigenza di dare ai nostri turi­sti, arri­va­ti in nume­ri incre­di­bi­le, una serie di appun­ta­men­ti cul­tu­ra­li e ricrea­ti­vi a cor­ni­ce del­la sta­gio­ne turi­sti­ca, come nel­le più impor­tan­ti loca­li­tà turi­sti­che nazionali.

L’idea di far cam­mi­na­re cul­tu­ra e socia­le di pari pas­so ha tro­va­to ampia rea­liz­za­zio­ne in vari even­ti esti­vi e gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con la Capi­ta­ne­ria di Por­to, con il Cir­co­lo Veli­co e l’Associazione Albe­ro Azzur­ro. La cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti e #mare­per­tut­ti è sta­ta mira­ta all’inclusione e alla par­te­ci­pa­zio­ne dei diver­sa­men­te abi­li non solo in vari pro­get­ti, ma nel­la frui­zio­ne dei ser­vi­zi dell’isola stes­sa. Un per­cor­so che con­ti­nua anche nel 2021.

L’Amministrazione Comu­na­le ha par­te­ci­pa­to con­vin­ta­men­te all’intitolazione del Museo del Mare inti­to­la­to a Seba­stia­no Tusa che nel 2021 dovreb­be esse­re alle­sti­to e aper­to dal­la Sovrin­ten­den­za del Mare e ha dato mas­si­ma col­la­bo­ra­zio­ne al Par­co Archeo­lo­gi­co per la cura e la gestio­ne dei siti archeo­lo­gi­ci e del Museo Civi­co, svol­gen­do quan­to di nostra com­pe­ten­za. Ora atten­dia­mo un riscon­tro con­cre­to. È bene ricor­dar­lo, tut­to il patri­mo­nio archeo­lo­gi­co è sot­to la tute­la e valo­riz­za­zio­ne del Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria. Per que­sto sia­mo da sti­mo­lo alla gover­nan­ce del Par­co per por­re in esse­re tut­te quel­le ini­zia­ti­ve neces­sa­rie per la frui­bi­li­tà incon­di­zio­na­ta del nostro patri­mo­nio come vole­va il com­pian­to pro­fes­sor Seba­stia­no Tusa.

Nell’ambito del­la Poli­ti­che Gio­va­ni­li e del­le Pari Oppor­tu­ni­tà abbia­mo avvia­to una serie di video­con­fe­ren­ze per il Pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, che con ospi­ti di rilie­vo e la col­la­bo­ra­zio­ne degli stu­den­ti pan­te­schi, affron­ta tema­ti­che socia­li, di Sto­ria, attua­li­tà, dirit­ti e cul­tu­ra al fem­mi­ni­le, ini­zian­do pro­prio nel 2020 con un incon­tro sul­la vio­len­za sul­le don­ne orga­niz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Arma dei Carabinieri.

Infi­ne, con il Pro­get­to Nata­le in Comu­ne ci sia­mo rivol­ti, in un perio­do di gros­sa dif­fi­col­tà del­le fami­glie, ai più pic­co­li e agli anzia­ni, rega­lan­do dei panet­to­ni e ai ragaz­zi del­le scuo­le pub­bli­che anche dei libri.

Nel­l’an­no più dif­fi­ci­le per Pan­tel­le­ria, tut­te que­ste ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li e di pro­mo­zio­ne, con­giun­ta­men­te alla cre­sci­ta del­la vacan­za di pros­si­mi­tà, si sono rive­la­te indi­spen­sa­bi­li per poter ripren­de­re una sta­gio­ne esti­va che nel­le pre­mes­se era impensabile.

Tut­to ciò è inco­rag­gian­te, ma dob­bia­mo pro­iet­tar­ci al 2021 e al 2022 cana­liz­zan­do la pro­gram­ma­zio­ne sul­la digi­ta­liz­za­zio­ne, su un turi­smo di mag­gio­re qua­li­tà, miglio­ran­do i ser­vi­zi e ade­guan­do­li a un siste­ma che è cam­bia­to in pochi mesi.

Il Covid ci ha tol­to tem­po e risor­se, ma non ci ha tol­to la voglia di fare e di pro­get­ta­re il futu­ro di Pantelleria.

Impor­tan­ti risul­ta­ti sono sta­ti rag­giun­ti in tut­ti i set­to­ri dell’amministrazione, dai lavo­ri pub­bli­ci al deco­ro urba­no, alla puli­zia del pae­se.

Pan­tel­le­ria ha, nel­le dif­fi­col­tà dovu­te all’insularità, risol­to in pochis­si­mo tem­po il ser­vi­zio di rac­col­ta rifiu­ti per i sog­get­ti con­ta­gia­ti da Covid-19 ed i sog­get­ti in iso­la­men­to fidu­cia­rio. Abbia­mo prov­ve­du­to alla sani­fi­ca­zio­ne di scuo­le ed edi­fi­ci pub­bli­ci, for­nen­do l’indispensabile sup­por­to nel­la fase emergenziale.

Note­vo­le l’impegno degli Asses­so­ra­ti alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne, alla Sani­tà e all’Ambiente nell’organizzazione del­lo scree­ning aper­to a tut­ta la popo­la­zio­ne, che ha garan­ti­to qua­si 1.500 tam­po­ni rapidi.

Mol­te­pli­ci i ban­di ai qua­li abbia­mo par­te­ci­pa­to e mol­te­pli­ci le linee di finan­zia­men­to che stia­mo seguen­do e por­tan­do avan­ti con note­vo­le impe­gno, come mol­te­pli­ci sono le pro­get­ta­zio­ni atti­nen­ti al pia­no trien­na­le del­le ope­re pub­bli­che approvato.

È risa­pu­to che, lavo­ran­do, a vol­te sia pos­si­bi­le che ven­ga­no com­mes­si degli erro­ri, ma è fon­da­men­ta­le sot­to­li­nea­re come il lavo­ro quo­ti­dia­no dell’Amministrazione Comu­na­le sia indi­riz­za­to al miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di Pan­tel­le­ria e di tut­ti i pan­te­schi nati­vi ed adot­ta­ti, con la spe­ran­za di con­se­gna­re un pae­se “vivo”, intra­pren­den­te, al pas­so con i tem­pi e soprat­tut­to capa­ce di dare spe­ran­za e occa­sio­ni di lavo­ro ai nostri giovani.

Riguar­do alle atti­vi­tà in cor­so e che nel pros­si­mo futu­ro cono­sce­ran­no una pos­si­bi­le attua­zio­ne per la crea­zio­ne di svi­lup­po e cre­sci­ta, ritor­no sul con­tri­bu­to fon­da­men­ta­le che pos­sa veni­re da una eco­no­mia eco­so­ste­ni­bi­le che guar­da anche al gran­de patri­mo­nio cul­tu­ra­le, del­le tra­di­zio­ni e pae­sag­gi­sti­co del nostro territorio.

Il Castel­lo Medie­va­le dal 1° gen­na­io 2020 è sta­to dato, dopo for­se 30 anni, in con­ces­sio­ne al Comu­ne che dovrà, Covid per­met­ten­do, por­re in esse­re tut­ti quei lavo­ri neces­sa­ri per ren­der­lo frui­bi­le nel­la sua diri­men­te bellezza.

Gra­zie al lavo­ro di que­sti anni, il 2021 sarà anche l’anno del poten­zia­men­to del­la mac­chi­na comu­na­le, con assun­zio­ni di 3 Vigi­li Urba­ni (il quar­to nel 2022) e 2 nuo­vi ope­rai comu­na­li. Impor­tan­te sarà l’assunzione di una figu­ra api­ca­le che con­so­li­de­rà quel rior­di­no dei set­to­ri neces­sa­rio per ren­de­re la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va anco­ra più agi­le e pron­ta ad affron­ta­re tut­te le sfi­de che il futu­ro ci asse­gne­rà. La sta­bi­liz­za­zio­ne dei 5 ASU (ex-LSU) avve­nu­ta nel 2020 ha segna­to il pas­so e dimo­stra­to che la volon­tà poli­ti­ca ser­ve a dare cer­tez­za all’attività ammi­ni­stra­ti­va e sicu­rez­za alle famiglie.

La situa­zio­ne tra­spor­ti è in con­ti­nua evo­lu­zio­ne. La con­ven­zio­ne con il vet­to­re aereo Dat è sta­ta rin­no­va­to fino al giu­gno 2022 e rispet­to l’inizio dif­fi­ci­le del 2018 ades­so le cri­ti­ci­tà sem­bre­reb­be­ro supe­ra­te. La ridu­zio­ne dei voli cau­sa pan­de­mia cer­ta­men­te non può esse­re ascri­vi­bi­le ai vari atto­ri e, comun­que, que­sta ammi­ni­stra­zio­ne è sem­pre sul pez­zo per cer­ca­re di sti­mo­la­re il miglio­ra­men­to del­le tratte.

I tra­spor­ti marit­ti­mi sono ostag­gio di navi obso­le­te, ma dob­bia­mo dare atto che l’attuale navi­glio è sta­to ogget­to di resty­ling qua­si tota­le, per­met­ten­do una sod­di­sfa­cen­te sta­bi­li­tà nel­la con­ti­nui­tà del ser­vi­zio. Ciò, però, non basta e l’alternativa del col­le­ga­men­to su Maza­ra potrà dare oppor­tu­ni­tà nuo­ve, ridu­zio­ne del­le ore di viag­gio e la pos­si­bi­li­tà di sfrut­ta­re meglio quel­le bre­vi fine­stre di navi­ga­zio­ne che col solo col­le­ga­men­to da Tra­pa­ni ci pone spes­so in gra­vi dif­fi­col­tà. Riba­dia­mo, se ser­vis­se anco­ra, che la trat­ta di Maza­ra non sarà alter­na­ti­va a quel­la tra­pa­ne­se, ma in aggiunta.

Si atten­de che il Gover­no Regio­na­le si atti­vi per il ban­do per l’acquisto del­la nuo­va nave neces­sa­ria per per­met­te­re col­le­ga­men­ti più sta­bi­li e sicu­ri, anche gra­zie al nuo­vo den­te di attrac­co sul molo Tosca­no che è ogget­to degli attua­li lavo­ri di com­ple­ta­men­to per 2 milio­ni di euro. La trat­ta di pro­se­cu­zio­ne ver­so Keli­bia (in cor­so di rea­liz­za­zio­ne) poi potrà dare nuo­ve oppor­tu­ni­tà all’Isola e auspi­ca­bil­men­te una rispo­sta al feno­me­no migratorio. 

Feno­me­no migra­to­rio che ha spes­so mes­so in cri­si nel 2020 il siste­ma di acco­glien­za dell’Isola. Tan­ti poli­ti­can­ti han­no stru­men­ta­liz­za­to il feno­me­no, da destra a sini­stra, ma alla fine la veri­tà è sem­pre quel­la che vin­ce. Pan­tel­le­ria avrà sem­pre un cen­tro di pri­mis­si­mo soc­cor­so neces­sa­rio per effet­tua­re il tra­sfe­ri­men­to in ter­ra­fer­ma dei migran­ti, entro 3 gior­ni, con­di­me­teo per­met­ten­do, per le suc­ces­si­ve fasi pre­vi­ste dal­le nor­ma­ti­ve nazio­na­li ed euro­pee in ordi­ne al feno­me­no migra­to­rio. Que­sta ammi­ni­stra­zio­ne però ha fat­to qual­co­sa in più e non è sta­ta a guar­da­re. Infat­ti è sta­ta da sti­mo­lo sia per la ristrut­tu­ra­zio­ne dell’attuale cen­tro con un finan­zia­men­to già con­ces­so ed un pro­get­to ese­cu­ti­vo che vedrà luce nei pros­si­mi mesi ma anche, attra­ver­so la qua­li­tà e pro­fes­sio­na­li­tà del nostro uffi­cio tec­ni­co, del pros­si­mo posi­zio­na­men­to di modu­li abi­ta­ti­vi per per­met­te­re i lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne del cen­tro esi­sten­te e di diven­ta­re val­vo­la di sfo­go qua­lo­ra i nume­ri si dimo­stras­se­ro impor­tan­ti come nel 2020. Tali inter­ven­ti oltre a per­met­te­re un miglio­ra­men­to del siste­ma dell’accoglienza è, soprat­tut­to, rivol­to a miglio­ra­re le con­di­zio­ni di sicu­rez­za di chi è impe­gna­to lavo­ra­ti­va­men­te nel cen­tro, ossia le for­ze di poli­zia ed i volon­ta­ri sen­za i qua­li non sareb­be pos­si­bi­le far fron­te a que­sta pro­ble­ma­ti­ca che inte­res­sa l’Italia e l’Europa intera.

È sta­to indub­bia­men­te un anno com­pli­ca­to, che dif­fi­cil­men­te sarà can­cel­la­to dal­la memo­ria e che comun­que, ha fat­to emer­ge­re una gran­de capa­ci­tà di resi­lien­za da par­te di tut­ti. Cosa impor­tan­tis­si­ma, ha rin­no­va­to un pat­to di soli­da­rie­tà tra tut­ti gli aman­ti del nostro ter­ri­to­rio, pan­te­schi e non, gra­zie al qua­le è sta­to pos­si­bi­le fino ad ades­so supe­ra­re momen­ti difficilissimi.

Una feri­ta anco­ra aper­ta è, però, la chiu­su­ra del Pun­to Nasci­ta per una scel­ta scel­le­ra­ta del gover­no regio­na­le pro­prio a pan­de­mia in corso.

Tut­ta­via dob­bia­mo anche rimar­ca­re un risul­ta­to vera­men­te impor­tan­te: il pro­get­to deli­be­ra­to di otti­miz­za­zio­ne e poten­zia­men­to dell’assistenza sani­ta­ria sull’isola, che ha già mos­so i pri­mi pas­si con l’oncologo, il chi­rur­go vasco­la­re, l’attesa degli arri­vi del­lo psi­co­lo­go e del secon­do chi­rur­go men­tre sono sta­te pub­bli­ca­te le ore per l’attivazione del­la reu­ma­to­lo­gia e pneu­mo­lo­gia, sen­za chia­ra­men­te dimen­ti­ca­re i lavo­ri ini­zia­ti del­la nuo­va TAC, che con­sen­ti­rà di effet­tua­re esa­mi impor­tan­ti e com­ples­si. Tut­to ciò non costrin­ge­rà i nostri con­cit­ta­di­ni a recar­si sul­la ter­ra­fer­ma. Nel 2021 saran­no pub­bli­ca­ti i ban­di che por­te­ran­no nuo­ve figu­re sia nel nostro ospe­da­le che nel­la sani­tà ter­ri­to­ria­le. Un pro­get­to, lo ricor­dia­mo, di qua­si 2 milio­ni di euro.

Un aggior­na­men­to meri­ta anche l’aspettativa river­sa­ta sul­la pos­si­bi­li­tà per Pan­tel­le­ria di diven­ta­re zona fran­ca. Aspet­tia­mo che il DDL Iso­le Mino­ri che pre­ve­de­va, tra l’altro, all’art. 2 let­te­ra t) la pos­si­bi­li­tà per le iso­le di chie­de­re la Zona Fran­ca (per quel­le che han­no i requi­si­ti pre­vi­sti dal­le nor­me nazio­na­li e comu­ni­ta­rie), ven­ga licen­zia­to dal­la Came­ra dei Depu­ta­ti per poi esse­re appro­va­to in secon­da let­tu­ra anche in Sena­to. L’ostruzionismo leghi­sta fino alla sosti­tu­zio­ne del pre­si­den­te del­la VIII Com­mis­sio­ne (Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci) avve­nu­to la scor­sa esta­te, ci fa spe­ra­re per l’approvazione alla Came­ra in que­sti pri­mi mesi dell’anno. Que­sta cri­si di gover­no cer­ta­men­te non aiu­ta e, comun­que, non ci fer­me­re­mo. Il dan­no alle Iso­le Mino­ri e, soprat­tut­to, a Pan­tel­le­ria è enor­me (zona fran­ca, sani­tà e pun­to nasci­ta, pro­prie­tà dema­nia­li, ener­gie rin­no­va­bi­li ecc.).

Fini­rà la pan­de­mia e Pan­tel­le­ria con­ti­nue­rà con più for­za il cam­mi­no ini­zia­to il 10 giu­gno 2018.

Al fine di dare un qua­dro com­ple­to a tut­to quel­lo che è sta­to posto in esse­re da que­sta ammi­ni­stra­zio­ne, nel perio­do di inte­res­se del­la pre­sen­te rela­zio­ne, di segui­to ho elen­ca­to in ordi­ne di data quan­to fat­to di rilie­vo e gli even­ti più significativi.

ANNO 2019

17 Giugno

Assun­zio­ne n. 2 Agen­ti di P.M. a tem­po deter­mi­na­to e pie­no per n. 3 mesi (deli­be­ra di GM n. 150).

Pro­get­to dimo­stra­ti­vo EM nell’isola di Pan­tel­le­ria. Assun­zio­ne, da par­te del Comu­ne, del ruo­lo di sog­get­to capo­fi­la (deli­be­ra di GM n. 151).

25 Giugno

Il vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e l’as­ses­so­re Anto­nio Gut­te­rez al Comu­ne di El Houa­ria al Capo Bon. Pro­get­tua­li­tà e reda­zio­ne boz­za per il pro­to­col­lo di Gemel­lag­gio in fase di rea­liz­za­zio­ne. Cul­tu­ra, ambien­te e scam­bio del­le buo­ne pra­ti­che gli argo­men­ti sul tavolo.

Atto di indi­riz­zo per l’organizzazione del­la set­ti­ma­na del turi­smo soste­ni­bi­le (deli­be­ra di GM n. 152).

Dal 27 al 29 Giugno

In occa­sio­ne dei “Green Sali­na Ener­gy Days”, si sono svol­ti una serie di semi­na­ri e incon­tri, orga­niz­za­ti dall’ENEA, con le ammi­ni­stra­zio­ni regio­na­li, gli Enti Loca­li, la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca sici­lia­na, i pro­fes­sio­ni­sti e le azien­de inte­res­sa­te a par­te­ci­pa­re atti­va­men­te alla tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca dell’isola di Sali­na. Le iso­le di Pan­tel­le­ria, Sali­na e Favi­gna­na, insie­me ad altre 18 iso­le euro­pee, sono sta­te desi­gna­te Iso­le Pio­nie­re e avvie­ran­no le atti­vi­tà̀ di tran­si­zio­ne a par­ti­re dal 2020. Pan­tel­le­ria è sta­ta rap­pre­sen­ta­ta dall’assessore all’energia Ing. Ange­lo Pari­si con la par­te­ci­pa­zio­ne del Dott. Ric­car­do Novo del Poli­tec­ni­co di Tori­no qua­le part­ner dell’agenda di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del­la nostra Isola.

2 Luglio

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to dal GAC, il Grup­po di Azio­ne Costie­ro, dei pan­ni in Geo­La­na atti ad assor­bi­re gli sver­sa­men­ti di liqui­di che pos­so­no avve­ni­re nel­le sen­ti­ne del­le imbar­ca­zio­ni. Gra­zie al con­tri­bu­to dei Can­tie­ri Nava­li Espo­si­to che si fan­no cari­co del­la distri­bu­zio­ne, sono a dispo­si­zio­ne dei dipor­ti­sti e dei pesca­to­ri pan­te­schi che ne fac­cia­no richie­sta pres­so il can­tie­re stesso.

5 Luglio

Pub­bli­ca­to avvi­so sul­le nuo­ve moda­li­tà di rea­liz­za­zio­ne del cen­si­men­to e del­la map­pa­tu­ra dei manu­fat­ti con­te­nen­ti amianto.

Sono ini­zia­ti nel por­to Vec­chio di Pan­tel­le­ria i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del Molo Woj­ty­la. Attra­ver­so que­sto inter­ven­to la ban­chi­na ver­rà risa­na­ta e resa sicu­ra, dota­ta di nuo­va illu­mi­na­zio­ne e di una rin­no­va­ta pavimentazione.

Sta­ges for­ma­ti­vi per stu­den­ti: per­cor­si in alter­nan­za Scuo­la-lavo­ro. Appro­va­zio­ne con­ven­zio­ne con Isti­tu­to Omni­com­pren­si­vo di Istru­zio­ne secon­da­ria Sta­ta­le di Pan­tel­le­ria (deli­be­ra di GM n. 167).

6 Luglio

In occa­sio­ne del­l’a­per­tu­ra del pic­co­lo sca­lo di Gadir mes­so in sicu­rez­za per i bagnan­ti dal­la Guar­dia Costie­ra ed alla pre­zio­sa pre­sen­za del­la Cro­ce Ros­sa sezio­ne di Pan­tel­le­ria, la qua­le met­te a dispo­si­zio­ne il Tira­lo’. La “vasca ter­ma­le” di Gadir è final­men­te facil­men­te acces­si­bi­le anche a disa­bi­li ed anziani.

15 Luglio

Pan­tel­le­ria vie­ne scel­ta dal segre­ta­ria­to del­le iso­le mino­ri del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea come iso­la pio­nie­ra per la tran­si­zio­ne energetica.

Si è tenu­to al Castel­lo di Pan­tel­le­ria un Mee­ting orga­niz­za­to dal Poli­tec­ni­co di Tori­no per la reda­zio­ne dell’Agenda per la Tran­si­zio­ne Ener­ge­ti­ca dell’isola di Pantelleria

Ini­zia­no anche i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za e ripri­sti­no sca­lo alag­gio nel por­to di Scau­ri, lo sca­lo alter­na­ti­vo dell’isola per i traghetti.

17 Luglio

Ven­go­no recu­pe­ra­ti gli pneu­ma­ti­ci nel por­to vec­chio con la col­la­bo­ra­zio­ne di Mare Vivo.

19 Luglio

Pres­so gli uffi­ci del Ser­vi­zio Socia­le è avve­nu­ta la pre­sen­ta­zio­ne del Docu­men­to di Pro­gram­ma­zio­ne del Pia­no di Zona 2018/2019. Han­no par­te­ci­pa­to cit­ta­di­ni, enti pri­va­ti ed istituzionali.

23 e 24 Luglio

Il Sin­da­co va a Roma per par­la­re di Pan­tel­le­ria alle istituzioni.

Pro­get­ta­zio­ne inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e di digi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si ammi­ni­stra­ti­vi da finan­zia­re con le risor­se di cui al D.D.G. n. 422/Serv. 4 del 31.12.2018 – Atto di indi­riz­zo (deli­be­ra di GM n. 190).

25 Luglio

Tra i fon­di dell’edilizia sani­ta­ria sbloc­ca­ti gra­zie al lavo­ro por­ta­to avan­ti dal Mini­stro Giu­lia Gril­lo, più di 42 milio­ni di euro sono desti­na­ti a finan­zia­re inter­ven­ti pres­so nume­ro­se strut­tu­re ospe­da­lie­re e sani­ta­rie del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni. Per l’O­spe­da­le Nagar di Pan­tel­le­ria, sono sta­ti stan­zia­ti 475 mila euro.

Appro­va­zio­ne Docu­men­to di Pro­gram­ma­zio­ne ine­ren­te al Pia­no di Zona 2018/2019 e del rela­ti­vo Bilan­cio di Distret­to (deli­be­ra di GM n. 191).

6 agosto

Pub­bli­ca­zio­ne avvi­so pub­bli­co, con sca­den­za 2 Set­tem­bre 2019, per l’in­di­vi­dua­zio­ne di sog­get­ti del ter­zo set­to­re dispo­ni­bi­li alla co-pro­get­ta­zio­ne e suc­ces­si­va gestio­ne di inter­ven­ti e ser­vi­zi inno­va­ti­vi e spe­ri­men­ta­li nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dal Distret­to Socio-Sani­ta­rio n. 51 di Pantelleria.

8 Agosto

Deter­mi­na dei Capi settori:

  1. 2132 – Lavo­ri urgen­ti di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria e rea­liz­za­zio­ne nuo­ve stra­de nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria Lot­to C “lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del­la stra­da comu­na­le deno­mi­na­ta Vico­lo Del Melo in Con­tra­da Scau­ri” Liqui­da­zio­ne 1° SAL.
  2. 2131 – Lavo­ri urgen­ti di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria e rea­liz­za­zio­ne nuo­ve stra­de nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria Lot­to B “Lavo­ri di com­ple­ta­men­to e siste­ma­zio­ne ester­na del­la strut­tu­ra spor­ti­va in loca­li­tà Zube­bi” Liqui­da­zio­ne 2° SAL.

13 Agosto

Deter­mi­na dei Capi settori:

  1. 2151 – Lavo­ri di rea­liz­za­zio­ne del­la rete idri­ca comu­na­le sul­la Via San Vito

16 Agosto

Vie­ne lan­cia­ta una pro­po­sta dal Diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, dott. Ber­nar­do Agrò, al sin­da­co per la rea­liz­za­zio­ne di un accor­do per la valo­riz­za­zio­ne dei Beni cul­tu­ra­li di Pan­tel­le­ria. Tale pro­po­sta ver­rà rati­fi­ca­ta nei pros­si­mi gior­ni con un pro­to­col­lo d’in­te­sa che sarà sigla­to dai due enti. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di svi­lup­pa­re rela­zio­ni inte­ri­sti­tu­zio­na­li, attra­ver­so un’a­zio­ne cul­tu­ra­le inte­gra­ta, con la rea­liz­za­zio­ne di mostre ed even­ti nel­la strut­tu­ra monu­men­ta­le del Castel­lo, che potran­no usu­frui­re del­la dire­zio­ne tec­ni­co scien­ti­fi­ca del Par­co e con atti­vi­tà di soste­gno da par­te del Comune

24 Agosto

Il RUP ha rite­nu­to con­grua l’of­fer­ta del­la secon­da dit­ta clas­si­fi­ca­ta Ghel­ler s.r.l. – Fox s.r.l. – Sofia Costru­zio­ni s.r.l ad effet­tua­re i lavo­ri per met­te­re in sicu­rez­za la stra­da che por­ta al Lago di Vene­re, chiu­sa da otto­bre 2018 per la cadu­ta sul­la car­reg­gia­ta di un gros­so mas­so. La gara da 3 milio­ni di euro ban­di­ta dall’ufficio del Com­mis­sa­rio per l’emergenza idro­geo­lo­gi­ca in Sici­lia vol­ge ver­so la conclusione.

28 Agosto

Deter­mi­na dei Capo set­to­ri n. 531

Appal­to dei lavo­ri di “mes­sa in sicu­rez­za del muro para­on­de e ripri­sti­no frui­bi­li­tà del­l’a­rea del­la diga fora­nea e del den­te di attrac­co del Por­to di Pantelleria”.

29 Agosto

appro­va­zio­ne Accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ed il “Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria”, al fine del­la rea­liz­za­zio­ne di inter­ven­ti di valo­riz­za­zio­ne cul­tu­ra­le e scien­ti­fi­ca (deli­be­ra di GM n. 211).

6 Settembre

Ripre­sa istrut­to­ria aven­te ad ogget­to la valu­ta­zio­ne e l’istituzione dell’Area Mari­na Pro­tet­ta Iso­la di Pan­tel­le­ria di cui alla leg­ge qua­dro n. 394 del 6 dicem­bre 1991 non­ché all’art. 2 com­ma 14 del­la leg­ge n. 426 del 9 dicem­bre 1998 (deli­be­ra di GM n. 218).

10 Settembre

Pres­so il Coman­do dell’Aeronautica di Pan­tel­le­ria si è svol­to un incon­tro tra il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, il Gen. Gian­ni Can­dot­ti, Coman­dan­te la Squa­dra Aerea e il Colon­nel­lo Gnut­ti, Coman­dan­te del 37^ Stor­mo di Tra­pa­ni. La visi­ta del Gene­ra­le Can­dot­ti con­fer­ma gli otti­mi rap­por­ti tenu­ti tra l’Amministrazione Comu­na­le e il Coman­do dell’Aeronautica: si è par­la­to del­la pros­si­ma aper­tu­ra del­la pisci­na e di pro­get­ti futu­ri qua­li l’utilizzo del piaz­za­le dell’Hangar per mani­fe­sta­zio­ni e di un pros­si­mo pas­sag­gio del­le frec­ce tri­co­lo­ri a Pan­tel­le­ria, come già avven­ne nel 1987.

11 Settembre

Deter­mi­na dei Capo set­to­ri n. 182

Isti­tu­zio­ne del­l’E­len­co degli Avvo­ca­ti patro­ci­na­to­ri per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, al fine dell’eventuale affi­da­men­to di inca­ri­chi di patro­ci­nio lega­le dell’Ente, giu­sta Deli­be­ra­zio­ne C.C. n.19/Reg. DEL 13/03/2019.

Pro­get­ta­zio­ne ope­re pub­bli­che di mes­sa in sicu­rez­za degli edi­fi­ci e del ter­ri­to­rio da finan­zia­re con le risor­se pre­vi­ste dall’art. 1 com­ma 139 del­la L. 30 dicem­bre 2018 n. 145 – leg­ge di bilan­cio 2019 – Atto di indi­riz­zo (deli­be­ra di GM n. 220).

12 Settembre

Su pro­po­sta dell’assessore ai lavo­ri pub­bli­ci, Ing. Ange­lo Pari­si, la Giun­ta comu­na­le ha appro­va­to un atto di indi­riz­zo con il qua­le si dà man­da­to ai respon­sa­bi­li dei set­to­ri II e III di pre­di­spor­re gli atti neces­sa­ri a pre­sen­ta­re la richie­sta di con­tri­bu­to al Mini­ste­ro dell’Interno per le seguen­ti opere:

Il con­tri­bu­to, pari a 2,4 milio­ni di euro, è sta­to richie­sto ai sen­si del Decre­to del Mini­ste­ro dell’Interno 2 ago­sto 2019 con il qua­le è sta­to appro­va­to il model­lo di cer­ti­fi­ca­zio­ne infor­ma­ti­ca con cui poter richie­de­re i con­tri­bu­ti per ope­re pub­bli­che di mes­sa in sicu­rez­za degli edi­fi­ci e del ter­ri­to­rio per l’anno 2020. Fon­di stan­zia­ti con la finan­zia­ria 2018 e pro­ro­ga­ti dal decre­to Sbloc­ca Cantieri.

15 Settembre

On-Line il nuo­vo sito isti­tu­zio­na­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Com­ple­ta­men­te rin­no­va­to nel­la veste gra­fi­ca e con con­te­nu­ti più facil­men­te rag­giun­gi­bi­le dagli utenti.

30 Settembre

Appro­va­zio­ne peri­zia giu­sti­fi­ca­ti­va “lavo­ri di som­ma urgen­za di demo­li­zio­ne e rico­stru­zio­ne di un trat­to di muro di cin­ta del­la Caser­ma Baro­ne” (deli­be­ra di GM n. 225). 

4 Ottobre

Appro­va­zio­ne pro­get­to defi­ni­ti­vo lavo­ri di rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di com­po­stag­gio di pros­si­mi­tà dei rifiu­ti (deli­be­ra di GM n. 235).

7 Ottobre

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria farà un cor­so con sele­zio­ne fina­le per Agen­ti di Poli­zia Loca­le Cat. C1 e for­ma­zio­ne di una gra­dua­to­ria di meri­to vali­da per i Comu­ni con­ven­zio­na­ti e in fase di convenzione.

10 Ottobre

Il Sin­da­co Cam­po, rap­pre­sen­ta­to dal­l’As­ses­so­re Gut­te­rez, è sta­to elet­to all’u­na­ni­mi­tà, nel­l’au­la con­si­lia­re del Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni, tra i set­te sin­da­ci del­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni che dovran­no occu­par­si del­la pre­di­spo­si­zio­ne del pia­no di dimen­sio­na­men­to e razio­na­liz­za­zio­ne del­la rete sco­la­sti­ca del­la Sici­lia per l’an­no 2020.

24 Ottobre

Modi­fi­ca alla pro­gram­ma­zio­ne trien­na­le del fab­bi­so­gno del per­so­na­le 2019–2021 (deli­be­ra di GM n. 248). L’amministrazione comu­na­le, anche gra­zie alle modi­fi­che appor­ta­te alla nor­ma­ti­va sul tur­no­ver, pre­di­spo­ne un pia­no assun­zio­na­le sen­za pre­ce­den­ti che per il 2019 pre­ve­de­va n. 14 nuo­ve assun­zio­ni. L’iter è anco­ra in corso. 

29 Ottobre

Appro­va­zio­ne peri­zia lavo­ri urgen­ti al ripri­sti­no del­la fun­zio­na­li­tà del molo Woy­t­j­la (deli­be­ra di GM n. 251).

Appro­va­zio­ne par­te­ci­pa­zio­ne alla “89^ Fie­ra Inter­na­zio­na­le del Tar­tu­fo Bian­co d’Alba”, che si ter­rà nel­la cit­ta­di­na di Alba (CN), dall’1 al 3 novem­bre 2019 (deli­be­ra di GM n. 254).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo rea­liz­za­zio­ne di 5 pen­si­li­ne per l’at­te­sa degli auto­bus (deli­be­ra di GM n. 255).

2 Novembre

Avvi­so di mobi­li­tà volon­ta­ria ester­na, ai sen­si dell’art. 30 del D.Lgs. 165/01, per la coper­tu­ra di n. 1 posto a tem­po pie­no e inde­ter­mi­na­to di “fun­zio­na­rio tec­ni­co” cate­go­ria “D”.

7 Novembre

Demo­cra­zia par­te­ci­pa­ta. Indi­vi­dua­zio­ne aree tema­ti­che (deli­be­ra di GM n. 260).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di com­ple­ta­men­to rete idri­ca nel­la fra­zio­ne di Buge­ber” (deli­be­ra di GM n. 264).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di com­ple­ta­men­to rete idri­ca nel­le fra­zio­ni di Buk­ku­ram e San Vito” (deli­be­ra di GM n. 265).

11 Novembre

Avvi­so di sele­zio­ne pub­bli­ca per il con­fe­ri­men­to di un inca­ri­co di istrut­to­re diret­ti­vo tec­ni­co, cate­go­ria e posi­zio­ne eco­no­mi­ca “D1”, extra dota­zio­ne orga­ni­ca, median­te sti­pu­la di un con­trat­to a tem­po deter­mi­na­to, ai sen­si dell’art. 110, com­ma 2 del D.Lgs. 267/2000.

12 Novembre

Can­tie­ri di lavo­ro a favo­re dei Comu­ni – Pia­no di azio­ne e coe­sio­ne (Pro­gram­ma ope­ra­ti­vo com­ple­men­ta­re 2014–2020) Asse 8 “Pro­mo­zio­ne dell’occupazione e dell’inclusione socia­le” – Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo aggior­na­to lavo­ri di manu­ten­zio­ne di un trat­to di mar­cia­pie­de in loca­li­tà Bue Mari­no (deli­be­ra di GM n. 270).

19 Novembre

Invi­to pub­bli­co per le azien­de accre­di­ta­te sul­la piat­ta­for­ma MEPA. Il II Set­to­re Lavo­ri Pub­bli­ci, ha pub­bli­ca­to una deter­mi­na a con­trar­re l’af­fi­da­men­to lavo­ri di ripri­sti­no del muro di con­te­ni­men­to in un trat­to di stra­da comu­na­le deno­mi­na­to Via Sot­to Kad­diug­gia median­te richie­sta di offer­ta sul MEPA.

22 Novembre

Pre­sa atto pro­get­to ese­cu­ti­vo per la rea­liz­za­zio­ne di un par­co gio­chi inclu­si­vo in loca­li­tà San Leo­nar­do e per i lavo­ri di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria dell’area da rea­liz­za­re in com­par­te­ci­pa­zio­ne nel­la misu­ra mini­ma del 10% – Auto­riz­za­zio­ne al sin­da­co a inol­tra­re istan­za di con­tri­bu­to ai sen­si del D.D.G. n. 1399 dell’8.08.2019 (deli­be­ra di GM n. 277).

28 Novembre

Rego­la­riz­za­ta una situa­zio­ne ano­ma­la che si pro­trae­va dal 2005
STIPULATO CON IL DEMANIO L’ATTO DI CONCESSIONE D’USO GRATUITO DEL CASTELLO DI PANTELLERIA

29 Novembre

Con­cor­so pub­bli­co per tito­li ed esa­mi fina­liz­za­to all’assunzione con con­trat­to di lavo­ro a tem­po inde­ter­mi­na­to e pie­no di n. 3 uni­tà con pro­fi­lo pro­fes­sio­na­le di “istrut­to­re di p.m.” – cat. C, da asse­gna­re al Set­to­re V – Poli­zia Municipale

2 Dicembre

Par­te­ci­pa­zio­ne alla 4^ festa del tar­tu­fo Bian­co D’Alba Roc­che che si ter­rà il gior­no 30 Novem­bre 2019 (deli­be­ra di GM n. 282).

6 Dicembre

L’Amministrazione Comu­na­le ini­zia ad incon­tra­re i Cir­co­li per par­la­re dell’attività ammi­ni­stra­ti­va e del ricor­so sul­la que­stio­ne Doc Sici­lia. Gli incon­tri sono sta­ti tenu­ti in tut­ti i cir­co­li in diver­se date, dal 6 al 23 dicembre.

10 Dicembre

Isti­tu­zio­ne con­cor­so “NATALE IN VETRINA 2019” (deli­be­ra di GM n. 288).

Asse­gna­zio­ne di Bor­se di Stu­dio per il ”Pre­mio Tesi di Lau­rea Comu­ne di Pan­tel­le­ria” per l’anno 2019 (deli­be­ra di GM n. 292).

18 Dicembre

Pres­so la Sala Acca­de­mia del­lo Stu­dio Tonuc­ci & Part­ners di Via Prin­ci­pes­sa Clo­til­de, 7 a Roma si è tenu­ta la Con­fe­ren­za Stam­pa orga­niz­za­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria ‘In dife­sa dell’identità di Pan­tel­le­ria e con­tro l’omologazione come DOC Sicilia’.

Bando/Disciplinare di gara – Aggior­na­men­to del­la car­tel­lo­ni­sti­ca turi­sti­ca sull’isola di Pan­tel­le­ria, defi­ni­zio­ne degli iti­ne­ra­ri tema­ti­ci e del­la car­tel­lo­ni­sti­ca dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pantelleria”

19 Dicembre

Appro­va­zio­ne Pro­to­col­lo d’Intesa per la pre­ven­zio­ne e il con­tra­sto del mal­trat­ta­men­to agli ani­ma­li (deli­be­ra di GM n. 296).

 20 Dicembre

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria indi­ce un Con­te­st per i com­mer­cian­ti e gli arti­gia­ni dell’isola: ‘Nata­le in Vetri­na 2019’ per pre­mia­re la vetri­na più bella.

Auto­riz­za­zio­ne al Sin­da­co a pre­sen­ta­re istan­za di con­ces­sio­ne dema­nia­le marit­ti­ma ai sen­si dell’art. 36 del Codi­ce di navi­ga­zio­ne di due pon­ti­li gal­leg­gian­ti di pro­prie­tà del Dema­nio Marit­ti­mo nell’area por­tua­le del Por­to nuo­vo, molo Ammi­ra­glio Tosca­no (deli­be­ra di GM n. 299).

Appro­va­zio­ne pro­get­to pre­li­mi­na­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia pri­ma­ria del­la Media­te­ca comu­na­le in loca­li­tà San Leo­nar­do (deli­be­ra di GM n. 302).

Appro­va­zio­ne pro­get­to pre­li­mi­na­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia pri­ma­ria del ples­so sco­la­sti­co Col­lo­di – Sali­bi (deli­be­ra di GM n. 303).

Appro­va­zio­ne pro­get­to pre­li­mi­na­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia pri­ma­ria del cani­le comu­na­le in loca­li­tà Kazen (deli­be­ra di GM n. 304).

Appro­va­zio­ne pro­get­to pre­li­mi­na­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia pri­ma­ria dell’Asilo di Via Dan­te (deli­be­ra di GM n. 305).

Appro­va­zio­ne pro­get­to pre­li­mi­na­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia pri­ma­ria del ples­so sco­la­sti­co di Scau­ri (deli­be­ra di GM n. 306).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo lavo­ri di manu­ten­zio­ne dell’impianto di pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne di Via Bor­go Ita­lia (deli­be­ra di GM n. 310).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di auto­ma­zio­ne pun­ti di cari­co auto­bot­te e fon­ta­nel­le pub­bli­che” (deli­be­ra di GM n. 313).

27 Dicembre

Avvi­so di sele­zio­ne pub­bli­ca riser­va­ta per la sta­bi­liz­za­zio­ne di per­so­na­le pre­ca­rio cate­go­rie “A” e “B”.

30 Dicembre

È onli­ne il nuo­vo ser­vi­zio “eURP”, in que­sto modo sarà pos­si­bi­le invia­re segna­la­zio­ni e richie­ste al Comu­ne diret­ta­men­te da casa e da smartphone.

ANNO 2020

6 Gennaio

Al via il gemel­lag­gio tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ed il Comu­ne di Apri­lia (LT).

7 Gennaio

Pro­ro­ga atti­vi­tà social­men­te uti­li a n. 8 lavo­ra­to­ri di cui all’art.1 del­la Leg­ge Regio­na­le 28 Gen­na­io 2014 5 Novem­bre 2001 n.5, con decor­ren­za 01/01/2020 e fino al 31/12/2021, giu­sta Leg­ge Regio­na­le n.30 del 28/12/2019 (deli­be­ra di GM n. 1). 

16 Gennaio

Mani­fe­sta­zio­ni di inte­res­se per la dispo­ni­bi­li­tà alla gestio­ne del mat­ta­to­io comu­na­le di loca­li­tà Kaz­zen per la dura­ta di tre anni.

Can­di­da­tu­ra del Comu­ne di Pan­tel­le­ria nel pro­get­to ISLANDERS (deli­be­ra di GM n. 9). Il pro­get­to ISLANDERS (Island’s Ener­gy Tran­Si­tion Lea­der­ship and inNo­va­ti­ve solu­tions for an effec­ti­ve DEcaR­bo­ni­za­tion Sche­me) finan­zia­to all’interno del Pro­gram­ma Euro­peo HORIZON 2020. Il pro­get­to pre­ve­de che oltre all’Isola di Pan­tel­le­ria si can­di­de­ran­no in qua­li­tà di fol­lo­wer le seguen­ti iso­le euro­pee: Mal­ta, Madei­ra, Gran Cana­ria, Sao Tomè e Prin­ci­pe, Capo Ver­de ed il coor­di­na­men­to del pro­get­to sarà affi­da­to al Comu­ne di Pan­tel­le­ria con il Poli­tec­ni­co di Tori­no nel ruo­lo di coor­di­na­to­re tecnico-scientifico.

21 Gennaio

Sbloc­ca­ta final­men­te la situa­zio­ne fana­le del Por­to di Pan­tel­le­ria: il Comu­ne ha otte­nu­to il via libe­ra dall’Assessorato Regionale

27 Gennaio

Gior­na­ta del­la Memo­ria a Pan­tel­le­ria. L’Assessorato alla Cul­tu­ra, insie­me all’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za e al Comi­ta­to Stu­den­te­sco per non dimen­ti­ca­re gli orro­ri del passato.

7 Febbraio

Appro­va­zio­ne docu­men­to del PAL del Distret­to SS51 di Pan­tel­le­ria, qua­le stru­men­to di pro­gram­ma­zio­ne loca­le del­le risor­se del­la Quo­ta ser­vi­zi del fon­do Pover­tà (annua­li­tà 2018) per l’attuazione del­le misu­re di con­tra­sto alla Pover­tà – REI/RdC – (deli­be­ra di GM n. 19).

11 Febbraio

Aggiu­di­ca­ta la gara per i lavo­ri alla stra­da del Lago di Vene­re all’ATI Ghel­ler Srl.

18 Febbraio

Pan­tel­le­ria pre­mia­ta dal­la Regio­ne Sici­lia: più di 70 mila euro per aver supe­ra­to la quo­ta di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del 65%. Il nostro Comu­ne ha così otte­nu­to un pre­mio pari a 72.673,07 euro.

20 Febbraio

Con­se­gna­ti i lavo­ri per la Stra­da del Lago. Ini­zia­no così a decor­re­re i 105 gior­ni pre­vi­sti per il com­ple­ta­men­to dei lavo­ri. La con­se­gna pre­vi­sta dei lavo­ri è al 4 giu­gno 2020.

26 Febbraio

Incon­tro in media­te­ca sul­la que­stio­ne ‘Pan­tel­le­ria Doc’ con­vo­ca­to dal­la Regione.

26 Febbraio

Qua­si 6 milio­ni di euro dal­la Regio­ne Sici­lia al Comu­ne di Pan­tel­le­ria per siste­ma­re e met­te­re in sicu­rez­za le Con­tra­de Die­tro L’Isola e Rekhale.

2 Marzo

Pan­tel­le­ria: chiu­su­ra del Pun­to Nasci­te. Brut­ta pagi­na che ha segna­to una incre­di­bi­le insen­si­bi­li­tà del gover­no regio­na­le che alle por­te dell’emergenza sani­ta­ria chiu­di il PN per anche quei pochi par­ti che avreb­be­ro garan­ti­to una sicu­rez­za con­tro il con­ta­gio alle mam­me bene­fi­cia­rie del nostro nosocomio.

5 Marzo

Affi­da­men­to lavo­ri di manu­ten­zio­ne ed ade­gua­men­to del Cen­tro Risor­se del­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re V. Alman­za ope­re di com­ple­ta­men­to, ai sen­si del­l’art. 106 com­ma 1 lett. b) e com­ma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (Deter­mi­na dei Capi set­to­ri – II Set­to­re – n. 185)

6 Marzo

Appro­va­zio­ne pro­get­to per i lavo­ri di ripa­ra­zio­ne di un trat­to di rete fogna­ria rica­den­te in Via San Nico­la, affi­da­men­to lavo­ri alla dit­ta Pan­tel Impian­ti di Pan­tel­le­ria ai sen­si art. 36 D.Lgs. 50/2016 (Deter­mi­na dei Capi Set­to­ri – II Set­to­re – n.165).

10 Marzo

Vie­ne avvia­ta una peti­zio­ne per la richie­sta di aper­tu­ra in dero­ga del Pun­to Nasci­ta di Pan­tel­le­ria cau­sa emer­gen­za Covid-19

12 Marzo

Pre­sa atto con­ta­bi­li­tà fina­le e appro­va­zio­ne cer­ti­fi­ca­to di col­lau­do sta­ti­co e di col­lau­do tec­ni­co ammi­ni­stra­ti­vo “Lavo­ri di siste­ma­zio­ne inter­na ed ester­na del museo archeo­lo­gi­co Feni­cio Puni­co” (Deli­be­ra di GM n. 43).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria stan­za ad uso del­la Pro­te­zio­ne Civi­le all’in­ter­no del­la media­te­ca comu­na­le (Deli­be­ra di GM n. 44).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria per il ripri­sti­no dei sof­fit­ti del­l’a­trio del­la scuo­la dell’infanzia di Kham­ma ex Asi­lo Gan­ci (Deli­be­ra di GM n. 46).

18 Marzo

Pri­mo prov­ve­di­men­to sin­da­ca­le con­tro la pan­de­mia. Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 24 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“

20 Marzo

Pan­tel­le­ria, gra­zie all’Associazione Ago­rà, in col­la­bo­ra­zio­ne con il COC, sarà dispo­ni­bi­le un ser­vi­zio tele­fo­ni­co di ascol­to e sup­por­to psi­co­lo­gi­co gra­tui­to per i cittadini.

22 Marzo

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 26 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“

24 Marzo

Par­te ‘Noi ®Esi­stia­mo’, dedi­ca­to ai ragaz­zi del­le scuo­le dell’obbligo duran­te l’isolamento. Asses­so­re Pari­si: ‘Dise­gni, poe­sie, sag­gi bre­vi o video, così i nostri ragaz­zi lasce­ran­no testi­mo­nian­za di come stan­no viven­do que­sto perio­do e di cosa vor­ran­no fare dopo il virus.’

Par­te ‘Video­gio­chia­mo’, dedi­ca­to ai bim­bi più pic­co­li. Un’iniziativa DPla­net e Asso­cia­zio­ne Ago­rà in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessorato alle Poli­ti­che Sociali

30 Marzo

Asse­sta­men­to di Bilan­cio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’attuazione Ocd­pc n. 658 del 29 mar­zo 2020. Ulte­rio­ri inter­ven­ti urgen­ti di Pro­te­zio­ne Civi­le in rela­zio­ne all’emergenza rela­ti­va al rischio sani­ta­rio con­nes­so all’insorgenza di pato­lo­gie deri­van­ti da agen­ti vira­li tra­smis­si­bi­li”, per garan­ti­re le misu­re dovu­te di soli­da­rie­tà ali­men­ta­re (Deli­be­ra di GM n. 54).

1° Aprile

Asses­so­re Mar­ruc­ci: “Gran­de gene­ro­si­tà dei pan­te­schi che non han­no dimen­ti­ca­to i con­cit­ta­di­ni in dif­fi­col­tà”. La rac­col­ta di cibo continua.

4 Aprile

È uffi­cial­men­te ini­zia­to lo scio­pe­ro del­la fame del Sin­da­co, del Vice Sin­da­co e del Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, per otte­ne­re una rispo­sta ed una garan­zia dall’Assessore Regio­na­le Raz­za in meri­to al Pun­to Nasci­te e gli altri ser­vi­zi dell’ospedale Nagar.

9 Aprile

Scio­pe­ro del­la fame del Sin­da­co, Vice Sin­da­co e Pre­si­den­te del Con­si­glio per tute­la­re il dirit­to alla salu­te dei pan­te­schi. L’isola è a con­ta­gi zero e par­to­rien­ti e mala­ti onco­lo­gi­ci devo­no anda­re a curar­si in Sici­lia in ospe­da­li a rischio contagio.

Asse­sta­men­to di Bilan­cio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’attuazione “Deli­be­ra­zio­ne Giun­ta Regio­na­le n. 124 del 28 Mar­zo 2020 Regio­ne Sici­lia­na. Emer­gen­za COVID-19. Ripro­gram­ma­zio­ne risor­se POC 2014/2020 e FSE 2014/2020 per acces­so assi­sten­za ali­men­ta­re a favo­re del­le fami­glie disa­gia­te del­la Regio­ne” (Deli­be­ra di GM n. 59).

10 Aprile

Soste­gno ai mala­ti onco­lo­gi­ci e affet­ti da pato­lo­gie cro­ni­co-dege­ne­ra­ti­ve. Asses­so­re Mar­ruc­ci: “È onli­ne l’avviso pub­bli­co per bene­fi­cia­re dei con­tri­bu­ti per le spe­se soste­nu­te per cure e tera­pie effet­tua­te in ter­ra ferma.”

Rico­no­sci­men­to bene­fi­ci ex D.lgs. 1/2018 Volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le (Deli­be­ra di GM n. 63).

17 Aprile

La Giun­ta Comu­na­le, con la deli­be­ra n. 64, ha appro­va­to lo sche­ma di con­ven­zio­ne tra il Comu­ne ed il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni per il tra­sfe­ri­men­to dell’esercizio di fun­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve sul­le stra­de di com­pe­ten­za di quest’ultimo Ente. Pre­vi­sto il tra­sfe­ri­men­to del­la com­pe­ten­za del­le stra­de al Comu­ne, inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne sul­la Peri­me­tra­le e altre facilitazioni.

20 Aprile

Asses­so­re Mar­ruc­ci sui pac­chi spe­sa: “La distri­bu­zio­ne avvie­ne gra­zie al lavo­ro dei volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le e Cro­ce Ros­sa che rin­gra­zia­mo. Ci sono sta­ti ritar­di nel­le con­se­gne e ce ne scu­sia­mo, ma stia­mo entran­do a regime.”

23 Aprile

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 28 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“

Isti­tu­zio­ne Comi­ta­to Tec­ni­co-Scien­ti­fi­co per l’emergenza epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID – 19 (Deli­be­ra di GM n. 66).

Sti­pu­la accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne fra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni per lo svol­gi­men­to in col­la­bo­ra­zio­ne di atti­vi­tà di inte­res­se comu­ne (Deli­be­ra di GM n. 69).

4 Maggio

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 30 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da covid-19“

8 Maggio

La Fon­da­zio­ne Iso­la di Pan­tel­le­ria incon­tra gli ope­ra­to­ri economici

11 Maggio

Par­te­ci­pa­zio­ne avvi­so pub­bli­co sele­zio­ne inter­ven­ti fina­liz­za­ti alla riqua­li­fi­ca­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne turi­sti­co – cul­tu­ra­le del Comu­ni del­le regio­ni Basi­li­ca­ta, Cala­bria, Cam­pa­nia, Puglia e Sici­lia – Ban­do bor­ghi e cen­tri sto­ri­ci – Atto di indi­riz­zo (Deli­be­ra di GM n. 74).

Inter­ven­ti urgen­ti per la siste­ma­zio­ne e mes­sa in sicu­rez­za dei costo­ni roc­cio­si sovra­stan­ti la stra­da peri­me­tra­le in con­tra­da Die­tro l’Isola e con­tra­da Rekha­le, inte­res­sa­ti da movi­men­ti fra­no­si e dis­se­sti a segui­to dell’incendio nell’isola di Pan­tel­le­ria – Pre­sa d’atto con­ven­zio­ne per la rea­liz­za­zio­ne dell’opera (Deli­be­ra di GM n. 78).

20 Maggio

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 31 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da covid-19“

21 Maggio

Il Sin­da­co par­te­ci­pa all’in­con­tro del­le iso­le mino­ri con la Giun­ta regio­na­le, pre­si­den­te e assessori.

22 Maggio

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n.33 “Com­mer­cio su aree pubbliche.”

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ade­ri­sce all’iniziativa del­la Fon­da­zio­ne Fal­co­ne e invi­ta i pan­te­schi ad espor­re un len­zuo­lo bian­co dal pro­prio bal­co­ne il 23 mag­gio. A 28 anni dal­le stra­gi di Capa­ci e via D’A­me­lio, l’ap­pun­ta­men­to que­st’an­no pren­de il nome “Il corag­gio di ogni gior­no” ed è orga­niz­za­to dal­la Fon­da­zio­ne Fal­co­ne. Il Con­si­glio Comu­na­le ren­de­rà omag­gio alla tar­ga in ono­re di Bor­sel­li­no al Castel­lo ed espor­rà dal­la fine­stra dell’Ufficio del Sin­da­co un len­zuo­lo bianco.

27 Maggio

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 35 “Misu­re per la pre­ven­zio­ne degli incen­di e la puli­zia dei fondi.”

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 36 “Puli­zia obbli­ga­to­ria, ai pro­prie­ta­ri, del­le aree appar­te­nen­ti al fab­bri­ca­to in Via San Leo­nar­do nei pres­si del­la Media­te­ca Comunale.”

Pan­tel­le­ria anco­ra al pri­mo posto nel­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. L’Assessore Pari­si: “In atte­sa del nuo­vo impian­to di trat­ta­men­to dell’organico, il plau­so va ai pan­te­schi sem­pre atten­ti sul tema dife­sa ambientale.”

4 Giugno

Atto di indi­riz­zo per ese­cu­zio­ne inter­ven­ti di siste­ma­zio­ne del­le disce­se a mare (Deli­be­ra di GM n. 82).

Appro­va­zio­ne Sche­ma Pro­to­col­lo di Inte­sa aven­te ad ogget­to l’attuazione e rela­ti­va rego­la­men­ta­zio­ne del­la col­la­bo­ra­zio­ne, a tito­lo non one­ro­so, tra UILDM (Unio­ne Ita­lia­na Lot­ta alla Distro­fia Musco­la­re) Sezio­ne di Maza­ra del Val­lo (Sog­get­to Capo­fi­la), Legam­bien­te Cir­co­lo Fran­ce­sco Loja­co­no (Sog­get­to Part­ner) e Comu­ne di Pan­tel­le­ria, nell’ambito del pro­get­to deno­mi­na­to “PANT-AID Gestio­ne e pre­ven­zio­ne dei rischi ambien­ta­li del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria di cui al Ban­do Ambien­te 2018 di Fon­da­zio­ne con il Sud Cod. 2018-AMB-00118 (Deli­be­ra di GM n. 84).

24 Giugno

Art. 181 D.L. n. 34 del 19 Mag­gio 2020 “Soste­gno del­le impre­se di pub­bli­co eser­ci­zio”. Eso­ne­ro paga­men­to TOSAP eser­ci­zi som­mi­ni­stra­zio­ne ali­men­ti e bevan­de (Deli­be­ra di GM n. 92).

25 Giugno

Appro­va­zio­ne pro­get­to defi­ni­ti­vo per la rea­liz­za­zio­ne di inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne turi­sti­co cul­tu­ra­le di aree del cen­tro sto­ri­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per la rea­liz­za­zio­ne del museo all’aperto del pae­sag­gio pan­te­sco nell’ambito degli inter­ven­ti fina­liz­za­ti alla riqua­li­fi­ca­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne turi­sti­co – cul­tu­ra­le del Comu­ni del­le regio­ni Basi­li­ca­ta, Cala­bria, Cam­pa­nia, Puglia e Sici­lia – Ban­do bor­ghi e cen­tri sto­ri­ci (Deli­be­ra di GM n. 94).

29 Giugno

Avvi­so pub­bli­co per il repe­ri­men­to di spon­so­riz­za­zio­ne per le mani­fe­sta­zio­ni 2020/2021.

30 Giugno

Ini­zia­no i lavo­ri di instal­la­zio­ne del ter­mi­nal marit­ti­mo nei pres­si del molo Tosca­no. Il modu­lo che sta per esse­re instal­la­to è di 80 metri qua­dri, capa­ce di ospi­ta­re una sala d’at­te­sa, un pun­to infor­ma­zio­ni, un posto per le for­ze del­l’or­di­ne, i bagni e sarà ener­ge­ti­ca­men­te auto­suf­fi­cien­te gra­zie ad un impian­to foto­vol­tai­co instal­la­to sul­la copertura.

2 luglio

Appro­va­zio­ne peri­zia a con­sun­ti­vo lavo­ri urgen­ti vol­ti al ripri­sti­no del­la fun­zio­na­li­tà del molo Woy­t­j­la (Deli­be­ra di GM n. 96).

7 luglio

Pub­bli­ca­ti gli avvi­si ine­ren­ti la DECO, Deno­mi­na­zio­ne di Ori­gi­ne Comunale.

Demo­cra­zia par­te­ci­pa­ta anno 2019. Atti­vi­tà rea­liz­za­te (Deli­be­ra di GM n. 105).

Emer­gen­za covid19 – atti­va­zio­ne Cen­tri Esti­vi per lo svol­gi­men­to di pro­get­ti ludi­co ‑ricrea­ti­vi in favo­re di mino­ri dai 6 ai 12 anni, per l’e­sta­te 2020, D.A n. 54/gab dl 19/06/2020 (Deli­be­ra di GM n. 107).

8 Luglio

L’im­pre­sa che sta inter­ve­nen­do per la mes­sa in sicu­rez­za dei costo­ni del lago ha ini­zia­to anche con gli inter­ven­ti miglio­ra­ti­vi pro­po­sti, fra cui la mes­sa in sicu­rez­za e il ripri­sti­no del­l’an­ti­co sen­tie­ro che scen­de ver­so il lago.

9 Luglio

Con­ve­gno sul­le Iso­le soste­ni­bi­li orga­niz­za­to da Legam­bien­te. Par­te­ci­pa­zio­ne del­l’as­ses­so­re Pari­si Angelo.

Come da accor­do sti­pu­la­to con il Libe­ro Con­sor­zio dei Comu­ni di Tra­pa­ni, arri­va­no gli ope­rai per l’attività di discer­ba­tu­ra sul­la rete via­ria provinciale.

10 Luglio

In diret­ta strea­ming dal­la Sala Con­si­lia­re del Comu­ne pre­sen­ta­zio­ne e avvio del­la con­sul­ta­zio­ne pub­bli­ca del­l’A­gen­da per la Tran­sa­zio­ne Energetica.

13 Luglio

Asse­sta­men­to di Bilan­cio 2019/2021 per l’annualità 2020 per l’esecuzione dell’ordinanza del Pre­si­den­te del­la Regio­ne n. 25 del 13 giu­gno 2020, in mate­ria di ripre­sa e di ripre­sa e di rego­la­re svol­gi­men­to dei cc.dd. “ser­vi­zi edu­ca­ti­vi per l’infanzia e per l’adolescenza nel ter­ri­to­rio regio­na­le” (Deli­be­ra di GM n. 111).

14 Luglio

Ber­nar­do Agrò, Diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, visi­ta i siti archeo­lo­gi­ci, il Castel­lo e il Museo del Mare insie­me al sin­da­co e par­te del­la Giun­ta comunale.

18 Luglio

Il sin­da­co va a Cata­nia ove sono sta­ti pre­mia­ti i 133 Comu­ni più vir­tuo­si sici­lia­ni che han­no rag­giun­to una per­cen­tua­le di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta supe­rio­re al 65%. Pan­tel­le­ria, con il 73,6%, ha avu­to il dop­pio rico­no­sci­men­to, non solo come Comu­ne con una per­cen­tua­le supe­rio­re al 65%, ma anche come pri­mo Comu­ne per per­cen­tua­le di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Trapani.

22 Luglio

Pre­sen­ta­to il Pro­gram­ma degli even­ti del­la Sta­gio­ne Esti­va 2020. Madri­na del­la mani­fe­sta­zio­ne, la gior­na­li­sta Agne­se Vir­gil­li­to. Più di 50 tra con­cer­ti, tea­tro, cine­ma, sagre, spet­ta­co­li, pre­sen­ta­zio­ni di libri con la col­la­bo­ra­zio­ne di asso­cia­zio­ni, pri­va­ti e For­ze civi­li e mili­ta­ri dell’isola.

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo Lavo­ri di ripri­sti­no trat­ti di stra­de comu­na­li in con­glo­me­ra­to bitu­mi­no­so nell’isola di Pan­tel­le­ria (Deli­be­ra di GM n. 116).

Sti­pu­la accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne fra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria l’Assemblea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca di Tra­pa­ni per l’espletamento del­le atti­vi­tà con­nes­se ai “Lavo­ri di com­ple­ta­men­to del­l’im­pian­to di depu­ra­zio­ne di Pan­tel­le­ria cen­tro e rela­ti­vo affi­na­men­to del refluo con riu­so” (Deli­be­ra di GM n. 117).

Sti­pu­la accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne fra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria l’Assemblea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca di Tra­pa­ni per l’espletamento del­le atti­vi­tà con­nes­se ai Lavo­ri di rea­liz­za­zio­ne del siste­ma fognan­te n. 3 rela­ti­vo al cen­tro di Pan­tel­le­ria ed alle zone limi­tro­fe – Area Mon­te, Area Est ed Area Ove­st (Deli­be­re di GM n. 118, 119 e 120).

29 Luglio

Ini­zio del­la siste­ma­zio­ne del­le disce­se a mare di cui alla deli­be­ra di GM n. 82 del 04.06.2020. Gli inter­ven­ti par­to­no da Bue Marino.

Ade­sio­ne al con­trat­to con Fon­da­zio­ne Arma­ni, cofir­ma­ta­ri Asso­cia­zio­ne Med-Aca­de­my, Cen­tro Nazio­na­le di Ricer­ca – CNR ICB di Poz­zuo­li e Uni­ver­si­tà di Napo­li Fede­ri­co II. Spe­ri­men­ta­zio­ne EM sull’Isola di Pan­tel­le­ria (Deli­be­ra di GM n. 126).

30 Luglio

Con la deli­be­ra di GM n. 128 sono sta­te appro­va­te le iscri­zio­ni com­me­mo­ra­ti­ve agli edi­fi­ci pub­bli­ci: Museo del Mare deno­mi­na­to “Museo del mare Prof. Seba­stia­no Tusa” e Scuo­la pri­ma­ria di Kham­ma deno­mi­na­ta “Scuo­la ele­men­ta­re Prof. Giu­sep­pe Salerno”.

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di Lel­la Semi­ne­rio: ‘Ros­so uli­vo’. Da una sto­ria real­men­te acca­du­ta, la vita dura di una ragaz­zi­na nel­la Sici­lia più arcai­ca, sel­vag­gia e affascinante.

31 luglio

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di Ste­fa­nia Auci, il suc­ces­so let­te­ra­rio 2019 con ‘I leo­ni di Sici­lia’ a cura del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria

1° agosto

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di Ales­san­dra Bran­co­li­ni con ‘Cala del­le Gia­che’ a cura del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria

Ini­zia­no gli even­ti tea­tra­li con Sista Bra­mi­ni in ‘Viag­gio di Psi­che’ in una loca­tion magi­ca, Pun­ta Spadillo.

2 e 3 Agosto

Incon­tro con il Mini­stro del­l’am­bien­te Ser­gio Costa che tra le altre ha sot­to­li­nea­to la neces­sa­ria col­la­bo­ra­zio­ne tra Comu­ne e Par­co Nazionale.

5 Agosto

Ade­sio­ne orga­niz­za­zio­ne “Pre­mio Ennio Fan­ta­sti­chi­ni” anno 2020. Ricor­dia­mo un gran­de atto­re inna­mo­ra­to dell’Isola di Pan­tel­le­ria e dei suoi abi­tan­ti (Deli­be­ra di GM n. 130).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo Lavo­ri di rea­liz­za­zio­ne di un cam­po di beach vol­ley pres­so la strut­tu­ra spor­ti­va di Zube­bi – rimo­du­la­zio­ne qua­dro eco­no­mi­co IO GIOCO LEGALE Impian­to spor­ti­vo del Comu­ne di Pan­tel­le­ria CUP F28B18000020006 (Deli­be­ra di GM n. 133).

6 Agosto

Con­cer­to di Sin­fo­ro­sa Petralia

7 e 8 Agosto

Pre­mio Fan­ta­sti­chi­ni in ricor­do di un gran­de atto­re ita­lia­no inna­mo­ra­to dell’Isola di Pantelleria.

Spet­ta­co­lo tea­tra­le di Livia Lupat­tel­li ‘Una ragaz­za con­tro la mafia.’

10 Agosto

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 64 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“.

11 Agosto

Spet­ta­co­lo di Rober­to Lipa­ri ‘Scu­sa­te se insisto.’

12 Agosto

Inti­to­la­zio­ne del Museo del Mare al com­pian­to prof. Seba­stia­no Tusa.

Incon­tro isti­tu­zio­na­le con l’as­ses­so­re regio­na­le ai Beni Cul­tu­ra­li Alber­to Samo­nà, l’eu­ro­par­la­men­ta­re Fran­ce­sca Dona­to e la depu­ta­ta del­l’Ars Rober­ta Schillaci.

13 Agosto

Con­cer­to Cos­sy­ra Jazz Groove.

Tavo­la Roton­da ‘Iso­le e Riser­ve’ in Aula Con­si­lia­re con Myr­ta Mer­li­no, Alber­to Luca Rec­chi, l’Ammiraglio Gio­van­ni Pet­to­ri­no, Dona­tel­la Bian­chi e il Sin­da­co Vin­cen­zo Campo.

14 Agosto

Con­cer­to degli Yasmin Brother.

15 Agosto

Con­cer­to Luna Rossa.

16 Agosto

Spet­ta­co­lo tea­tra­le di Gian­ni Nan­fa in ‘Chi mi bada?’

17 Agosto

Pep­pe D’Ajetti pre­mia­to alla XIV Edi­zio­ne del Pro­get­to da Pantelleria

19 e 27 Agosto

RESILEA FEST

20 Agosto

Con­cer­to dei MALACARNE BLUES

21 Agosto

MARILINA GIAQUINTA pre­sen­ta il suo libro ‘Non rom­pe­re niente.’

22 Agosto

LUCA VALENZA SOUL PROJECT in concerto

24 Agosto

Ricon­fer­ma rico­no­sci­men­to del­le 5 Vele di Legam­bien­te, uni­co Comu­ne siciliano.

26 Agosto

JUKEBOX – Il MUSICAL

28 Agosto

Sea­be­mol­le in con­cer­to – musi­ca dal mon­do spa­ghet­to – Tropical.

29 e 30 Agosto

Sagra del­lo zibib­bo e del­la cuci­na pan­te­sca a cura dei ‘Vid­dra­ni.’

2 Settembre

Afro Funk Arke­stra in concerto.

Soli­da­rie­tà dell’Amministrazione Comu­na­le alle mam­me pan­te­sche in pre­si­dio per­ma­nen­te davan­ti all’Ospedale “Nagar.”

3 Settembre

Sea­be­mol­le in con­cer­to – Andan­te con Moto Ondoso

4 Settembre

TEATRO ‘CORRI’ trat­to dal bestsel­ler di Rober­to Di San­te con SEBASTIANO GAVASSO, regia di Fer­di­nan­do Ceriani

5 Settembre

ROBERTO DI SANTE pre­sen­ta il suo ulti­mo roman­zo ‘TRE’.

Luca Valen­za Soul Pro­ject in con­cer­to con intro di Sha­ron Gabriele.

7 Settembre

Dani­lo Rug­ge­ro con Gian­ni Bel­vi­si in concerto.

11 Settembre

Cam­pa­gna #mare­per­tut­ti #pan­tel­le­ria­per­tut­ti con la Guar­dia Costie­ra di Pantelleria

Giro in bar­ca per i ragaz­zi diver­sa­men­te abi­li dell’Associazione l’Albero Azzur­ro, con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cir­co­lo Veli­co di Pantelleria

I SANSONI in “Fra­tel­li ma non troppo”.

14 Settembre

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “lavo­ri di sosti­tu­zio­ne dei cor­pi illu­mi­nan­ti dell’impianto di pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne di via Bor­go Ita­lia” (Deli­be­ra di GM n. 161).

17 Settembre

Ari­sa in con­cer­to – “Rico­min­cia­re anco­ra tour”.

18 Settembre

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo ” Lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria nel­le scuo­le di pro­prie­tà comu­na­le – anno 2020” (Deli­be­ra di GM n. 167).

Con­cer­to “Ali­ce Can­ta Battiato”.

22 Settembre

Nuc­cia Fari­na in Can­ta­sto­rie – In Viag­gio Tra Due Mondi.

24 Settembre

Appro­va­zio­ne del pia­no trien­na­le dei fab­bi­so­gni di per­so­na­le 2020/2021/2022 – rico­gni­zio­ne annua­le del­le ecce­den­ze di per­so­na­le e pro­gram­ma­zio­ne dei fab­bi­so­gni di per­so­na­le (Deli­be­ra di GM n. 172).

30 Settembre

Appro­va­zio­ne pro­get­to ban­da ultra lar­ga nel­la regio­ne Cam­pa­nia: con­trat­to di como­da­to d’uso gra­tui­to area di pro­prie­tà comu­na­le a favo­re di Open Fiber Spa per la rea­liz­za­zio­ne del­le infra­strut­tu­re in ban­da ultra lar­ga (Deli­be­ra di GM n. 180).

1° Ottobre

Incon­tro con tut­te le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve locali.

7 Ottobre

Appro­va­zio­ne pro­get­ti uti­li  alla col­let­ti­vi­tà (puc) nell’ambito del red­di­to di cit­ta­di­nan­za e rela­ti­va appro­va­zio­ne sche­ma avvi­so pub­bli­co,  mani­fe­sta­zio­ne di inte­res­se da par­te del­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to iscrit­te all’al­bo distret­tua­le del ter­zo set­to­re e rela­ti­vo accor­do di programma/convenzione (Deli­be­ra di GM n. 188).

13 Ottobre

Appro­va­zio­ne aggior­na­men­to del pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­co eco­no­mi­ca per la rea­liz­za­zio­ne di un siste­ma di video­sor­ve­glian­za ter­ri­to­ria­le dell’isola di Pan­tel­le­ria – Pat­to per l’attuazione del­la Sicu­rez­za Urba­na di cui all’art.5 del decre­to leg­ge n. 14/2017, con­ver­ti­to con modi­fi­ca­zio­ni dal­la leg­ge 18 apri­le 2017, n. 48 (Deli­be­ra di GM n. 193). 

21 Ottobre

In arri­vo 2 milio­ni di euro dal MISE per l’efficientamento ener­ge­ti­co di Media­te­ca, Cani­le, Scuo­la di Scau­ri e Asili.

23 Ottobre

Appro­va­zio­ne sche­ma di con­ven­zio­ne tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e l’Università di Paler­mo per la rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to di ricer­ca “Stu­dio di fat­ti­bi­li­tà di solu­zio­ni per l’efficientamento ener­ge­ti­co del­le Iso­le Mino­ri” e sche­ma di como­da­to d’uso loca­li Media­te­ca per instal­la­zio­ne pro­to­ti­po (Deli­be­ra di GM n. 196).

24 Ottobre

Pre­sen­ta­zio­ne del Pro­get­to Azien­da­le in mate­ria di otti­miz­za­zio­ne e poten­zia­men­to dell’assistenza sani­ta­rio dell’Isola. Un pro­get­to che segna il cam­bio di rot­ta del­la sani­tà loca­le. Più ser­vi­zi e pre­sta­zio­ni per per­met­te­re le cure sull’Isola e non vola­re a Tra­pa­ni per un sem­pli­ce visi­ta specialistica.

29 Ottobre

PUC: al via la for­ma­zio­ne dell’elenco del­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to per attua­re i Pro­get­ti Uti­li alla Col­let­ti­vi­tà che per­met­te­ran­no di ini­zia­re i pri­mi pro­get­ti che impe­gne­ran­no i per­cet­to­ri del red­di­to di cittadinanza.

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 108 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“.

31 Ottobre

Usci­to il ban­do di assun­zio­ne di n. 2 col­la­bo­ra­to­ri ammi­ni­stra­ti­vi da par­te dell’ASP di Tra­pa­ni per Pan­tel­le­ria. Il Sin­da­co Cam­po: “Un pri­mo pas­so impor­tan­te per resti­tui­re l’ospedale dell’isola ai livel­li di un tem­po anche gra­zie all’apporto del ter­ri­to­rio. Gra­zie al Com­mis­sa­rio Zap­pa­là per aver man­te­nu­to la paro­la data ed al Dott. Fazio per aver crea­to un pro­get­to di poten­zia­men­to ed otti­miz­za­zio­ne del­la sani­tà isolana.”

2 Novembre

Pan­tel­le­ria allo SMAU di Mila­no, rap­pre­sen­ta­ta dal Vice Sin­da­co Cal­do: l’isola sele­zio­na­ta per il Pro­get­to Smar­ter Ita­ly, Bor­ghi del Futuro.

3 Novembre

Appro­va­to il Pia­no per il Fon­do Pere­qua­ti­vo. Gut­te­rez: “Così abbat­te­re­mo il più pos­si­bi­le la tas­sa­zio­ne del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve dell’isola.”

4 Novembre

Cele­bra­ta la Festa dell’Unità Nazio­na­le e del­le For­ze Arma­te pres­so il Memo­ria­le dell’Aeronautica Militare.

7 Novembre

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 112 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“

9 Novembre

40 mila euro a dispo­si­zio­ne per ogni Con­sul­ta del­le Con­tra­da che dovrà pre­sen­ta­re del­le idee in linea con le idee dell’amministrazione per esse­re attua­te nel 2021. L’Amministrazione Comu­na­le desti­na par­te dell’avanzo del 2019 al ter­ri­to­rio e chie­de alle Con­sul­te di deci­de­re come uti­liz­zar­lo. 

20 Novembre

Ade­sio­ne alla gior­na­ta nazio­na­le degli albe­ri isti­tui­ta dall’art. 1, com­ma 1 del­la Leg­ge 14 gen­na­io 2013 n. 10 (Deli­be­ra di GM n. 205).

25 Novembre

Ini­zie­rà il 25 novem­bre il Pro­get­to “Don­na: una stra­da in sali­ta’ con una video­con­fe­ren­za con­tro la vio­len­za sul­le donne”.

1° Dicembre

Sta­bi­liz­za­ti dopo 22 anni 5 lavo­ra­to­ri ASU. Uno degli impe­gni più impor­tan­ti assun­ti dall’Amministrazione Cam­po è sta­to ono­ra­to. Gran­de sod­di­sfa­zio­ne dei lavoratori.

2 Dicembre

Par­ti­ta la cam­pa­gna per l’affido fami­lia­re. Acco­glie­re un mino­re ora è pos­si­bi­le per tut­ti, anche ai sin­gle e alle cop­pie conviventi.

5 Dicembre

Ordi­nan­za sin­da­ca­le n. 118 “Ulte­rio­ri misu­re per la pre­ven­zio­ne e la gestio­ne del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19“

9 Dicembre

Nuo­va linea tra­ghet­ti Maza­ra del Val­lo-Pan­tel­le­ria-Keli­bia: un pro­get­to nato e for­te­men­te volu­to dall’Amministrazione Comu­na­le Pantesca.

14 Dicembre

‘Nata­le in Comu­ne’ a Pan­tel­le­ria, con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne a bam­bi­ni e anzia­ni, per non lascia­re indie­tro nessuno

17 Dicembre

Il GAL Eli­mos finan­zia due pro­get­ti pro­po­sti dal Comu­ne: in arri­vo l’Infopoint turi­sti­co sul lun­go­ma­re, nuo­ve colon­ni­ne per le auto elet­tri­che e il com­ple­ta­men­to dell’impianto foto­vol­tai­co del palaz­zo comunale.

100 kg di pasta in rega­lo al Comu­ne gra­zie all’amore per l’Isola di una pan­te­sca, Cate­ri­na Valen­za vin­ci­tri­ce del con­te­st di Disco­ver Places.

18 Dicembre

Arri­va­ta la nuo­va TAC Mobi­le. Il Vice Sin­da­co Cal­do: “Rin­gra­zia­mo l’ASP e il Dir. Fazio, anco­ra qual­che set­ti­ma­na per i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za e poi il ser­vi­zio sarà fruibile.”

Atto di indi­riz­zo per isti­tu­zio­ne ser­vi­zio di car sha­ring sull’Isola di Pan­tel­le­ria (Deli­be­ra di GM n. 215). 

Rico­no­sci­men­to enco­mio emer­gen­za Covid-19 ed emer­gen­za migran­ti al Grup­po Comu­na­le dei Volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, al Dott. Luca Fazio, alla Dott.ssa Maria Loda­to, alla squa­dra dei medi­ci dell’USCA, al Coman­do Sta­zio­ne Cara­bi­nie­ri di Pan­tel­le­ria, al Coman­do Tenen­za Guar­dia di Finan­za di Pan­tel­le­ria, al Coman­do Uffi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, alle Asso­cia­zio­ni di Volon­ta­ria­to “Dai un Sor­ri­so” e “Con­fra­ter­ni­ta di Mise­ri­cor­dia” ed al Coman­dan­te Fran­ce­sco De Astis, in rap­pre­sen­tan­za di tut­te le FF.AA. pre­sen­ti sull’Isola (Deli­be­ra di GM n. 216).

Atto di indi­riz­zo per veri­fi­ca pro­po­ste del­le Con­sul­te del­le Con­tra­de. I cit­ta­di­ni sono chia­ma­ti a fare del­le pro­po­ste pro­get­tua­li per lavo­ri pub­bli­ci per un impor­to già impe­gna­to di euro 160.000,00 (Deli­be­ra di GM n. 220).

Appro­va­zio­ne sche­ma di accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne qua­le inte­gra­zio­ne all’accordo inte­gra­ti­vo sot­to­scrit­to fra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni per lo svol­gi­men­to in col­la­bo­ra­zio­ne di atti­vi­tà di inte­res­se comu­ne. Nel­lo spe­ci­fi­co l’affidamento del­le figu­re pro­fes­sio­na­li per la Dire­zio­ne dei lavo­ri e col­lau­do dei Lavo­ri di miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di tran­si­ta­bi­li­tà e di sicu­rez­za del­le stra­de di com­pe­ten­za del LCC di Tra­pa­ni che insi­sto­no nel ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria, alla strut­tu­ra tec­ni­ca del Comu­ne di Pan­tel­le­ria (Deli­be­ra di GM n. 221).

Appro­va­zio­ne sche­ma di con­ven­zio­ne tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e Infra­tel Ita­lia S.p.a. per la rea­liz­za­zio­ne di una rete Wifi inte­gra­ta nel pro­get­to wifi.italia.it. Lo sche­ma di con­ven­zio­ne da sti­pu­lar­si al fine di disci­pli­na­re le moda­li­tà per la for­ni­tu­ra, l’installazione, manu­ten­zio­ne e l’esercizio di 6 access point pre­vi­sti nell’ambito del pro­get­to Wifi Ita­lia (Deli­be­ra di GM n. 221).

Appro­va­zio­ne accor­do pre­li­mi­na­re di ade­sio­ne del sog­get­to ospi­tan­te al pro­gram­ma Smar­ter Ita­ly per l’attuazione dei “Ban­di di doman­da pub­bli­ca intel­li­gen­te” (Deli­be­ra di GM n. 223).

20 Dicembre

Mano­vra di Bilan­cio nazio­na­le, 5 milio­ni per i Comu­ni costie­ri. La sod­di­sfa­zio­ne del Sin­da­co Cam­po: “Il lavo­ro siner­gi­co e super par­tes dei par­ti­ti è fon­da­men­ta­le per otte­ne­re risul­ta­ti anche per Pantelleria.”

21 Dicembre

Arri­va sull’isola il ser­vi­zio di car sha­ring elet­tri­co “Share eDri­ve”. Un altro pas­so impor­tan­te ver­so la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca pro­mes­sa nel pro­gram­ma dell’Amministrazione Comu­na­le e un altro pas­so per far rispar­mia­re i pan­te­schi anche quan­do si reche­ran­no in terraferma.

22 Dicembre

Wi-fi libe­ro per pan­te­schi e turi­sti. Sei le posta­zio­ni sull’isola che garan­ti­ran­no la con­nes­sio­ne free.

23 Dicembre

Al via i pro­get­ti del­le Con­sul­te del­le Con­tra­de. Affi­da­ti gli inca­ri­chi di pro­get­ta­zio­ne esecutiva.

Linea Pan­tel­le­ria-Keli­bia-Maza­ra: ini­zia­ti i lavo­ri al por­to di Keli­bia men­tre pro­se­guo­no i lavo­ri per il dra­gag­gio del por­to di Maza­ra del Vallo.

24 Dicembre

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di costru­zio­ne del­la rota­to­ria all’incrocio tra la Via Sali­bi (oggi Via San Nico­la) e la Via Cir­con­val­la­zio­ne – pri­mo stral­cio ese­cu­ti­vo” (Deli­be­ra di GM n. 236).

Appro­va­zio­ne pro­get­to ese­cu­ti­vo “Lavo­ri di com­ple­ta­men­to del­la rete idri­ca in loca­li­tà Pen­na” (Deli­be­ra di GM n. 238).

31 Dicembre

Pro­get­to GESOERPA – Ade­sio­ne Pro­po­sta Pro­get­tua­le C.R.E.A. Pro­get­to del bio­di­ser­bo agri­co­lo con la spe­ri­men­ta­zio­ne sull’Isola di erbi­ci­di natu­ra­li (aci­di e simi­li) per lo svi­lup­po di un pro­to­col­lo che pos­sa com­bat­te­re le infe­stan­ti in manie­ra siste­mi­ca (Deli­be­ra di GM n. 241).

Lavo­ri di rief­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co con tec­ni­che di bio­e­di­li­zia, non­ché abbat­ti­men­to del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che del palaz­zo Muni­ci­pa­le, anche sede del C.O.C. di Pro­te­zio­ne Civi­le – Appro­va­zio­ne peri­zia per la rea­liz­za­zio­ne di un amplia­men­to in soprae­le­va­zio­ne ed ope­re di com­ple­ta­men­to (Deli­be­ra di GM n. 244).

Manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria infra­strut­tu­re comu­na­li median­te accor­do qua­dro ai sen­si art. 54 D.Lgs. 50/2016. Nell spe­ci­fi­co si prov­ve­de­rà alla sti­pu­la di un accor­do qua­dro con un ope­ra­to­re eco­no­mi­co per garan­ti­re la pron­ta ese­cu­zio­ne degli inter­ven­ti rela­ti­vi a lavo­ri di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria del­le infra­strut­tu­re comu­na­li per un valo­re di 300.000,00 (Deli­be­ra di GM n. 245).

Pro­get­to “La Tar­ti­sa” – Atti­va­zio­ne di un cir­cui­to di “Buo­ni di soli­da­rie­tà ter­ri­to­ria­le” (BST). Tale pro­get­to avrà lo sco­po di favo­ri­re i sog­get­ti in con­di­zio­ni di svan­tag­gio eco­no­mi­co elar­gen­do BST (mone­ta com­ple­men­ta­re) a fron­te di un’attività svol­ta per la comu­ni­tà e allo stes­so tem­po crea­re un cir­cui­to di scam­bio a soste­gno del­le atti­vi­tà com­mer­cia­li a livel­lo loca­le in quan­to gli eser­cen­ti che rice­ve­ran­no i buo­ni indi­ca­ti avran­no la pos­si­bi­li­tà di atten­de­re la sca­den­za dei mede­si­mi e con­ver­tir­li per­tan­to in euro oppu­re avran­no la facol­tà di poter­li uti­liz­za­re pres­so altri eser­cen­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio ade­ren­ti al cir­cui­to (Deli­be­ra di GM n. 246).

Pro­get­to Acco­glien­za – Orga­niz­za­zio­ne e gestio­ne del ser­vi­zio di Pre-Scuo­la e Post-Scuo­la per gli alun­ni e le alun­ne che uti­liz­za­no gli scuo­la­bus comu­na­li (Deli­be­ra di GM n. 247).

CONCLUSIONI

L’attività ammi­ni­stra­ti­va con­ti­nua in manie­ra inces­san­te e sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà nono­stan­te l’emergenza sani­ta­ria, ma i risul­ta­ti si otten­go­no solo se si lavo­ra in squa­dra e que­sta squa­dra non può pre­scin­de­re da tut­ti i dipen­den­ti comu­na­li che in situa­zio­ni di dif­fi­col­tà (man­can­za di per­so­na­le, ter­ri­to­rio dif­fi­ci­le e vasto in rap­por­to agli abi­tan­ti, risor­se scar­se) rie­sco­no ad espri­mer­si al meglio.

Un lavo­ro che nel 2019 ha visto una quan­ti­tà impor­tan­te di deli­be­ra­zio­ni del­la Giun­ta comu­na­le e che tale nume­ro, nono­stan­te l’emergenza ed il ral­len­ta­men­to non­ché sospen­sio­ni di mol­te atti­vi­tà, non ha visto tre­gua ed anzi si è man­te­nu­to a livel­li simi­li degli anni in cui emer­gen­ze non vi era­no. Di segui­to un pro­spet­to dimo­stra­ti­vo dell’attività del­le giun­te comu­na­li sus­se­gui­te­si negli ulti­mi 6 anni.

Anno

Giun­ta

Tota­le annuo

2015

Gabrie­le

212

2016

Gabrie­le

259

2017

Gabrie­le

232

2018

Gabrie­le fino al 8/6

116

Cam­po dal 15/6

114

2019

Cam­po

323

2020

Cam­po

220

 

Rin­gra­zio anco­ra i capi set­to­re per l’impegno dimo­stra­to e gra­zie a tut­ti quel­li che, in situa­zio­ni di ten­sio­ne a cau­sa di una poli­ti­ca anche appog­gia­ta da alcu­ni con­si­glie­ri comu­na­li arma­ti di solo livo­re, inte­res­sa­ti a demo­li­re più che a costrui­re, rie­sco­no a non per­de­re la cal­ma ed a col­la­bo­ra­re sen­za lesi­na­re impegno.

 

                                                                                                             IL SINDACO 

                                                                                                     Dott. Vin­cen­zo Campo

Exit mobile version