Pantelleria, il Sindaco Campo sul contributo partorienti: “Ringrazio l’On. Lo Curto per il suo impegno per Pantelleria”

Pantelleria, il Sindaco Campo sul contributo partorienti: “Ringrazio l’On. Lo Curto per il suo impegno per Pantelleria”

09/03/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, il Sindaco Vincenzo Campo sull’aumento del contributo partorienti: “Ringrazio l’On. Lo Curto che conferma il suo impegno per le Isole Minori e per Pantelleria”

 

L’annuncio che il con­tri­bu­to per le par­to­rien­ti per le Iso­le Mino­ri è sta­to aumen­ta­to da 3.000 a 5.000 euro gra­zie ad un emen­da­men­to pre­sen­ta­to dall’On. Eleo­no­ra Lo Cur­to all’ARS, è sta­to accol­to con entu­sia­smo dai Sin­da­ci dei Comu­ni inte­res­sa­ti ed in par­ti­co­la­re dal Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, che sul­la situa­zio­ne del­le par­to­rien­ti si è espo­sto in pri­ma per­so­na anche con uno scio­pe­ro del­la fame pro­prio in que­sto perio­do del­lo scor­so anno.

Voglio rin­gra­zia­re l’On. Lo Cur­to che con­ti­nua ad occu­par­si del­le Iso­le Mino­ri, con un pen­sie­ro rivol­to anche a Pan­tel­le­ria,” ha dichia­ra­to il Pri­mo Cit­ta­di­no. “Aver otte­nu­to un aumen­to del con­tri­bu­to da 3.000 a 5.000 euro per le nostre par­to­rien­ti signi­fi­ca che l’appartenenza a diver­si schie­ra­men­ti poli­ti­ci può anche por­ta­re buo­ni risultati. 

Con l’On. Lo Cur­to abbia­mo subi­to tro­va­to l’intesa per por­ta­re avan­ti istan­ze con­di­vi­se per tut­te le Iso­le Mino­ri. Oppor­tu­no è sta­to riba­di­re l’impegno per la ria­per­tu­ra del Pun­to Nasci­ta, però dob­bia­mo ricor­dar­ci che al momen­to le nostre par­to­rien­ti sono costret­te a recar­si in ter­ra­fer­ma (col Pun­to Nasci­ta aper­to il 70% dei par­ti negli ulti­mi anni veni­va svol­to, comun­que, in ter­ra­fer­ma) e a loro biso­gna pen­sa­re, alle dif­fi­col­tà eco­no­mi­che e affet­ti­ve di dover par­to­ri­re lon­ta­no da casa.”

Con­ti­nua il Sin­da­co: “Ades­so però dob­bia­mo pen­sa­re a tut­to il resto e cioè all’accompagnamento al par­to del­le gestan­ti sia in loco, ma anche e soprat­tut­to quan­do sono in ter­ra­fer­ma per par­to­ri­re, garan­ten­do la mas­si­ma assi­sten­za possibile. 

Altro tema che ci sta a cuo­re è la pos­si­bi­li­tà, da par­te del Comu­ne, di dare alle mam­me degli anti­ci­pi sui con­tri­bu­ti, pri­ma del­la par­ten­za per par­to­ri­re, visto che il capi­to­lo dedi­ca­to è sta­to rim­pin­gua­to e l’intervento è dive­nu­to strutturale. 

Trop­po spes­so il par­to è visto come un peso eco­no­mi­co inso­ste­ni­bi­le e, quin­di, mol­te fami­glie deci­do­no di non dare alla luce figli, per­ché han­no dif­fi­col­tà ad affron­ta­re un simi­le disa­gio ed una spe­sa rile­va­ta­si spes­so impor­tan­te. Con­tia­mo quin­di anco­ra sull’aiuto di tut­ti i depu­ta­ti regio­na­li per poter dare rispo­ste con­cre­te alle mam­me di tut­te le iso­le mino­ri, trop­po spes­so dimen­ti­ca­te.”