Santangelo (M5S): Presentata interrogazione sull’interruzione del servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili siciliani
“Ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare per sottoporre all’attenzione del Ministro dell’Istruzione il grave pregiudizio per tutti gli alunni disabili siciliani, da poco privati del servizio di assistenza igienico-sanitaria specialistica” lo afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.
“Per comprendere il rilievo di questa problematica, basti pensare che la stessa interessa l’intera Regione Siciliana e coinvolge più di 2.000 operatori, oltre a tutti gli alunni disabili dell’Isola.
A causa del mancato trasferimento delle risorse per anni destinate a questo fine dalla Regione agli Enti locali, il servizio di assistenza igienico-sanitaria specialistica agli alunni disabili è stato interrotto a partire da inizio 2021.
Ad essere garantito resta il servizio di assistenza di base, fornito dal personale scolastico ATA. Servizio che purtroppo nella maggior parte dei casi non garantisce gli elevati standard qualitativi offerti dal personale di OSA e OSS che finora ha fornito il servizio agli alunni disabili siciliani. Solo pochi giorni fa abbiamo incontrato direttamente numerose famiglie e ascoltato il loro forte grido di allarme.
Non è questo il momento rispondere agli attacchi subiti dal MoVimento 5 Stelle che a nulla servono se non a fare inutili polemiche. La disabilità e, in generale, la tutela dei più fragili non possono essere temi divisivi. Servono soluzioni urgenti e concrete che limitino quanto più possibile le disuguaglianze.
Con l’interrogazione presentata in Senato, chiedo un formale impegno anche al Governo nazionale a valutare il grave pregiudizio che affligge tutti gli alunni disabili siciliani, privati di un diritto fondamentale garantito dal nostro ordinamento” ha concluso il senatore Santangelo.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.