Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Presentata interrogazione sull’interruzione del servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili siciliani dal Sen. Santangelo (M5S)

Vincenzo Santangelo

Vincenzo Santangelo

Santangelo (M5S): Presentata interrogazione sull’interruzione del servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili siciliani

 
“Ho deci­so di pre­sen­ta­re un’in­ter­ro­ga­zio­ne par­la­men­ta­re per sot­to­por­re all’at­ten­zio­ne del Mini­stro del­l’I­stru­zio­ne il gra­ve pre­giu­di­zio per tut­ti gli alun­ni disa­bi­li sici­lia­ni, da poco pri­va­ti del ser­vi­zio di assi­sten­za igie­ni­co-sani­ta­ria spe­cia­li­sti­ca” lo affer­ma il sena­to­re del MoVi­men­to 5 Stel­le, Vin­cen­zo Santangelo.
“Per com­pren­de­re il rilie­vo di que­sta pro­ble­ma­ti­ca, basti pen­sa­re che la stes­sa inte­res­sa l’in­te­ra Regio­ne Sici­lia­na e coin­vol­ge più di 2.000 ope­ra­to­ri, oltre a tut­ti gli alun­ni disa­bi­li dell’Isola.
A cau­sa del man­ca­to tra­sfe­ri­men­to del­le risor­se per anni desti­na­te a que­sto fine dal­la Regio­ne agli Enti loca­li, il ser­vi­zio di assi­sten­za igie­ni­co-sani­ta­ria spe­cia­li­sti­ca agli alun­ni disa­bi­li è sta­to inter­rot­to a par­ti­re da ini­zio 2021.
Ad esse­re garan­ti­to resta il ser­vi­zio di assi­sten­za di base, for­ni­to dal per­so­na­le sco­la­sti­co ATA. Ser­vi­zio che pur­trop­po nel­la mag­gior par­te dei casi non garan­ti­sce gli ele­va­ti stan­dard qua­li­ta­ti­vi offer­ti dal per­so­na­le di OSA e OSS che fino­ra ha for­ni­to il ser­vi­zio agli alun­ni disa­bi­li sici­lia­ni. Solo pochi gior­ni fa abbia­mo incon­tra­to diret­ta­men­te nume­ro­se fami­glie e ascol­ta­to il loro for­te gri­do di allarme.
Non è que­sto il momen­to rispon­de­re agli attac­chi subi­ti dal MoVi­men­to 5 Stel­le che a nul­la ser­vo­no se non a fare inu­ti­li pole­mi­che. La disa­bi­li­tà e, in gene­ra­le, la tute­la dei più fra­gi­li non pos­so­no esse­re temi divi­si­vi. Ser­vo­no solu­zio­ni urgen­ti e con­cre­te che limi­ti­no quan­to più pos­si­bi­le le disuguaglianze.
Con l’in­ter­ro­ga­zio­ne pre­sen­ta­ta in Sena­to, chie­do un for­ma­le impe­gno anche al Gover­no nazio­na­le a valu­ta­re il gra­ve pre­giu­di­zio che afflig­ge tut­ti gli alun­ni disa­bi­li sici­lia­ni, pri­va­ti di un dirit­to fon­da­men­ta­le garan­ti­to dal nostro ordi­na­men­to” ha con­clu­so il sena­to­re Santangelo. 
 

Al presente link il testo dell’interrogazione:   http://vincenzomauriziosantangelo.it/presentata-interrogazione-sullinterruzione-del-servizio-di-assistenza-agli-alunni-disabili-siciliani/

Exit mobile version