La nostra Direttrice, alla quale ieri la signora Marino ha scritto per lamentarsi di un sentiero che ‘dissuaderebbe’ qualsiasi turista a visitare l’isola, visto che passa per la zona de L’Arenella, risponde in qualità di Assessora al Turismo.
Cara Antonella,
in questo caso, Le rispondo come Assessora al Turismo, non come Direttrice del giornale.
Il sentiero di cui ci parla è uno dei molti sentieri suggeriti dal sito del Parco Nazionale di Pantelleria, tutti di straordinaria bellezza. Sono in tutto 21 e il n. 981 è forse l’unico che presenta le caratteristiche da lei descritte.
In questi giorni, stranamente, stiamo ricevendo molte segnalazioni su questo particolare sentiero e quindi ci eravamo, insieme all’Assessore all’Ambiente, Angelo Parisi, mossi per capire la situazione.
Effettivamente, il fatto che il percorso indicato passi dal centro e si diriga verso Mursia, comporta il passaggio nella zona ‘industriale’ fuori al paese, che non è opportuno sia percorsa né da turisti né da cittadini. I motivi sono diversi.
Innanzi tutto, il percorso passa all’interno dell’area della ex discarica “Arenella – Kuddie Rosse” che non è ancora stata messa in sicurezza e risulta ancora presente nell’elenco delle discariche da bonificare del Piano Regionale delle Bonifiche. Inoltre, passa davanti al deposito costiero dei carburanti, alla centrale termoelettrica a gasolio, all’impianto di depurazione, per dare una specifica all’elenco che ha fatto nella sua lettera.
Senz’altro le dò ragione: è un percorso che ‘dissuaderebbe’ chiunque a proseguire, infatti non è il Comune di Pantelleria a pubblicizzarlo.
Il Comune non ha responsabilità sulla scelta dei percorsi, vorrei precisarlo. Si tratta di indicazioni che credo vengano date dalla locale sede CAI, visto che risultano come percorsi CAI riconosciuti, che poi vengono pubblicizzati dal Parco Nazionale.
Probabilmente, nel segnalare questo percorso, chi l’ha formalizzato pensava ad una futura bonifica della zona, vista anche la presenza dell’edificio che dovrà ospitare il Museo del Mare, ma di fatto ad oggi, sono d’accordo che il percorso sarebbe meglio fosse modificato, escludendo la partenza dal centro del paese.
Per quello che riguarda le competenze comunali, la sottoscritta, insieme all’Assessore Parisi, ha inviato una nota al Parco chiedendo appunto “una revisione dei percorsi sentieristici, con particolare attenzione al suddetto, evitando che abbiano inizio da punti che costringono gli escursionisti a passare su aree degradate o pericolose per l’incolumità degli stessi e in cui evitano di passare gli stessi cittadini panteschi, così da evitare al malcapitato di turno di ritrovarsi a passare sopra banchi di rifiuti o a respirare i vapori del deposito costiero o i fumi della centrale termoelettrica a gasolio.”
Speriamo che la richiesta, fatta anche a nome di quanti ci hanno segnalato questo sentiero in questi giorni, sia accolta e siano applicate modifiche che rendano merito all’isola che è senz’altro cosa ben diversa dalla zona in questione.
La ringrazio comunque di averci scritto e di averci fatto la sua segnalazione e le ricordo che per scoprire la vera Pantelleria, ci sono molte ottime guide di trekking sull’isola, come Peppe D’Aietti, un gruppo whatsapp che si chiama I love Trekking che organizza passeggiate settimanali di gruppo, per non parlare di altre realtà consolidate come Gira L’Isola e tante altre che potranno mostrarle il meglio della Perla Nera.
Spero davvero che questa piccola disavventura non l’abbia scoraggiata dal tornare a Pantelleria e magari la prossima volta passi a trovarmi in Comune, così da raccontarmi percorsi migliori che avrà scoperto nel frattempo.
Continui a seguirci.
Un saluto cordiale,
Francesca Marrucci
Assessora al Turismo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.