Le categorie dei tre principali sindacati scrivono al Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani e al Prefetto dopo l’incendio di ieri sera a Pantelleria, dopo la lunga attesa per una sede: “Se ritenete che la nostra presenza nell’isola non sia gradita, basta dirlo”
Al Sig. COMANDANTE dei Vigili del Fuoco di TRAPANI
Ing. TAFARO Salvatore
A Sua Eccellenza Il PREFETTO di TRAPANI
Dott. RICCIARDI Tommaso
Le scriventi OO.SS. sono semplicemente sconcertate nell’apprendere che questa notte, a causa di un cortocircuito improvviso è divampato un incendio all’interno della stanza adibita a “centralino” nell’“ACCAMPAMENTO” provvisorio insulare dei Vigili del Fuoco di Pantelleria.
Già da 4 anni va avanti questa incresciosa situazione in cui dei servitori dello Stato non hanno una sede propria e sono letteralmente “ACCAMPATI” alla meno peggio in sedi di fortuna.
Ed è mortificante dover scrivere che i Vigili del Fuoco rischiano di morire, durante il servizio, in una sede appunto arrangiata alla meno peggio, proprio a causa del Fuoco!
Non è tollerabile mettere a rischio la propria vita in questo modo, e non è più nemmeno plausibile che il Ministero di appartenenza non sia in grado di salvaguardarne la sicurezza del suo personale.
Nonostante l’impegno dei Comandanti che si sono susseguiti negli anni, del precedente Prefetto nella persona di Sua Eccellenza Dott. Pellos, e dell’attuale Prefetto Dott. Ricciardi, non si è riusciti ad ottenere una sede idonea nè ad ottenere la ripresa dei lavori della sede originaria dei Vigili del Fuoco di Pantelleria.
Non è più accettabile la precaria situazione in cui versano i colleghi, e ribadiamo ancora una volta che ORAMAI DA 4 ANNI sono finiti nel dimenticatoio.
Abbiamo avuto contatti negli anni con i vari politici che si sono susseguiti, i quali tendono a prendersi i meriti nelle testate giornalistiche ma che non hanno preso NESSUN concreto provvedimento.
Dopo riunioni su riunioni, lettere scritte a chicchessia, nessuno e diciamo nessuno, è riuscito a risolvere questa vergognosa situazione. Ormai impera tra i colleghi la RASSEGNAZIONE.
Con un Distaccamento inesistente, con condizioni igienico–sanitarie vergognose, con un altissimo rischio di contagio da Covid 19, con i mezzi che si autodistruggono senza aver nessun riparo, con una mensa non all’altezza delle benché minime aspettative e con i topi che deridono questa situazione di abbandono e sconforto, i Vigili del Fuoco di Pantelleria sono in via d’estinzione.
Se ritenete che la nostra presenza nell’isola non è gradita, basta dirlo e noi siamo disposti a far spostare il nostro personale nella sede Provinciale del Comando di Trapani.
Cordiali Saluti.
Trapani addì 08/04/2021
Il Segretario Provinciale della Fp Cgil VVF
Tumbarello Domenico
Il Segretario Provinciale della FNS Cisl
Di Stefano Vito
Il Segretario Provinciale della UIL Pa VVF
Cardinale Giuseppe
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.