Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Trapani-Pantelleria: perdere l’aereo perché gli orari dei bus sul sito Airgest non sono aggiornati

Antonio Gutterez inaugura la sua collaborazione personale con la nostra testata con il racconto di una sua disavventura con i bus che portano all’Aeroporto di Birgi-Trapani.

Un episodio che a molti panteschi, in questi anni è capitato di vivere, tra un disagio e l’altro: perdere l’aereo per mancate o sbagliate informazioni sul servizio di navetta bus da Trapani

di Anto­nio Gutterez

Cro­na­ca di una gior­na­ta storta.

Per noi pan­te­schi è nor­ma­le pren­de­re il bus che col­le­ga la cit­tà di Tra­pa­ni con l’ae­ro­por­to Inter­na­zio­na­le Vin­cen­zo Flo­rio di Bir­gi. Lo fac­cia­mo per­ché pren­de­re un taxi risul­ta mol­to più caro dei pochi euro del­la cor­sa del bus.

Per noi pan­te­schi è anche como­do rile­va­re gli ora­ri del­le cor­se dei bus sca­ri­can­do­li dal sito inter­net del­l’Air­ge­st, la socie­tà che gesti­sce l’ae­ro­por­to Inter­na­zio­na­le Vin­cen­zo Flo­rio di Bir­gi. Allo­ra entria­mo sul sito, cer­chia­mo la pagi­na “col­le­ga­men­ti da e per Tra­pa­ni” e stu­dia­mo i vari ora­ri pro­po­sti dal­la com­pa­gnia di Tra­spor­to con­ces­sio­na­ria del­la linea pub­bli­ca. Si fa il bigliet­to, si veri­fi­ca­no gli ora­ri dei bus e di sce­glie quel­lo ade­gua­to alle nostre esigenze.

E ci fidia­mo di tut­ti, guai a non farlo.

Que­sto è ciò che ho fat­to gio­ve­dì 14 apri­le. Ho sca­ri­ca­to l’o­ra­rio dal sito del­l’Air­ge­st e ho deci­so di pren­de­re il bus del­le 17.00 indi­ca­to nel­l’o­ra­rio in vigo­re dall’11 gen­na­io 2021.

Alle 17.00 in pun­to, da bra­vo pan­te­sco, mi sono ritro­va­to alla fer­ma­ta di Via Fardella.

Pas­se­ran­no alme­no 15 minu­ti pri­ma che arri­vi,” dice­vo fra me e me. “Ce la pos­so fare ad arri­va­re pun­tua­le all’im­bar­co del volo del­le 18.30. Ho già fat­to il check in onli­ne, così anti­ci­po un pochi­no e vado pro­prio como­do como­do…

Alle 17.30, anco­ra non s’è vista ombra di bus e ini­zia­no i pri­mi dub­bi. O meglio, mol­ti bus mi ave­va­no intan­to fat­to ombra, ma nes­su­no che ser­vis­se a me.

Alle 17.40, ormai ras­se­gna­to ad aver per­so il mio volo, mi lan­cio sul pri­mo bus di pas­sag­gio e chie­do infor­ma­zio­ni al con­du­cen­te. Sì, lo so, non avrei dovu­to par­lar­gli, non si par­la al con­du­cen­te, si sa, ma io ero dispe­ra­to. Dove­vo pren­de­re quel­l’ae­reo. Ave­vo trop­pe cose da fare a Pan­tel­le­ria per per­der­lo per col­pa del bus.
E dun­que, una vol­ta infran­ta la rego­la di non distur­ba­re il con­du­cen­te, comin­cio: “Mi scu­si signor con­du­cen­te, ha mica idea di quan­do pas­si il bus per l’Ae­ro­por­to Inter­na­zio­na­le Vin­cen­zo Flo­rio di Bir­gi?

Aspet­ti che guar­do,” mi fa il con­du­cen­te. “Par­te alle 17.30″.

Come???” dico io. “Sul­l’o­ra­rio di par­ten­za che ho sca­ri­ca­to sul sito Air­ge­st, che gesti­sce l’Ae­ro­por­to Inter­na­zio­na­le Vin­cen­zo Flo­rio di Bir­gi, non c’è ombra di que­sto ora­rio, piut­to­sto si par­la del­le 17.00 in pun­to!

Ma lei lo sa che abbia­mo un ora­rio nuo­vo in vigo­re dal 7 apri­le? Ecco­lo!

Ammet­to di esser­ci rima­sto male.

Subi­to ho capi­to: sul sito del­l’ae­ro­por­to Inter­na­zio­na­le Vin­cen­zo Flo­rio di Tra­pa­ni Bir­gi pub­bli­ciz­za­no un ora­rio ormai sca­du­to da ben una set­ti­ma­na. Una incre­di­bi­le distra­zio­ne che get­ta un’om­bra sul­la pro­ie­zio­ne euro­pea che allo stes­so il mana­ge­ment ha deci­so di conferire.

Per far­la bre­ve, l’ae­reo per me ora era ormai un miraggio.

Ave­vo tan­te cose da fare a Pan­tel­le­ria, tra impe­gni di lavo­ro, impe­gni ammi­ni­stra­ti­vi per l’in­ca­ri­co che rico­pro e anche fami­lia­ri, per­ché dove­vo anche pas­sa­re a salu­ta­re i miei geni­to­ri, ormai anziani.

Nien­te di tut­to ciò. Volo, pro­gram­mi, lavo­ro e sol­di per­si. Di loro non è rima­sta nem­me­no l’ombra.

E il gior­no dopo? Man­co a dir­lo! Ven­to di Levan­te a 35 nodi. Nave e aerei fer­mi al palo. 

Que­sto signi­fi­ca vive­re su un’i­so­la. Que­ste sono sto­rie ordi­na­rie di panteschi…

Exit mobile version