La chiusura del Punto Nascita lede il diritto alla salute. Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere come parte civile per ottenere la riapertura
Gentilissimi,
da qualche giorno, il Comitato ha intrapreso contatti con un avvocato per Costituirsi parte civile in una causa contro la chiusura del nostro Punto Nascita.
Teniamo a comunicare che l’azione che si intraprenderà non sarà contro nessun Ente (Assessorato Regionale, Azienda Asp ecc.) ma si sottoporrà ai Giudici la questione in chiave sociale ed umana per avere riconosciuto un diritto sancito dalla Costituzione con la legge deroga che garantisce il Punto Nascita in un territorio orograficamente svantaggiato. Se i giudici italiani non riconosceranno questo diritto fondamentale, ricorreremo alla Corte costituzionale Europea.
Teniamo a precisare che l’azione dell’avvocato sarà completamente gratuita, qualunque sia l’esito della battaglia, perché l’aiuto ci viene offerto proprio per il bene sociale dell’isola.
Per rappresentare la richiesta occorre però che un intero territorio sia unito, pertanto chiediamo la vostra collaborazione fattiva apponendo in documento che metteremo a disposizione, dati anagrafici, documento di riconoscimento, codice fiscale, firma.
Saranno necessarie un buon numero di firme soprattutto di panteschi e residenti per dare valore alla richiesta del territorio.
Purtroppo dopo più di un anno di battaglie, richieste di confronti e risposte nulle è il minimo che possiamo fare.
Un’ultima spiaggia per far valere il nostro diritto a poter nascere nella nostra isola, alla salute della donna e alla cura, come in ogni territorio italiano ed europeo.
La causa sarà patrocinata dagli avvocati Michele D’Anca e Marianna Zarbo.
Per aderire occorre essere muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale e registrarsi presso uno dei seguenti punti di raccolta firme:
- Gioielleria Maccotta, Parrocchia SS: Salvatore, Farmacia Ganci, Bar Tikirriki,
- Alimentari Al Posto Giusto, Merceria Pina Marino ( Pantelleria Centro);
- Tabacchino Massimo Mura (Kamma- Tracino) Ornella Pucci 3317740622 Scauri)
Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.