Dopo la pubblicazione di una velina ANSA che annuncia una denuncia per abusivismo alla madre del Sindaco, abbiamo sentito il Primo Cittadino che ha dato una spiegazione dei fatti attribuiti
L’ANSA pubblica stamattina una velina dal titolo “Abusivismo: denunciata la madre del sindaco di Pantelleria”. La notizia specifica che “per un ‘cannizzo’ (tettoia in legno e canne) a copertura di una veranda, la polizia municipale di Pantelleria, a seguito di accertamenti dell’ufficio tecnico del Comune, ha denunciato alla procura di Marsala, per abusivismo edilizio, la madre del sindaco dell’isola, Vincenzo Campo (M5S). “E’ solo una cannizzata aperta con sotto del legno – commenta il sindaco, che è ispettore della Guardia di finanza – è una fesseria ed è autorizzata”.
L’abitazione si trova in via Tracino. L’esito dell’accertamento è stato inviato, oltre che alla Procura, anche all’assessorato regionale Territorio e al Ministero dei Lavori pubblici tramite il Prefetto di Trapani. Pare che nei prossimi giorni si terrà un altro sopralluogo tecnico. L’indagine sarebbe stata avviata a seguito di un esposto anonimo.”
Abbiamo chiesto subito al Sindaco, Vincenzo Campo, attualmente fuori dall’isola, di commentare la notizia: “Siamo ormai abituati agli attacchi a questa maggioranza. In questo caso, si mette in mezzo me, che sono persona diversa da mia madre, semplicemente per attaccare il mio ruolo istituzionale. Si tratta di questioni che non mi riguardano e quindi che tutto faccia il suo corso, ma sia ben chiaro che presenterò querela verso chi utilizza il mio nome in una vicenda che non mi riguarda, semplicemente per buttare discredito.
Da quanto ho appreso da mia madre, qualcuno ha presentato una segnalazione anonima riguardante un edificio di sua proprietà realizzato in assenza di concessione edilizia.
Quando gli uffici hanno fatto il sopralluogo, hanno accertato invece che l’edificio segnalato era stato realizzato con concessione edilizia, durante il sopralluogo, però, riscontravano delle lievi imperfezioni rispetto a quanto autorizzato. Una di queste riguardava un cannizzato, previsto in progetto, che era stato realizzato inserendo un tavolato sotto le canne. C’erano addirittura altre opere nel progetto originario che erano previste e che poi non sono state nemmeno realizzate.
Detto ciò, la vera notizia è che a Pantelleria tutti sono chiamati a rispettare le norme edilizie, anche gli amministratori e i loro parenti. Per questo, i funzionari non saranno ostacolati nel loro lavoro di verifica e segnalazione degli abusi, come accaduto in passato, prima che arrivassimo noi”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.