PARCO ARCHEOLOGICO DI PANTELLERIA, AGRÓ: “TANTE LE ATTIVITÀ AVVIATE IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DEI SITI”
“In questi giorni completeremo le procedure per l’affidamento dei lavori relativi all’infrastrutturazione dei siti demaniali dell’acropoli, dei Sesi e di Scauri. E anche il lago di Venere sarà interessato da interventi che daranno vita ad una più agevole fruizione dei siti da parte dei visitatori”.
Lo dichiara Bernardo Agrò, direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, a margine dell’incontro di questa mattina che ha sancito l’accordo di collaborazione tra l’Assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà e il presidente del Parco Nazionale di Pantelleria, Salvatore Gabriele, di cui proprio il Parco è il naturale interlocutore.
“Il percorso condiviso questa mattina con il Parco Nazionale di Pantelleria – sottolinea l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – rappresenta un momento costruttivo necessario per definire alleanze sul territorio capaci di costruire progettualità in prospettiva di una definitiva ripartenza che, ci auguriamo, possa verificarsi nel più breve tempo”.
“Grande l’attenzione che il parco dedica al territorio di Pantelleria. Abbiamo posto grande attenzione nella predisposizione dello studio dei percorsi e dell’accoglienza per consentire la migliore fruizione delle aree archeologiche e delle altre emergenze culturali di Pantelleria. La fondamentale convenzione sottoscritta oggi con il Parco Nazionale di Pantelleria – precisa Bernardo Agrò -, che integra l’accordo di valorizzazione stipulato l’amministrazione comunale di Pantelleria, costituisce un importante strumento che andrà ad incrementare l’offerta culturale che persegue, come obiettivo dominante, la valorizzazione e la promozione dell’Isola di Pantelleria. Con l’accordo di oggi si da corpo all’azione di organizzazione e funzionalità dei numerosi i siti e luoghi culturali in gestione al Parco archeologico di Selinunte”.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.