Pantelleria Bau organizza una serie di eventi online per imparare a tenere un cane.
Il primo ci sarà domani, venerdì 23 aprile. Il ricavato sarà impiegato per le spese di sterilizzazione degli animali e miglioramenti del canile
L’associazione Pantelleria Bau si impegna da quasi 20 anni per combattere il randagismo sull’isola e ridurre gli abbandoni. Purtroppo, negli ultimi anni si verificano sempre più spesso casi di rinuncia di proprietà – che legalmente non è un abbandono, ma concretamente porta allo stesso risultato: un cane che finisce in canile, e che (essendo nella maggior parte dei casi adulto o con qualche problema di salute/comportamento) difficilmente troverà una nuova famiglia. Prevenire gli abbandoni e le rinunce è possibile soltanto diffondendo conoscenza e consapevolezza nelle persone che hanno un cane o che vorrebbero prenderne uno.
Il canile vuole essere un punto di riferimento anche in questo senso, fornendo gli strumenti per creare e consolidare una buona relazione con il proprio cane, e dunque acquisire la capacità di gestire eventuali situazioni problematiche. Da qui l’idea di avviare una serie di webinar, visto che abbiamo imparato ad usare le tecnologie per la formazione a distanza, e visto anche che Pantelleria pone delle difficoltà logistiche nell’organizzazione di eventi “in presenza”.
L’associazione Pantelleria Bau ha la fortuna di avere tra i suoi amici e collaboratori l’educatore cinofilo Alessandro Coppola, di Dog Training Casavaikuntha (autore del libro “Il senso del cane”), persona di grande serietà, sensibilità ed esperienza. Volendo seguire un percorso idealmente logico, abbiamo concordato con Alessandro di cominciare… dall’inizio, e dunque dalla scelta di un cane.
Il primo webinar si intitola appunto “IL CANE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE”, e si terrà venerdì 23 aprile dalle 21.00 alle 22: 30 sulla piattaforma Meet di Google.
Ne seguiranno altri, a cadenza regolare, nei quali discuteremo insieme sui vari aspetti, opportunità – ed anche, ovviamente, dubbi ed insicurezze! – che l’esperienza meravigliosa di avere un cane comporta. Per iscriversi, basta inviare una email all’indirizzo ass.pantelleriabau@gmail.com oppure scrivere un messaggio WhatsApp al numero 3929882601.
L’iscrizione costa 10,00 euro e tutto il ricavato sarà investito nel miglioramento della struttura del canile e nelle attività ordinarie dell’associazione (campagne di sterilizzazione innanzitutto).
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.