Pantelleria domani le celebrazioni per la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo
Quest’anno parteciperà anche il Comitato Studentesco con delle letture. Presenti le Forze Armate dell’isola, ma non potranno esserci picchetti d’onore
Si terrà domani, 25 aprile 2021, alle ore 11.00, la Celebrazione della Festa della Liberazione Nazionale dal nazi-fascismo, di fronte alle bandiere e alle targhe commemorative esposte sul Palazzo Comunale a ricordo dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.
Quest’anno verrà seguito il cerimoniale nazionale, seppur in mancanza di rappresentanti dell’ANPI sull’isola.
Saranno protagonisti i ragazzi del Comitato Studentesco che leggeranno alcune lettere dei partigiani e delle partigiane condannate a morte.
Saranno presenti le Forze Armate, anche se, come da circolare della Presidenza del Consiglio, non potranno essere fatti picchetti d’onore.
L’importanza di celebrare il 25 Aprile è tutta nelle parole del Presidente Sandro Pertini che saranno ricordate anche dal Sindaco Vincenzo Campo: “…non può esservi vera libertà senza giustizia sociale e non si avrà mai vera giustizia sociale senza libertà. (…) Non permetteremo mai che il popolo italiano sia ricacciato indietro, anche perché non vogliamo che le nuove generazioni debbano conoscere la nostra amara esperienza.”
I cittadini sono invitati ad intervenire mantenendo le distanze di sicurezza, indossando le mascherine ed evitando assembramenti.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.