Lo scorso 30 aprile sì è chiuso il tesseramento per l’anno 2020 al Partito Democratico. Per la politica fuori dalle istituzioni è stato un anno difficile e particolare.
La pandemia ci ha impedito di organizzare iniziative, incontri, riunioni, di incontrare persone e di incontrarci anche fra di noi iscritti al Circolo di Pantelleria, sminuendo in questo modo quello che è il ruolo della politica nella società civile.
Nonostante ciò comunque il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria è stato sempre presente nel territorio, ha continuato a portare avanti il suo lavoro a favore della sua comunità tenendo sempre alta l’attenzione su quelle che sono le problematiche e le questioni che riguardano la nostra isola.
Abbiamo però colto l’occasione di sfruttare le nuove opportunità di confronto e di incontro grazie alle moderne tecnologie che ci hanno consentito di rimanere in contatto, forse di più ma sicuramente meglio di prima, con le altre realtà provinciali, regionali e nazionali del nostro partito. Abbiamo iniziato a fare rete con i circoli del PD e i loro tantissimi iscritti. Questo era quello che da anni ci ripromettevamo, se lo ricordano sicuramente i nostri iscritti più anziani e quelli che iscritti non lo sono più. Rimaniamo un circolo di frontiera ma fortemente interconnesso con gli organi di partito, siamo diventati parte integrante della grande comunità di democratiche e democratici che con passione, impegno e sacrificio mettono a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per una nuova idea di futuro che vuole superare il populismo e la demagogia che purtroppo negli ultimi anni ha invaso la politica.
Ci auguriamo di poter ritornare presto a far politica, di presenza, casa per casa, nelle piazze come sempre abbiamo fatto guardando negli occhi i nostri amici e compagni in un confronto che deve essere per noi linfa vitale e che per questo non deve mai cessare di esserci.
Ci attendono nuove sfide. All’interno del nostro partito: per ripercorrere tutti quanti insieme un percorso unitario e condiviso. All’esterno del nostro partito: per fermare quella destra becera e arrogante che guarda solo ai consensi e non al bene del paese e dei territori. Dobbiamo avere un obiettivo chiaro, quello di riaffermare il senso delle istituzioni dove i temi, le questioni, i problemi devono essere affrontati con serietà, consapevolezza e autorevolezza, ognuno secondo le proprie competenze.
Vogliamo continuare a dare il nostro contributo, con la passione l’impegno di sempre, per il bene della nostra isola e della nostra comunità, facendoci ancora una volta costruttori di speranza.
Rosario Cappadona
Segretario Partito Democratico
Circolo di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.