L’internazionalizzazione delle aziende in un incontro all’ITET Caruso di Alcamo. Presente in rappresentanza di Pantelleria, il Sindaco Vincenzo Campo
di Antonio Gutterez
Un importante incontro sull’internazionalizzazione delle aziende si è tenuto oggi ad Alcamo. Alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza Mione, del Presidente del Polo Universitario di Trapani Prof. Piacentino, con il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ed il Sindaco di Balestrate ed in collegamento con la neo Provveditore agli Studi di Trapani dr.ssa Tiziana Catenazzo e con il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi si è tenuto presso l’aula Magna dell’Itet G. CARUSO di Alcamo.
In Aula, inoltre 36 giovani studenti di tutta Europa partecipanti all’International Camp 2021, modulo formativo coinvolto in progetto Erasmus in tema di internazionalizzazione.
Il Sindaco di Pantelleria, invitato, ha partecipato con un suo intervento, parlando di integrazione ed inclusione del nostro territorio.
Ha parlato di internazionalizzazione della Sicilia, ringraziando gli studenti presenti per ciò che fanno per il nostro ed il loro futuro.
Il prof. Piacentino ha colto l’occasione per presentare il Polo Universitario di Trapani, i suoi corsi in svariati ambiti ed il respiro internazionale dello stesso, con collegamenti con università straniere.
Il prof. Munna, ormai a noi conosciuto in virtù delle opportunità garantite ad 8 panteschi di partecipare ai Master Post Diploma in ambito agrotecnico, ha anch’esso fatto un breve intervento sul ruolo svolto dall’associazione Emporium del Golfo e sui due master di nuova istituzione.
“La bellezza di quello che si fa risiede nella speranza di ciò che riusciamo a mettere dentro di noi”. Queste le parole di incoraggiamento della Preside Mione, padrona di casa, nei confronti di tutti i partecipanti del convegno, studenti, esperti di formazione, docenti e rappresentanti politici.
Siciliano doc, pantesco classe ’71, mi sono trasferito a Latina negli anni’ 80 e poi sono rientrato a Pantelleria. Studi tecnico commerciali, laureato in economia e commercio a Palermo. Ufficiale dell’Esercito non proseguo la carriera militare per dedicarmi alla libera professione di commercialista. Ho fatto diverse apparizioni nel mondo della scuola come docente di varie materie tecnico/umanistiche, sono un appassionato viaggiatore fai da te e non disdegno la politica attiva. Sportivo, sfrutto la vicinanza con l’Africa per frequentare assiduamente le coste tunisine, ma amo anche il Marocco, la Turchia, buona parte dell’Europa e non tralascio una tappa a New York. Sono ormai un navigatore esperto e navigo nel Mediterraneo con il mio 14 metri americano. Scrivo perché mi piace raccontare le mie esperienze. Sono felicemente sposato e padre di due figli.