Mazara del Vallo: via ai lavori nel porto. Falcone: «Presto la nave per Pantelleria»
Redazione
Mazara del Vallo, via ai lavori nel porto. Falcone: «Presto la nave per Pantelleria»
Sono stati avviati i lavori di adeguamento della banchina Mokarta del porto di Mazara del Vallo, nel Trapanese. L’intervento consiste nella posa di un nuovo scivolo e di tutte le attrezzature necessarie all’attracco in sicurezza dei traghetti per Pantelleria.
«Ci avviciniamo sempre più alla riattivazione del collegamento via nave tra Mazara del Vallo e Pantelleria – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone – Ieri sono partiti i lavori, come da impegno che il governo Musumeci aveva assunto lo scorso febbraio. Dopo tanti anni di attesa, a giugno la linea per Pantelleria tornerà ad essere operativa per i cittadini mazaresi e per l’intera Sicilia occidentale».
I lavori sulla banchina Mokarta del porto di Mazara del Vallo sono stati finanziati dalla Regione con 250 mila euro e dovranno concludersi entro quaranta giorni.
«Le prove di ormeggio che avevamo condotto, alla presenza dell’assessore Toni Scilla, nei mesi scorsi – prosegue Falcone – ci avevano confermato che il ripristino della nave per Pantelleria era tecnicamente possibile. Una scelta economicamente e logisticamente vantaggiosa, nonché sostenibile dal punto di vista ambientale per la riduzione di emissioni che tale linea più breve comporta. Nulla cambierà per il collegamento Trapani-Pantelleria che resterà invariato».
«L’avvio della tratta non solo rappresenterà una svolta per il commercio e il turismo da e per le isole minori, ma anche un valore aggiunto per la portualità siciliana nel suo complesso, da sempre al centro dell’azione di governo», conclude l’assessore Falcone.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE,PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Nuova linea traghetti Mazara del Vallo-Pantelleria-Kelibia: un progetto nato e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale Pantesca.…