Alla Procura della Repubblica
Marsala
e p.c. Al Prefetto di Trapani
e p.c. Al Commissario Straordinario ASP Trapani
Dott. Paolo Zappalà
e p.c. Al Direttore Distretto 51 Pantelleria
Dott. Luca Fazio
E p.c. Al Sig. Sindaco Comune di Pantelleria
Dott. Vincenzo Campo
Pantelleria lì, 20.05. 2021
Oggetto: segnalazione disservizi sanitari “B. Nagar” Pantelleria.
Egregi,
Ancora una volta il comitato che costantemente monitora il servizio sanitario locale intende segnalare disservizi che puntualmente colpiscono l’isola e a pagarne le conseguenze sono soprattutto le categorie più fragili: bambini ed anziani.
Dalla data del 7 maggio non vengono eseguiti i vaccini ai bambini e dalla data del 12 /05 il medico Sanitario preposto non è in servizio, nessun altro medico è stato nominato per la sostituzione. Il medico giunto sull’isola nella giornata di del 14 maggio, nonostante abbia dichiarato di non essere titolato a farlo, ha effettuato un solo vaccino, tra quelli non obbligatori, dando spiegazione di una mancata giacenza nel presidio di Pantelleria di altri vaccini necessari.
Di fatto una decina di bambini che dovrebbero fare i primi vaccini e/o il richiamo sono in attesa che la situazione si regolarizzi.
Una seconda segnalazione va fatta per i mancati controlli dei dispositivi pacemaker da parte del cardiologo specializzato che arriva normalmente da Trapani. Nella data del 30 marzo scorso, giorno della sua ultima presenza, ha potuto effettuare solo una parte di controllo di pacemaker di alcuni pazienti, mentre per la restante parte, di impianto di modello diverso, non si è potuta verificarne la funzionalità in quanto l’apparecchiatura non era funzionante. Le persone presenti sono state mandate a casa nell’attesa di una nuova chiamata. Ad oggi, 20 maggio 2021 nulla di fatto.
Ancora una volta vogliamo far presente a codesti Enti che la mancata programmazione, il mancato incarico di figure specializzate, la funzionalità delle strumentazioni mettono a repentaglio la cura e, ancor più grave, il diritto alla salute.
Si chiede pertanto un intervento di codesto Ente al fine di accertare la situazione di criticità e sollecitare un intervento risolutivo presso gli Enti preposti ad agire.
Distinti Saluti
Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.