Oggi, 10 giugno, si è celebrata a Pantelleria la Festa della Marina Militare Italiana.
È stata deposta una corona di fiori ai piedi della statua dedicata all’Ammiraglio Toscano, seguito dall’ascolto de Il Silenzio d’Ordinanza e dall’Inno Nazionale.
Infine, una delle ufficiali ha letto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Erano presenti i rappresentanti della Capitaneria di Porto, del DOB Elicotteri MM, 7⁰ NCR e il Vicensindaco del Comune di Pantelleria, Maurizio Caldo.
Chi è l’Ammiraglio Toscano?
Antonino Gerlando Toscano (Agrigento, 19 luglio 1887 – Capo Bon, 13 dicembre 1941) è stato un ammiraglio di divisione e insegnante italiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Nel 1905 frequentò l’Accademia navale di Livorno e nel febbraio 1909 fu nominato guardiamarina. Del 1911 prestò servizio sulla torpediniera Astore, con il grado di sottotenente di vascello, partecipando alla Guerra italo-turca. Dopo i combattimenti del luglio 1912 nello stretto dei Dardanelli fu promosso a tenente di vascello. Nel gennaio 1915, posto al comando del cacciatorpediniere 69 PN, fu impegnato nei combattimenti della Prima guerra mondiale, partecipando all’Occupazione italiana dell’Albania del 1919.
Terminato il conflitto, fu 1922 fu nominato capitano di corvetta e nel 1926 ebbe l’incarico di docente di storia e arte navale presso l’Accademia Aeronautica di Caserta, dove fu elevato al grado capitano di fregata; fu poi coadiutore dell’Istituto di Guerra Marittima di Livorno. Divenuto contrammiraglio, nel 1939 fu nominato direttore generale del personale e fu membro del Consiglio superiore della marina. Allo scoppio del secondo conflitto mondiale, assunse il comando della 4ª Divisione incrociatori, come ammiraglio di divisione. Era a bordo dell’incrociatore Alberico da Barbiano, che il 12 dicembre 1941, durante la navigazione tra Palermo e la Libia, con a bordo un carico di munizioni e carburante, fu colpito e affondato dai cacciatorpediniere inglesi e olandesi nella Battaglia di Capo Bon.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.