All’alba di questa mattina, a seguito di una richiesta giunta alla sala operativa della GuardiaCostiera…
Guardia Costiera Pantelleria: accesso libero alle spiagge anche se la strada è privata
22/06/2021LIBERO ACCESSO AL DEMANIO MARITTIMO
Non si può impedire l’accesso alle spiagge pubbliche anche se la strada è privata
Con l’inizio della stagione estiva la Guardia Costiera di Pantelleria ha avviato le proprie attività di controllo sul demanio marittimo con particolare attenzione alla verifica degli accessi al pubblico demanio marittimo.
L’accesso ad una spiaggia avviene sempre tramite una strada, va da se quindi, che è “Il codice della strada” che ne regolamenta il transito, sia pedonale che veicolare e il suddetto codice “vieta l’occupazione della strada pubblica e se si tratta di strada privata non si può vietare agli estranei l’accesso pedonale alla spiaggia pubblica”.
In rispetto della legge, dunque, quando la spiaggia non è data in concessione ad uno stabilimento balneare, l’accesso e l’utilizzo del suolo in quanto pubblico, è aperto a tutti e ciò vale anche quando vi si accede da una strada privata.
In molti però avendo costruito a pochi metri dal mare, hanno poi delimitato i loro terreni con recinzioni e cancelli, dando vita ad intere aree senza un accesso alla spiaggia.
Il Comando dell’Ufficio circondariale Marittimo di Pantelleria, al riguardo, tiene a far sapere che: con la sentenza nr.24390/2017, la Corte di Cassazione ha ribadito che «ai sensi dell’art. 20 del Codice della strada non è possibile chiudere con cancelli ed impedire l’accesso pedonale al mare anche se la strada ha natura privata.
Pertanto, secondo la stessa Cassazione, in caso di recinzioni o divieti nei confronti degli estranei atti ad impedire l’accesso al pubblico demanio marittimo, scatterebbe una sanzione amministrativa da € 169 a € 680.
L’Autorità Marittima di Pantelleria fa sapere che continuerà a condurre mirati controlli in tale ambito al fine di salvaguardare la libera fruizione dei beni demaniali marittimi.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.