Stamattina c’è stato un giro di notizie sull’isola di Pantelleria in merito ad uno sbarco…
Pantelleria ancora isolata: il Sindaco chiede lo stato di calamità
25/06/2021Pantelleria rimane un’isola isolata. Tempi non certi per la riparazione da parte della Tim-Telecom, panteschi e turisti nel disagio e operatori ed imprenditori furiosi.
Il Sindaco scrive alle autorità e chiede lo stato di calamità.
di Francesca Marrucci
CVD. Come volevasi dimostrare. Il guasto non è stato riparato affatto per le 9 di questa mattina come aveva assicurato ieri la Windtre, anzi, è ormai certo che Pantelleria sarà senza linea telefonica per diversi giorni. Confermato il tranciamento del cavo sottomarino, sarà necessario l’arrivo di una nave da Catania che poi dovrà ripristinarlo.
Il Sindaco è in contatto diretto con la Tim-Telecom che ha assicurato che la nave dovrà partire stasera, ma sui tempi di arrivo ed intervento ancora tutto tace.
“In quest’isola ci devono far vivere alla giornata,” afferma il Primo Cittadino, Vincenzo Campo. “Mi chiedo come si fa a mettere un cavo così importante per Pantelleria senza protezioni, questa è già la seconda volta che succede in pochi mesi, senza alcun riguardo alla situazione in cui si viene a trovare l’isola e gli isolani. In questo caso anche i turisti, alcuni dei quali stamattina si sono presentati in Comune per chiedere aiuto, visto che erano impossibilitati a comunicare e in alcuni casi senza soldi, perché i POS sono tutti inutilizzabili e gli sportelli ATM sono chiusi per il gran numero di prelievi che c’è stato ieri sera. Penso a chi vive in zone isolate, agli anziani o ai disabili, mi chiedo come si può ancora permettere che accadano queste cose. Pantelleria è in Italia o no?”
La rabbia del Sindaco è condivisa da panteschi e turisti. Stamattina c’è stato l’assalto alla ricerca delle SIM TIM presso il rivenditore locale che non solo ha avuto una lunga fila fuori di clienti per l’intera giornata, ma ha dovuto fare delle liste di attesa per le troppe richieste. Sì, perché oltre al danno, in questa situazione c’è la beffa: solo i cellulari TIM funzionano!
Il Comune ha avviato tre linee di emergenza oggi per i servizi più urgenti: protocollo, messo e anagrafe, ma tutto il resto degli uffici sono senza connessione e senza telefono, il che significa anche impossibilità ad espletare i servizi basilari, visto che sono tutti in rete.
Gli operatori turistici sono su tutte le furie, con l’impossibilità di ricevere comunicazioni dagli ospiti presenti (oggi ci sono stati anche problemi per rintracciare alcuni turisti in escursione), ma soprattutto per le prenotazioni in entrata. Non bastava il secondo anno di Covid, Pantelleria sembra ‘vittima di una vera e propria congiura degli eventi’, per citare un noto scrittore inglese, e questo preoccupa non poco i panteschi.
Stamattina circolavano voci allarmate che parlavano addirittura di 3 mesi per il ripristino delle linee, ma sebbene ci vorranno dei giorni e non si sa ancora quanti, è bene non esagerare con notizie infondate una situazione già pesante.
In questo clima di tensione, il Sindaco ha subito scritto una lettera infervorata al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Protezione Civile, alla Regione Siciliana, al Prefetto e all’Autorità Garante per le Telecomunicazioni.
Nella lettera, che vi alleghiamo qui di seguito, si fa chiaramente richiesta dello stato di calamità per l’isola di Pantelleria, menzionando il danno per interruzione di pubblico servizio.
Nel frattempo però, Pantelleria rimane un’isola ‘isolata’.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.