Sarah Lardizzone, 11 anni, conquista la prima gara della Coppa Sicilia di Mountain Bike con i colori di Pantelleria
di Antonio Gutterez
Oggi, la prima gara di Coppa Sicilia, settore Fuoristrada, riservata alla Categoria Giovanissimi, che prende il nome di “1^ BIKE SCHOOL HYKKARA – COPPA SICILIA”, si è disputata a Carini (PA) BOSCO SANTA VENERA – ZONA ATTREZZATA. La gara si è sviluppata su un percorso mt 750 – difficoltà tecnica ripetuto più volte.
La Coppa Sicilia FCI (Federazione Ciclistica Italiana) è un circuito di più gare spalmate su un calendario a cadenza settimanale che si disputano in diverse zone della Sicilia.
Sarah Lardizzone, anni 11, categoria G5 Femminile, per 4 anni consecutivi ha conquistato la coppa, che ogni anno ad ottobre premia il primo classificato con la maglia di campione.
La Coppa Sicilia è strutturata a punteggi. Per ogni gara i punteggi sono dati in ordine di arrivo, a fine campionato la somma dei punteggi per ogni gara elegge il campione che ha ottenuto il maggior numero di punti.
Sarah è figlia di Luca Lardizzone e da lui ha acquisito la passione per questo sport. Luca e Sarah sono di Mascalucia (CT). Luca ha conosciuto Pantelleria Outdoor ed il suo presidente Gianfranco Misuraca nel 2016, in occasione della partecipazione ad una manifestazione di mountain bike tenutasi a Pantelleria. Da allora ha deciso di tesserarsi ed indossare i colori dell’associazione locale in tutte le manifestazioni a cui partecipa.
Nei prossimi giorni, sia Luca che Sarah, insieme a Luigi Vinciguerra, parteciperanno alla gara locale e l’occasione sarà propizia per riceverli presso il Palazzo Municipale e ringraziarli personalmente per quanto lustro stanno dando al nome della nostra Isola.
Siciliano doc, pantesco classe ’71, mi sono trasferito a Latina negli anni’ 80 e poi sono rientrato a Pantelleria. Studi tecnico commerciali, laureato in economia e commercio a Palermo. Ufficiale dell’Esercito non proseguo la carriera militare per dedicarmi alla libera professione di commercialista. Ho fatto diverse apparizioni nel mondo della scuola come docente di varie materie tecnico/umanistiche, sono un appassionato viaggiatore fai da te e non disdegno la politica attiva. Sportivo, sfrutto la vicinanza con l’Africa per frequentare assiduamente le coste tunisine, ma amo anche il Marocco, la Turchia, buona parte dell’Europa e non tralascio una tappa a New York. Sono ormai un navigatore esperto e navigo nel Mediterraneo con il mio 14 metri americano. Scrivo perché mi piace raccontare le mie esperienze. Sono felicemente sposato e padre di due figli.