Stasera sono ancora di scena i panteschi intervistati da Franco Perdichizzi per OndaTv nella quarta…
Pantelleria isolata: la Confavoro PMI e l’AssoMPI scrivono a Draghi e a Franco
03/07/2021Conflavoro PMI – sede Territoriale di Pantelleria- e AssoMPI chiedono al Presidente del Consiglio Dott. Mario Draghi ed al Ministro MEF Dott. Daniele Franco il differimento dei termini per la trasmissione di fatture elettroniche e scontrini telematici a causa del blocco di ogni collegamento internet a Pantelleria
L’Associazioni Conflavoro PMI, sede territoriale di Pantelleria, e AssoMPI, tra le organizzazioni maggiormente rappresentative che raggruppano oltre 100 micro e piccole imprese dei comparti artigianali, commercio e servizi dell’isola siciliana, nella mattinata di oggi hanno manifestato al Presidente del Consiglio dei Ministri Dott. Mario Draghi ed al Ministro dell’Economia e delle Finanze Dott. Daniele Franco il “grave disagio” che dallo scorso 23 giugno vivono le micro e piccole imprese di Pantelleria.
“Proprio da quella sera, dopo che una nave ha tranciato il cavo telefonico sottomarino che collega, per fonia e rete internet, Pantelleria alla terraferma, l’isola è tagliata fuori da ogni collegamento internet e voce e solamente TIM, con un collegamento di emergenza, ha cercato di riattivare il servizio per i propri clienti di fonia mobile, ma, presumibilmente a causa di una saturazione delle linee, il traffico dati risulta essere assolutamente inesistente o, per bene che possa andare, lentissimo con una velocità che per molte ore della giornata si assesta attorno ai 0,19/ 0,60 MB”, dichiara Giovanni Peralta Presidente di AssoMPI.
Inoltre, dagli organi di stampa, si viene a conoscenza che il ripristino del regolare servizio non avverrà prima del 7/15 luglio 2021.
“Tale situazione impedisce di fatto la regolare predisposizione, per quelle aziende che utilizzano software in cloud, di fatture elettroniche oltre che la regolare trasmissione telematica di scontrini telematici e, appunto, delle fatture”, gli fa eco Conflavoro PMI “e, proprio per questo motivo, le due Associazioni hanno chiesto alle Istituzioni di prendere in considerazione il differimento dei termini di tali incombenze, portandolo oltre i 12 giorni previsti da norma, per le oggettive difficoltà sopra evidenziate oltre che per lo stato di emergenza che Pantelleria in atto vive.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.