In data 18 giugno 2021 si è costituita l Associazione di imprese “Immagina Pantelleria“.
L’associazione nasce con l’obbiettivo principale di proporre una voce unica per le imprese che operano sul territorio.
Questa voce non vuole essere rumorosa e disordinata ma, responsabile e sensata.
Vuole disegnare un percorso di sano sviluppo e progresso improntato a riscoprire, recuperare e mettere a valore le risorse culturali e ambientali dell’isola.
I principali obiettivi tra i tanti potranno essere:
- Contribuire allo Sviluppo di un turismo “responsabile” e “sostenibile”
- Lavorare per valorizzare l’identità e la cultura agricola del territorio.
- Preservare, tutelare, valorizzare la nostra isola sia come ambiente che le tradizioni
- Immaginare e costruire insieme in futuro della nostra isola
- Progettare una strategia di sviluppo approfondendo i piccoli problemi per arrivare a affrontare le vere mancanze e incongruenze irrisolte del nostro territorio isolano.
Vogliamo fare tutto questo e altro ancora con la collaborazione stretta con i nostri associati, ma soprattutto collaborando e confrontandoci sempre e lealmente con le istituzioni amministrative dell’ isola e gli enti preposti al controllo ordine pubblico e salvaguardia ambiente.
L’Associazione si è costituita con un consiglio amministrazione pro tempore che intende mettere ai voti le cariche durante la prima riunione plenaria Associazione che si terrà entro l’anno 2021.
Le cariche per la costituzione legale sono state così ripartite:
- Alberto Zaccagni presidente
- Sonia Errera vice presidente
- Fabio Casano segretario
- Francesca Culoma tesoriere
- Pietro Gabriele comunicazione
- Alfredo Pontillo Media e digitale
- Stefano Ruggeri pubbliche relazioni esterne
- Alessandro D’Amico relazione con associati.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.