Pantelleria Immagina un’isola sostenibile
In data 18 giugno si è svolto il primo incontro informativo tra rappresentanti dell’Associazione Immagina Pantelleria e Circle srl (CENTRO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SULL’ENERGIA E L’ECONOMIA CIRCOLARE).
Circle lavora su Pantelleria già da diversi anni per rendere l’isola finalmente sostenibile e allo stesso tempo per donare alla nostra terra il primato di isola carbon free dell’Europa.
All incontro con Circle, vi erano per la prima volta sull’isola Albioma, (producteur d’énergies renouvelables indépendant engagé dans la transition énergétique grâce à la biomasse, au solaire et à la géothermie produttore di energie rinnovabili indipendente impegnato nella transizione energetica biomassa, solare e geotermico). Un gigante francese dell’energia specializzato in impianti locati nelle isole minori del mondo, insieme ad Eavor società Canadese che ha brevettato e realizzato il sistema definito “geotermia di terza generazione“, che ha la peculiarità di non avere nessun scambio di fluidi ne di gas tra superficie e sottosuolo producendo energia pulita per contatto con gli strati caldi profondi della nostra isola.
La sinergia nata tra l’associazione di imprenditori Immagina Pantelleria e questi grandi partners esperti di geotermia è stato il primo passaggio obbligato per informare il territorio dei progetti che si accingono a presentare. L’ esperienza delle ricerche petrolifere a mare ha reso palese a tutti che senza il consenso e la partecipazione della popolazione non possono essere realizzate, ma soprattutto opere e infrastrutture “imposte dall’ alto”.
L’incontro tra il consiglio amministrazione di Immagina Pantelleria ha quindi gettato il primo ponte tra il futuro e il territorio. Un forte legame tra popolazione, imprese, istituzioni e coloro che potenzialmente attueranno la transizione energetica è indispensabile per comprendere, condividere, partecipare e infine goderne insieme dei risultati della nascita della prima isola europea completamente green.
Le ricadute di immagine e di risorse al momento solo possiamo fantasticare, ma i tempi sono maturi e il futuro sarà inevitabile.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.