Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: martedì webinar gratuito per l’orientamento universitario con Plurimpresa e Comune

Pantelleria: domani webinar gratuito con le classi IV e V dell’Almanza e Plurimpresa per l’orientamento universitario

Parte con questo appuntamento la convenzione tra Comune di Pantelleria e Plurimpresa per la formazione e l’orientamento allo studio degli studenti panteschi, ma anche tanti servizi per la formazione di giovani e donne e per il mondo del lavoro

Si ter­rà doma­ni, mar­te­dì 13 luglio, alle 15.00, il Webi­nar Gra­tui­to per gli stu­den­ti del­le clas­si IV e V dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria, ma a tut­ti i gio­va­ni che voglio­no saper­ne di più di uni­ver­si­tà o di mon­do del lavo­ro, vol­to all’orientamento universitario.

Par­te con que­sta ini­zia­ti­va la con­ven­zio­ne fir­ma­ta tra Comu­ne e Plu­rim­pre­sa, mira­ta a for­ni­re ser­vi­zi ed infor­ma­zio­ni per lo stu­dio, la for­ma­zio­ne e l’orientamento pro­fes­sio­na­le ed universitario.

Così, l’Assessore alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, spie­ga l’iniziativa: “Nel webi­nar di doma­ni, al qua­le han­no subi­to ade­ri­to con entu­sia­smo il Pre­si­de Sal­va­to­re Sibil­la e vari pro­fes­so­ri, Plu­rim­pre­sa spie­ghe­rà ai ragaz­zi come si com­pi­la un CV euro­peo, qua­li cor­si di lau­rea saran­no dispo­ni­bi­li a bre­ve onli­ne diret­ta­men­te da Pan­tel­le­ria e dedi­che­ran­no una par­te all’orientamento universitario.

I ragaz­zi potran­no segui­re la diret­ta attra­ver­so il link: https://www.youtube.com/watch?v=tqSDf3Cvago (su You­Tu­be) oppu­re sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne e posta­re nei com­men­ti le loro doman­de. Gli esper­ti di Plu­rim­pre­sa rispon­de­ran­no in diret­ta, spie­gan­do come fun­zio­na il mon­do uni­ver­si­ta­rio e come sce­glie­re la facol­tà giu­sta per ognu­no.”

Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università Tele­ma­ti­ca Pega­so, una del­le più impor­tan­ti in Ita­lia, di cui Plu­rim­pre­sa è un E‑Learning Cen­ter Point, il pro­get­to di Wor­k­Cen­ter pre­ve­de anche la pro­mo­zio­ne di Master, Cor­si di Per­fe­zio­na­men­to, Cer­ti­fi­ca­zio­ni Lin­gui­sti­che e Infor­ma­ti­che, Cor­si di Lau­rea (Es. Scien­ze Turi­sti­che) e gra­zie alla domi­ci­lia­zio­ne diret­ta­men­te pres­so la sede del­lo Spor­tel­lo a Pan­tel­le­ria dei ser­vi­zi di segre­te­ria didat­ti­ca ed imma­tri­co­la­zio­ne ai cor­si di Ate­neo, l’accesso per i ragaz­zi pan­te­schi sarà per tut­ti i Cor­si di Lau­rea dispo­ni­bi­li (attual­men­te 10).

La for­ma­zio­ne cura­ta da Plu­rim­pre­sa non sarà però rivol­ta ai soli ragaz­zi, ma anche alle don­ne e a quan­ti han­no già un’impresa o la vor­reb­be­ro mettere.

In par­ti­co­la­re, Plu­rim­pre­sa si impe­gna a desti­na­re i fon­di per la for­ma­zio­ne di cor­si come:

A com­ple­ta­men­to del cor­so, ai discen­ti che avran­no fre­quen­ta­to alme­no il 70% del­le ore pre­vi­ste seguen­do i modu­li obbli­ga­to­ri, sarà rila­scia­to un atte­sta­to di fre­quen­za vali­do anche ai fini dell’assolvimento all’obbligo for­ma­ti­vo (D.Lgs. 81/08 e smi) ove rife­ri­ti a Salu­te e Sicurezza.

Plu­rim­pre­sa si occu­pe­rà di altri ambi­ti inte­res­san­ti per le impre­se, ad esempio:

La misu­ra, finan­zia­ta dal MISE, è vol­ta a sti­mo­la­re gli inve­sti­men­ti che rea­liz­ze­rà̀ nel­la for­ma­zio­ne del per­so­na­le sul­le mate­rie aven­ti ad ogget­to le tec­no­lo­gie rile­van­ti per la tra­sfor­ma­zio­ne tec­no­lo­gi­ca e digitale

Lo spor­tel­lo Wor­k­cen­ter potrà̀ sup­por­ta­re le impre­se del ter­ri­to­rio nel rim­bor­so del costo del­le ore lavo­ra­ti­ve desti­na­te alla fre­quen­za dei cor­si di for­ma­zio­ne dei dipendenti.
Isti­tui­to pres­so ANPAL (Agen­zia Nazio­na­le Poli­ti­che Atti­ve del Lavo­ro) dal decre­to-leg­ge “Rilan­cio”, il costo retri­bui­to è com­pren­si­vo anche dei con­tri­bu­ti pre­vi­den­zia­li e assi­sten­zia­li. In tota­le sono 730 i milio­ni di euro pre­vi­sti per que­sto finanziamento.

Ha già̀ pre­so il via la secon­da edi­zio­ne del Pro­gram­ma Garan­zia Gio­va­ni, dedi­ca­to a gio­va­ni inoc­cu­pa­ti NEET sino a 30 anni e, novi­tà̀ del­la secon­da edi­zio­ne, gio­va­ni inoc­cu­pa­ti NON NEET sino a 35 anni. I NEET sono i gio­va­ni ita­lia­ni da 16 a 30 anni non com­piu­ti (under 30) che non stu­dia­no, non lavo­ra­no e non sono impe­gna­ti in atti­vi­tà di for­ma­zio­neNEET signi­fi­ca not (enga­ged) in edu­ca­tion, employ­ment or trai­ning.

In tal caso Plu­ri­pre­sa assi­ste­rà̀ il tiro­ci­nan­te per la fase di “pro­fi­la­zio­ne” così da ren­der­lo dispo­ni­bi­le per l’incrocio con la richie­sta di tiro­ci­nio fat­ta dall’azienda.

Al tiro­ci­nan­te ver­rà̀ cor­ri­spo­sta dall’INPS una inden­ni­tà̀ men­si­le di € 300 (€ 500 per i sog­get­ti svantaggiati/disabili) e per quan­to riguar­da la regio­ne Sici­lia, la dura­ta del tiro­ci­nio è fis­sa­ta in 6 mesi, este­si a 12 nel caso di cate­go­rie svantaggiate/disabili. Al ter­mi­ne del tiro­ci­nio lad­do­ve l’azienda vor­rà̀ pro­ce­de­re a sta­bi­liz­za­zio­ne con varie tipo­lo­gie con­trat­tua­li a tem­po deter­mi­na­to o inde­ter­mi­na­to (anche in som­mi­ni­stra­zio­ne) bene­fi­ce­rà̀ di un bonus occu­pa­zio­na­le varia­bi­le per tipo e dura­ta di con­trat­to, cumu­la­bi­le con altri incen­ti­vi o sgra­vi pre­vi­sti dal­le vigen­ti nor­me in materia.

Plu­rim­pre­sa è una Agen­zia per il Lavo­ro iscrit­ta all’Albo Nazio­na­le ed accre­di­ta­ta pres­so diver­se Regio­ni, fra cui la Regio­ne Sici­lia­na, come sog­get­to auto­riz­za­to ad ero­ga­re ser­vi­zi di poli­ti­ca atti­va del lavo­ro (PAL). Gra­zie a tale accre­di­ta­men­to lo spor­tel­lo Wor­k­Cen­ter di Pan­tel­le­ria potrà̀ gesti­re tut­te le fasi pre­vi­ste dal Pro­gram­ma Garan­zia Gio­va­ni sen­za spo­star­si dall’isola.

A Pan­tel­le­ria saran­no rea­liz­za­te le azio­ni riser­va­te a cit­ta­di­nan­za inoc­cu­pa­ta, disoc­cu­pa­ta, per­cet­to­re di ammor­tiz­za­to­ri socia­li e RdC come ad esem­pio: atti­vi­tà̀ di orien­ta­men­to, bilan­cio del­le com­pe­ten­ze, accom­pa­gna­men­to al lavo­ro, atti­va­zio­ne e gestio­ne tiro­ci­ni for­ma­ti­vi finanziati.

Si comin­cia quin­di dagli stu­den­ti per avvia­re tut­ta una serie di ser­vi­zi che potran­no esse­re loro uti­li anche se sce­glie­ran­no di opta­re per il lavo­ro inve­ce del­lo stu­dio e di pari pas­so ven­go­no offer­ti tut­ta una serie di ser­vi­zi anche agli impren­di­to­ri del territorio.

Quin­di, oltre ad assol­ve­re ai com­pi­ti di agen­zia per il lavo­ro e spor­tel­lo infor­ma­ti­vo su oppor­tu­ni­tà di lavo­ro, for­ma­zio­ne, col­lo­ca­men­to mira­to, incen­ti­vi alle impre­se, uni­ver­si­tà, alla luce dei nuo­vi stru­men­ti intro­dot­ti da ANPAL e MISE, non­ché dal­la Regio­ne Sici­lia­na su stru­men­ti i Poli­ti­ca Atti­va del Lavo­ro, Finan­zia­men­to del­la For­ma­zio­ne e Incen­ti­vi alle Impre­se, le atti­vi­tà di spor­tel­lo garan­ti­ran­no anche acces­so a:

L’appuntamento è quin­di doma­ni alle ore 15.00 in diret­ta su You­Tu­be e Face­book per tut­ti i gio­va­ni (non solo le clas­si IV e V dell’Almanza, ovvia­men­te) che voglio­no capi­re meglio cosa li aspet­ta nel mon­do uni­ver­si­ta­rio o nel mon­do del lavoro.

 

Pan­tel­le­ria, 12 luglio 2021

 

Info: www.comunepantelleria.it

 

Face­book: @comunedi pantelleria

@comunicazionecomunepantelleria

@politicheculturalipnl

 

Insta­gram: @comunedipantelleria

Twit­ter: @comunedipantel1

 

Exit mobile version