Alla Procura della Repubblica di Marsala
Procura.marsala@giustiziacert.it;
prot.procura.marsala@giustiziacert.it;
p.c. al Prefetto di Trapani
Dottoressa Filippina Cocuzza
protocollo.pref.tp@pec.interno.it;
p.c. al Commissario Straordinario ASP
Dott. Paolo Zappalà
Direzione.generale@pec.asptrapani.it;
p.c. Al Direttore Distretto 51 Pantelleria
Dott. Luca Fazio
distretto.sanitario.pantelleria@asptrapani.it;
P.c. Al Sindaco Comune di Pantelleria
Dott. Vincenzo Campo
protocollo@pec.comunepantelleria.it;
camposindaco@pec.comunepantelleria.it
Pantelleria, 12 luglio 2021
Oggetto: segnalazioni disservizi.
Illustrissimo,
Nel continuo e incessante monitoraggio del Comitato “Pantelleria Vuole Nascere” condotto a fianco della comunità pantesca che vive tutti i disagi di una costante carenza di servizi considerati essenziali data la lontananza dalla terraferma, emergono ancora una volta pesanti criticità legate a disservizi e mancanza di continuità nell’assistenza sanitaria che dovrebbe essere garantita ai pazienti panteschi, secondo precisi protocolli.
1.I PRINCIPALI SERVIZI ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA NON RISULTANO GARANTITI. INFATTI:
-
Il neuropsichiatra è presente ogni 15 giorni
b. Lo psicologo incaricato presenta una contrattualità con scadenza a breve 31/07
c. Non è possibile la presa in carico di minori affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo.2. IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICHIATRICA PRESENTA LE SEGUENTI CRITICITÀ:
-
Mancanza di personale medico, risulta un solo “psichiatra”.
b. Assenza di personale educativo da adibire nella gestione diurna dei pazienti con alta criticità o bisogno di assistenza.
c. Assenza di un centro diurno
d. Servizio di psicologia con incarico a breve scadenza. Ciò implica l’impossibilità ad avviare progetti riabilitativi a medio-lungo termine.3. CONSULTORIO FAMILIARE
a. Assenza di ginecologo dedicato al servizio
b. Assenza di progettualità legata alla gestione delle nascite
c. Impossibilità nel trattare percorsi di sostegno alla genitorialità in quanto il servizio di psicologia presenta contratti a breve scadenza.
d. Assenza di progetti rivolti alla tutela delle donne
e. Assenza di formazione e attività di prevenzione nelle scuole
f. Assenza di progetti ed intervento verso le donne vittime di violenza.4.DISTRETTO/OSPEDALE
a. Assenza di progetti volti al rafforzamento delle competenze professionali dei dipendenti ospedalieri.
b. Assenza di interventi a favore della prevenzione e intervento sullo stress da lavoro correlato.
c. Assenza di servizi di valutazione psicologica e testologica per attività territoriali.5. SERD
a. Assenza di figure mediche di riferimento
b. Assenza di sportelli di trattamento e gestione delle dipendenze
c. Assenza del servizio di psicologia
d. Assenza di attività di prevenzione nelle scuole
e. Assenza di sostegno psico-educativo rivolto alle dipendenze e alle famiglie.E ancora si continua a negare la presenza del cardiologo all’interno della struttura ospedaliera, una figura professionale indispensabile a garantire all’interno dei vari reparti del Presidio, e quindi anche al Pronto Soccorso, il servizio continuativo svolto con turni settimanali o quindicinali di professionisti provenienti dalla terraferma. Tutte mancanze che oggi tolgono la sicurezza di un immediato intervento di assistenza (spesso salvavita) ad un intero territorio disagiato, lontano oltre 90 km dalla terraferma, diviso da essa da un tratto di mare non sempre tranquillo e da venti che spesso impediscono il volo di qualsivoglia aeromobile di soccorso.
Inoltre, dopo numerose segnalazioni, chiediamo a codesti Enti di verificare il corretto funzionamento della strumentazione che permette di eseguire le mammografie.
Ancora una volta vogliamo far presente a codesti Enti che la mancata programmazione e il mancato incarico di figure specializzate indispensabili per un servizio continuativo, e la funzionalità delle strumentazioni, mettono a repentaglio la cura e ancor più grave il diritto alla salute.
Il Presidio Ospedaliero “B. Nagar” di Pantelleria non può restare ancora con queste gravi carenze, si chiede pertanto un intervento di codesto Ente al fine di accertare la situazione di criticità e sollecitare un intervento risolutivo presso gli Enti preposti ad agire. Distinti Saluti
Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.