di Flavio Silvia Torna la rubrica informativa della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera dell’isola…
La Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria: norme per i bagnanti
17/07/2021Buongiorno e ben ritrovati dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria.
Partiamo subito con le previsioni meteomarine per questo fine settimana.
nei prossimi giorni lungo la costa isolana il mare sarà molto mosso o agitato con cielo sereno e vento di maestrale tra 20 e 25 nodi, buona la visibilità.
Oggi vogliamo soffermarci su un’importante regola di sicurezza, ricordando a tutti che dopo una lunga esposizione al sole è bene entrare in acqua gradualmente, lasciando trascorrere almeno 3 ore dall’ultimo pasto e a non forzare il proprio fisico se non si è in perfette condizioni di salute anche se esperti nuotatori, mentre chi non sa nuotare farebbe bene a bagnarsi in acque molto basse e a non allontanarsi dal bagnasciuga usando materassini, ciambelle e galleggianti. inoltre quando il mare è mosso sarebbe meglio non entrare in acqua e non uscire dal porto se non esperti naviganti.
Inoltre, sulla base di quanto fatto lo scorso anno la guardia costiera di Pantelleria, insieme all’associazione La Voce dei Panteschi, e grazie anche alla collaborazione di privati cittadini, ha istallato nei punti maggiormente frequentati dai bagnanti delle postazioni di salvataggio passive dotate di salvagente anulare con cima galleggiante e di baywatch pronti ad essere utilizzati da parte di chiunque nei casi di emergenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la guardia costiera di Pantelleria al numero 0923 91365 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria.
Per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi… auguriamo a tutti un buon fine settimana!
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.