Riceviamo e pubblichiamo una lettera, indirizzata al Pd di Pantelleria, da parte di un lettore pantesco, in risposta al comunicato che il partito locale ha pubblicato per l’emergenza migranti.
Al Partito Democratico di Pantelleria,
leggo con tristezza il vostro comunicato stampa uscito sull’emergenza migranti.
Avrei sperato che l’accoglienza ai migranti fosse un principio importante per voi. A chi sbarca per chiedere asilo, e ha diritto a farlo, proponete un’accoglienza ai margini, in una periferia disastrata. Questa accoglienza, come spiegate voi stessi, non è però in grado di funzionare, può esserlo tra mesi se iniziano i lavori. Perché allora i migranti non potrebbero essere accolti nell’asilo, dato che è disponibile e che i migranti rimangono sull’isola soltanto qualche giorno? Quindi a chi arriva oggi cosa proponete?
Temo che la vostra indifferenza verso i migranti si confonda con la vostra attenzione a farvi propaganda. Ne fate una questione di sicurezza, ma perché mai i migranti rappresenterebbero più di altri un pericolo per “il nostro tessuto cittadino, con molte abitazioni, residence estivi e addirittura una scuola dell’infanzia nel giro di pochi metri”?
Faccio circolare il vostro comunicato sui social e a tutti i miei contatti. Mi auguro che la pubblicità a questa vostra iniziativa, pessima e ipocrita, vi faccia venire qualche dubbio.
Saluti
Marco Buttino
Università di Torino
finora elettore del PD
Il comunicato a cui faccio riferimento:
Emergenza migranti
Appreso che è in atto una valutazione sull’opportunità di destinare la struttura comunale di via Dante Alighieri a centro accoglienza temporaneo per immigranti, il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria esprime al Prefetto di Trapani e al Sindaco di Pantelleria la propria contrarietà, raccogliendo anche le preoccupazioni di tanti concittadini, a tale ipotesi.
Siamo consapevoli – si legge nella nota del Circolo PD di Pantelleria – che la problematica sta rivestendo sempre più carattere d’urgenza visto i continui sbarchi e che i locali dell’ex Caserma Barone di località Arenella non sono al momento idonei ed adeguati per ospitare gli immigrati, ma non condividiamo assolutamente che una struttura comunale nata per ospitare un asilo nido, sino allo scorso anno scolastico utilizzata come aule per alcune classi dell’istituto superiore, venga destinata per ospitare i migranti. Troppo centrale la suddetta struttura rispetto al nostro tessuto cittadino, con molte abitazioni, residence estivi e addirittura una scuola dell’infanzia nel giro di pochi metri.
Se da un lato – continua il gruppo dem – non possiamo certamente sottrarci nel garantire un’adeguata accoglienza agli immigrati, non possiamo dall’altro lato compromettere la sicurezza dei nostri concittadini, dando ascolto alle loro preoccupazioni.
Rimanendo assolutamente fermi e validi quei principi di accoglienza, solidarietà ed integrazione che da sempre hanno caratterizzato la nostra azione politica chiediamo – chiude la nota – che venga abbandonata l’idea di destinare la struttura comunale di Via Dante Alighieri a centro di prima accoglienza temporaneo per immigrati, e che si dia immediata esecuzione ai lavori di adeguamento della Caserma Barone di località Arenella, dallo scrivente partito sempre considerata la migliore soluzione per ospitare un centro di prima accoglienza temporaneo vista la sua ubicazione decentrata e le sue caratteristiche strutturali.
Partito Democratico di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.