Pantelleria: venerdì 30 luglio Giusy Andaloro presenta due libri dedicati a Pantelleria

Pantelleria: venerdì 30 luglio Giusy Andaloro presenta due libri dedicati a Pantelleria

28/07/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: venerdì 30 luglio Giusy Andaloro presenta in Aula Consiliare due libri dedicati a Pantelleria

Si ter­rà vener­dì 30 luglio alle 19.00 pres­so l’Aula Con­si­lia­re la pre­sen­ta­zio­ne di due libri di Giu­sy Anda­lo­ro, un’insegnante che ha vis­su­to e lavo­ra­to a Pan­tel­le­ria e anco­ra oggi ci tor­na ogni anno, nell’ambito del pro­gram­ma degli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2021 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria.

Giu­sy Anda­lo­ro ha scrit­to un libro di poe­sie dedi­ca­to all’isola dal tito­lo ‘Fio­ri d’ossidiana’, che insie­me ad un libro-relax per colo­ra­re ispi­ra­to dai pae­sag­gi pan­te­schi, ver­rà pre­sen­ta­to dall’Autrice, con la pre­zio­sa par­te­ci­pa­zio­ne di tan­ti ami­ci pan­te­schi che si sono pre­sta­ti a fare da let­to­ri: Anna­li­sa Git­to, Bea­tri­ce Vil­la­nis, Orso­lin­da Mac­cot­ta, Giu­sy Bil­lar­del­lo e Nan­ni Sira­gu­sa.

Fio­ri d’ossidiana’ richia­ma le emo­zio­ni sospe­se tra mare, cie­lo e ter­ra tipi­che dell’isola di Pan­tel­le­ria. L’autrice “dipin­ge con le paro­le” i momen­ti più inten­si vis­su­ti nell’isola di con­fi­ne e i moti dell’animo sca­tu­ri­ti dal con­tat­to con la nuo­va dimensione.

Una rac­col­ta di poe­sie che costi­tui­sce una vera e pro­pria dichia­ra­zio­ne d’amore nei con­fron­ti del­la Per­la Nera del Mediterraneo.

Giu­sy Anda­lo­ro, per sua stes­sa ammis­sio­ne, era fug­gi­ta dal­le bru­me del Nord, dopo una per­ma­nen­za di cir­ca quin­di­ci anni nel­la pro­vin­cia di Mila­no per esi­gen­ze lavo­ra­ti­ve, e all’improvviso, ma per sua volon­tà, si ritro­va esta­sia­ta tra le brac­cia di Madre Natura.

Il sogno acca­rez­za­to per lun­ghi anni diven­ta real­tà: vive­re e inse­gna­re nell’isola di Pan­tel­le­ria, nell’omerica Ogi­gia, ove la for­za degli ele­men­ti, tal­vol­ta, assu­me le sem­bian­ze di quel­la “Natu­ra matri­gna” di leo­par­dia­na memoria.

Una natu­ra con il vol­to a metà tra il bel­lo e il ter­ri­bi­le al cui cospet­to il pan­te­sco e il turi­sta s’inchinano. Le emo­zio­ni vis­su­te, cri­stal­liz­za­te in sen­tie­ri poe­ti­ci, ritrag­go­no alcu­ne tra le più bel­le loca­li­tà dell’isola come il Lago di Vene­re, Cala Gadir, l’Arco dell’elefante, la Grot­ta di Beni­ku­là ed altre, sen­za tra­la­scia­re gli spac­ca­ti di vita quo­ti­dia­na, le ami­ci­zie, le tra­di­zio­ni, le usan­ze e i miste­ri del­la Per­la Nera del Medi­ter­ra­neo, fino alla gio­ia pro­va­ta per l’acquisto di un pic­co­lo dam­mu­so sto­ri­co che san­ci­sce il soda­li­zio, sug­gel­lan­do il visce­ra­le lega­me con l’isola.

Un libro che susci­ta nel let­to­re curio­si­tà e atten­zio­ne ver­so l’isola del ven­to che atten­de di esse­re sco­per­ta e cono­sciu­ta per le sue mae­sto­se meraviglie.

L’ingresso sarà libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti. Sarà comun­que indi­spen­sa­bi­le indos­sa­re le masche­ri­ne all’ingresso e ottem­pe­ra­re a tut­ti gli accor­gi­men­ti riguar­dan­ti la nor­ma­ti­va anti-Covid.