Alla Prefettura di Trapani
p.c. Il Sindaco di Pantelleria Dott. dott. Vincenzo Campo
Preg.ma Sig.ra Prefetto
Le scrivo per conto dell ‘Associazione Immagina Pantelleria costituitasi nel giugno scorso per riunire le imprese delle varie categorie economiche/ imprenditoriali dell’ Isola .
Come da proprio Statuto, (art 4, punto c) l’intento dell’Associazione è di formare una voce unica e comune nel dialogo e collaborazione con le Istituzioni per trovare, dove possible, soluzioni condivise,offrendo un contributo al mantenimento della coesione sociale.
Seppur di recentissima costituzione ‚( 18 giugno 2021) l’Asssociazione si è subito trovata ad affrontare lo stato di straordinaria gravità sul piano economico e sociale ‚privo di precedent nella storia moderna e antica dell’ Isola ‚determinate dal concorso di fattori sanitari quali l‘irrisolta pressione sulla popolazione dell emergenza da Sars Cov2 con nuovi focolai d’importazione,e securitari come quelli connessi al quadro emergenziale degli sbarchi clandestini che sottopone i cittadini panteschi a disagi crescenti, a paure e tensioni causate dall’incessante flusso di migranti sempre meno gestibili nel piccolo ed improvvisato centro accoglienza isolano.
Sono ormai all’ordine del giorno fughe di migranti,spesso affetti da Covid,per il paese e nelle contrade dell Isola.Un quadro pesantemente aggravato dalle incerte prospettive connesse all’instabilità che sta vivendo la vicinissima Tunisia potenzialmente gravissime per la nostra Isola.
Invocano pertanto legittimi interventi gli imprenditori della piccola distribuzione,ristorazione,bar e turismo da tempo messi alla prova dalle congiunture sfibranti dell‘emergenza sanitaria,consapevoli come la corrente stagione estiva per molti costituisca la sola e irrununciabile occasione di riscatto economico.
Le risposte che la popolazione e il mondo imprenditoriale dell Isola attendono andranno ‚come sempre,trovate nel più ampio spirito di collaborazione con Enti e Istituzioni preposte,tra le quali quella che Lei rappresenta .
E’ dato evidente come gli sforzi dell’Amministrazione Comunale con l’impegno personale del nostro Sindaco e la tensioni operative delle forze dell Ordine stanziate a Pantelleria, non appaiono da soli in grado di fronteggiare la straordinaria emergenza nel pieno della stagione turistica.
Invochiamo quindi a nostra volta un intervento eccezionale giustificato dall’ eccezionalità della situazione che sia concretamente in grado di prevenire e scongiurare danni irreparabili e reazioni scomposte della società civile.
Pensiamo a più efficaci e celeri trasferimenti verso luoghi idonei di accoglienza in terraferma,ad un rafforzamento delle Forze dell Ordine deputate al controllo immigrazione e ad un immediate ripristino del centro di accoglienza strettamente temporaneo,presso la Caserma Barone sulla nostra Isola al fine di dare dignità a chi fugge spesso da situazioni drammatiche realizzando allo stesso tempo una cornice di maggior sostenibilità per la popolazione che lasci il posto all incipiente sensazione di abbandono.
Nel senso, Le saremo grati per un sollecito incontro con una nostra rappresentanza, nelle forme che riterrà più opportune,per esaminare proposte e soluzioni condivise.
In attesa di un suo riscontro,Le manifesto mio personale e della realtà pantesca che rappresento,i più sentiti auspice di buon lavoro e una proficua collaborazione.
Pantelleria 02 Agosto 2021
Il Presidente
Alberto Zaccagni
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.