Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Guide ufficiali Parco Nazionale: una squadra di validi professionisti al servizio del turista

Guide ufficiali Parco Nazionale: una squadra di validi professionisti al servizio del turista

La sta­gio­ne esti­va a Pan­tel­le­ria entra nel vivo e il Par­co Nazio­na­le met­te in cam­po una nutri­ta squa­dra di pro­fes­sio­ni­sti: sono le 52 Gui­de uffi­cia­li che l’Associazione ita­lia­na gui­de ambien­ta­li escur­sio­ni­sti­che ha for­ma­to, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ente.
L’elenco com­ple­to è dispo­ni­bi­le onli­ne nel sito del Par­co Nazio­na­le www.parconazionalepantelleria.it/guide.php; una vetri­na uti­le per turi­sti o grup­pi orga­niz­za­ti che, in que­sto modo, potran­no rivol­ger­si a pro­fes­sio­ni­sti preparati.
L’obiettivo dell’Ente, infat­ti, è quel­lo offri­re qual­co­sa di più di un cor­re­do di infor­ma­zio­ni e qual­che sug­ge­ri­men­to, se pur uti­le, ma vuo­le dare, a chi sce­glie Pan­tel­le­ria, la pos­si­bi­li­tà di crea­re una rela­zio­ne for­te con il ter­ri­to­rio e con la comu­ni­tà. Una Gui­da del Par­co è una voce nar­ran­te dell’Isola che può dare un sen­so e tra­smet­te­re il valo­re che ha ogni muro, ogni attrez­zo agri­co­lo, ogni albero.
“Le nostre Gui­de – spie­ga la diret­tri­ce Sonia Anel­li – sono essen­zia­li per chi arri­va nell’Isola per la pri­ma vol­ta, ma anche per i fre­quen­ta­to­ri abi­tua­li. A Pan­tel­le­ria ci sono così tan­te cose da vede­re e da fare che sco­prir­le tut­te richie­de vera­men­te un approc­cio più pro­fon­do che solo una figu­ra pre­pa­ra­ta può dare. Le gui­de sono i nostri ambasciatori”.
“Il per­cor­so che abbia­mo pro­po­sto alle aspi­ran­ti gui­de – sot­to­li­nea Car­mi­ne Vita­le, geo­lo­go del Par­co Nazio­na­le e respon­sa­bi­le del pro­get­to – è sta­to mol­to impe­gna­ti­vo. Abbia­mo pun­ta­to su un’adeguata pre­pa­ra­zio­ne, sul miglio­ra­men­to del­le pro­fes­sio­na­li­tà già esi­sten­ti e sul­la for­ma­zio­ne di nuo­ve risor­se. Oggi abbia­mo la con­sa­pe­vo­lez­za che pos­sia­mo con­ta­re su pro­fes­sio­ni­sti che pos­so­no ben rap­pre­sen­ta­re e pro­muo­ve­re il Par­co Nazio­na­le, offri­re ser­vi­zi inno­va­ti­vi, par­te­ci­pa­re a cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e allo stes­so tem­po svi­lup­pa­re atti­vi­tà in siner­gia con gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci ed eco­no­mi­ci dell’Isola”.

Exit mobile version