Guide ufficiali Parco Nazionale: una squadra di validi professionisti al servizio del turista
La stagione estiva a Pantelleria entra nel vivo e il Parco Nazionale mette in campo una nutrita squadra di professionisti: sono le 52 Guide ufficiali che l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche ha formato, in collaborazione con l’Ente.
L’elenco completo è disponibile online nel sito del Parco Nazionale www.parconazionalepantelleria.it/guide.php; una vetrina utile per turisti o gruppi organizzati che, in questo modo, potranno rivolgersi a professionisti preparati.
L’obiettivo dell’Ente, infatti, è quello offrire qualcosa di più di un corredo di informazioni e qualche suggerimento, se pur utile, ma vuole dare, a chi sceglie Pantelleria, la possibilità di creare una relazione forte con il territorio e con la comunità. Una Guida del Parco è una voce narrante dell’Isola che può dare un senso e trasmettere il valore che ha ogni muro, ogni attrezzo agricolo, ogni albero.
“Le nostre Guide – spiega la direttrice Sonia Anelli – sono essenziali per chi arriva nell’Isola per la prima volta, ma anche per i frequentatori abituali. A Pantelleria ci sono così tante cose da vedere e da fare che scoprirle tutte richiede veramente un approccio più profondo che solo una figura preparata può dare. Le guide sono i nostri ambasciatori”.
“Il percorso che abbiamo proposto alle aspiranti guide – sottolinea Carmine Vitale, geologo del Parco Nazionale e responsabile del progetto – è stato molto impegnativo. Abbiamo puntato su un’adeguata preparazione, sul miglioramento delle professionalità già esistenti e sulla formazione di nuove risorse. Oggi abbiamo la consapevolezza che possiamo contare su professionisti che possono ben rappresentare e promuovere il Parco Nazionale, offrire servizi innovativi, partecipare a campagne di sensibilizzazione e allo stesso tempo sviluppare attività in sinergia con gli operatori turistici ed economici dell’Isola”.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.