Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, il Sindaco Campo a Roma per incontrare il Ministro Cingolani

Pantelleria, il Sindaco Campo a Roma per incontrare il Ministro Cingolani e le Presidenti delle Commissioni XIII e VIII di Senato e Camera

Nel­la gior­na­ta del 4 ago­sto scor­so, il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha incon­tra­to nell’ordine: la Sen. Vil­ma Moro­ne­se, Pre­si­den­te del­la XIII Com­mis­sio­ne Per­ma­nen­te Ter­ri­to­rio, Ambien­te e Beni Ambien­ta­li del Sena­to del­la Repub­bli­ca, l’On. Ales­sia Rot­ta, Pre­si­den­te del­la VIII Com­mis­sio­ne Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci del­la Came­ra dei Depu­ta­ti e a ter­mi­ne del­la gior­na­ta il Mini­stro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca, Rober­to Cin­go­la­ni.

Con le Pre­si­den­ti del­le Com­mis­sio­ni l’argomento prin­ci­pa­le è sta­to il DDL Iso­le Mino­ri in discus­sio­ne nel­la VIII Com­mis­sio­ne Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci del­la Came­ra dei Deputati.

L’approvazione di tale prov­ve­di­men­to di ini­zia­ti­va par­la­men­ta­re oltre a dare final­men­te una leg­ge qua­dro a tut­te le Iso­le Mino­ri e quin­di dare una rispo­sta pre­ci­sa a tut­te le esi­gen­ze del­le iso­le ita­lia­ne che han­no pro­ble­ma­ti­che mol­to diver­se e più accen­tua­te dei Comu­ni del­la ter­ra­fer­ma, con­sen­ti­reb­be di poter pre­sen­ta­re una richie­sta di Zona Fran­ca, atte­sa da sem­pre a Pan­tel­le­ria, che non sia solo una richie­sta tra le tan­te, ma un dirit­to vero e proprio.

Un dirit­to sta­vol­ta san­ci­to da una nor­ma spe­ci­fi­ca con­te­nu­ta all’interno del dise­gno di leg­ge, indi­spen­sa­bi­le, con­si­de­ra­te le con­di­zio­ni par­ti­co­la­ri in cui ver­sa il ter­ri­to­rio pan­te­sco per lon­ta­nan­za dal­la ter­ra­fer­ma, per il feno­me­no del­lo spo­po­la­men­to, del caro­vi­ta e del red­di­to pro-capite.

Per fare un bre­ve excur­sus, il dise­gno di leg­ge in paro­la è sta­to incar­di­na­to, fine giu­gno 2018, al Sena­to con pri­ma fir­ma­ta­ria la Sen. Vil­ma Moro­ne­se. Si trat­tò del pri­mo dise­gno di leg­ge di ini­zia­ti­va par­la­men­ta­re del­la XVIII Legislatura.

L’impegno del­la Sen. Moro­ne­se ha fat­to sì che il prov­ve­di­men­to venis­se appro­va­to in aula al Sena­to nel mese di otto­bre 2018. Il DDL così appro­va­to pas­sò alla Came­ra nel­la Com­mis­sio­ne cor­ri­spon­den­te con Pre­si­den­te l’on. Ben­ve­nu­ti del­la Lega Nord. L’ostruzionismo mes­so in cam­po dal par­ti­to pada­no ha fat­to sì che per tut­to il 2019 si lavo­ras­se poco sul DDL, fino all’arrivo del Covid che ha ral­len­ta­to i lavo­ri e quin­di, a mag­gior ragio­ne, ven­ne bloccato.

For­tu­na­ta­men­te nell’estate nel 2020 sono cam­bia­ti i vari Pre­si­den­ti del­le Com­mis­sio­ni e con la nuo­va mag­gio­ran­za gial­lo­ros­sa crea­ta­si, la Pre­si­den­za del­la Com­mis­sio­ne alla Came­ra era affi­da­ta all’On. Ales­sia Rot­ta, men­tre veni­va con­fer­ma­ta alla Com­mis­sio­ne al Sena­to, la Sen. Vil­ma Moronese.

Chia­ra­men­te la pan­de­mia, che in un cer­to sen­so ha com­mis­sa­ria­to la poli­ti­ca, non ha per­mes­so alle Com­mis­sio­ni di svol­ge­re un’attività legi­sla­ti­va di pro­pria ini­zia­ti­va, ma fin da subi­to la Pre­si­den­te Rot­ta si è dimo­stra­ta dispo­ni­bi­le a calen­da­riz­za­re pri­ma pos­si­bi­le il provvedimento.

La stes­sa, infat­ti, nel col­lo­quio col Sin­da­co, ha con­fer­ma­to che nel mese di set­tem­bre è sta­ta già pre­vi­sta la calen­da­riz­za­zio­ne e que­sto rap­pre­sen­ta già un buon pas­so in avanti.

L’assurdo di que­sto prov­ve­di­men­to è che sareb­be volu­to pres­so­ché da tut­te le for­ze poli­ti­che (con le neces­sa­rie cau­te­le dovu­te alla pre­sen­za del­la Lega Nord), quin­di si ritie­ne che l’approvazione, una vol­ta calen­da­riz­za­to, non sarà un gros­so problema.

Dall’altra par­te la Sen. Vil­ma Moro­ne­se aspet­ta il DDL appro­va­to anche alla Came­ra e se non sarà stra­vol­to, rispet­to a quan­to già con­di­vi­so con la stes­sa Sena­tri­ce dai Depu­ta­ti nei lavo­ri alla Came­ra, sarà subi­to por­ta­to in aula ed appro­va­to defi­ni­ti­va­men­te anche al Senato.

A fine gior­na­ta il Sin­da­co ha incon­tra­to, uni­ta­men­te al Sot­to­se­gre­ta­rio al MIT, Gian­car­lo Can­cel­le­ri, il Mini­stro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca, Rober­to Cin­go­la­ni.

Argo­men­to prin­ci­pa­le: l’agenda per la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca redat­ta per Pantelleria.

Il Mini­stro si è dimo­stra­to entu­sia­sta e pron­to a lavo­ra­re affin­ché Pan­tel­le­ria diven­ti esem­pio e model­lo per tut­te le altre iso­le e per rag­giun­ge­re quel­la auto­no­mia ener­ge­ti­ca neces­sa­ria per sal­va­guar­da­re l’ambiente e miglio­ra­re la vita a tut­ti gli abi­tan­ti e visi­ta­to­ri dell’Isola.

Si è par­la­to anche dell’impianto di trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne orga­ni­ca e di altri pro­get­ti che potran­no vede­re luce pre­sto e che sono l’apripista alla tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca dell’Isola.

Exit mobile version