Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma per € 1,9 mln

stabile via roma pantelleria

Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma un tempo destinato ad alloggio per anziani.

Un progetto di 1,9 milioni di euro per creare un asilo nido e un centro polifunzionale per la famiglia.

Da diver­si anni in Via Roma, a Pan­tel­le­ria, esi­ste una strut­tu­ra comu­na­le inu­ti­liz­za­ta a cau­sa del fat­to che un incen­dio l’ha resa ina­gi­bi­le. Tale strut­tu­ra dove­va ospi­ta­re in ori­gi­ne una casa allog­gio per anziani.

La scor­sa pri­ma­ve­ra vie­ne pub­bli­ca­to un avvi­so per il finan­zia­men­to di pro­get­ti per la mes­sa in sicu­rez­za, ristrut­tu­ra­zio­ne, riqua­li­fi­ca­zio­ne o costru­zio­ne di edi­fi­ci di pro­prie­tà comu­na­li da desti­na­re ad asi­li nido, scuo­le per l’infanzia o cen­tri poli­fun­zio­na­li per la fami­glia, al qua­le il Comu­ne par­te­ci­pa pre­sen­tan­do un pro­get­to ese­cu­ti­vo che pre­ve­de la demo­li­zio­ne del­la strut­tu­ra, la rico­stru­zio­ne con mino­re volu­me­tria e il recu­pe­ro dell’area cir­co­stan­te al fine del­la rea­liz­za­zio­ne di un asi­lo nido e di un cen­tro poli­fun­zio­na­le per la fami­glia.

Tale pro­get­to è sta­to redat­to in col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Ufficio tec­ni­co e i Ser­vi­zi Socia­li comu­na­li e pre­ve­de un impor­to di 1.900.000 euro.

Lo scor­so 30 luglio vie­ne pub­bli­ca­to il Decre­to dei Mini­ste­ri degli Inter­ni, dell’Economia e del­le Finan­ze, dell’Istruzione e del Dipar­ti­men­to per le Poli­ti­che per la Fami­glia con il qua­le è sta­ta appro­va­ta la gra­dua­to­ria prov­vi­so­ria dei pro­get­ti ammes­si a finan­zia­men­to, tra que­sti figu­ra quel­lo pre­sen­ta­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria che, come gli altri, sarà inclu­so nel Pia­no Nazio­na­le per la Ripre­sa e la Resi­lien­za, noto come PNRR o Reco­ve­ry Fund.

In que­sto modo, si pone rime­dio ad uno sta­to di degra­do che inte­res­sa un’area sita in pros­si­mi­tà del cen­tro abi­ta­to, che potrà esse­re resti­tui­ta ai cit­ta­di­ni per for­ni­re un ser­vi­zio che oggi man­ca sull’isola.

Con­te­stual­men­te, gli Asses­so­ra­ti ai Lavo­ri Pub­bli­ci e Poli­ti­che Socia­li, insie­me all’Ufficio Tec­ni­co e ai Ser­vi­zi Socia­li, stan­no stu­dian­do solu­zio­ni al pro­ble­ma del repe­ri­men­to di aree e loca­li da desti­na­re a Cen­tro Diur­no per anziani.

L’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si ha così com­men­ta­to l’annuncio del finan­zia­men­to: “Al mio arri­vo a Pan­tel­le­ria, appe­na ho visto quel­la strut­tu­ra, ho subi­to det­to che non era accet­ta­bi­le che in pie­no cen­tro ci fos­se un immo­bi­le fati­scen­te di quel­la sor­ta e ho pro­mes­so che avrei lavo­ra­to per recuperarla. 

Ades­so, final­men­te, arri­va la noti­zia che sarà non solo pos­si­bi­le recu­pe­ra­re quell’immobile, ma anche desti­nar­lo ad un ser­vi­zio che in que­sto momen­to non è pre­sen­te sul ter­ri­to­rio, uti­le per la cit­ta­di­nan­za. Rin­gra­zio per il risul­ta­to otte­nu­to e per la pro­fes­sio­na­li­tà dimo­stra­ta i tec­ni­ci comu­na­li e il per­so­na­le dei Ser­vi­zi Socia­li, che han­no con­tri­bui­to a redi­ge­re un pro­get­to di alta qua­li­tà che ha otte­nu­to un pun­teg­gio elevato. 

Que­sto è l’ennesimo risul­ta­to che mostra l’impegno pro­fu­so da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne per la mes­sa in sicu­rez­za del ter­ri­to­rio e degli immo­bi­li e per il deco­ro urbano. 

Stra­da del Lago, Gadir, Grot­ta di Sata­ria, case popo­la­ri, scuo­la media, Water­front, recu­pe­ro dei vico­li e recu­pe­ro di que­sta strut­tu­ra, sono solo alcu­ni degli inter­ven­ti che han­no visto o vedran­no la luce nei pros­si­mi mesi e che ser­vi­ran­no per dare ai pan­te­schi un’isola e un cen­tro più sicu­ro e più vivi­bi­le”.

Exit mobile version