Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: non si trovano Garanti per i Referendum Comunali. Parla il Presidente Vallini

erik vallini

A Pantelleria non ci sono professionisti che vogliano fare da Garanti per i Referendum Comunali, per ben due volte già pubblicato inutilmente l’avviso per costituire l’Albo.

Erik Vallini: “Grande rammarico che a causa di questa défaillance, i cittadini non possano esercitare il loro diritto alla partecipazione.”

di Fran­ce­sca Marrucci

Il 2 feb­bra­io di que­st’an­no il Con­si­glio Comu­na­le ha appro­va­to il Rego­la­men­to per la disci­pli­na dei Refe­ren­dum Comu­na­li, uno stru­men­to impor­tan­te e fon­da­men­ta­le per la par­te­ci­pa­zio­ne dei cit­ta­di­ni alla vita ammi­ni­stra­ti­va del­l’i­so­la. Con il Refe­ren­dum i cit­ta­di­ni pos­so­no pro­por­re ini­zia­ti­ve e azio­ni di com­pe­ten­za del Con­si­glio Comu­na­le, costi­tuen­do un Comi­ta­to Pro­mo­to­re di alme­no 10 cit­ta­di­ni che, seguen­do l’i­ter det­ta­to dal Rego­la­men­to, potrà pro­por­re il Referendum.

Il pro­ble­ma nel­l’av­vio del­l’u­ti­liz­zo di que­sto stru­men­to però sta pro­prio nel­la scar­sa par­te­ci­pa­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za per il pas­so ini­zia­le ovve­ro la costi­tu­zio­ne del Comi­ta­to dei Garan­ti che deve giu­di­ca­re l’am­mis­si­bi­li­tà dei que­si­ti refe­ren­da­ri. Il Comi­ta­to deve esse­re com­po­sto da 3 com­po­nen­ti: il Segre­ta­rio Comu­na­le, un rap­pre­sen­tan­te ester­no nomi­na­to dai con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za e un altro nomi­na­to dai con­si­glie­ri di mino­ran­za, ma entram­bi scel­ti dal­l’Al­bo Comunale.

Il 19 mar­zo scor­so il Comu­ne ha pub­bli­ca­to un avvi­so pub­bli­co sul sito comu­na­le per la for­ma­zio­ne di un Albo onli­ne dei Garan­ti, ma alla sca­den­za del 19 apri­le è per­ve­nu­ta una sola can­di­da­tu­ra. Allo­ra si è pro­va­to a ripe­te­re l’av­vi­so con sca­den­za il 19 mag­gio scor­so, ma in que­sto caso nes­su­na can­di­da­tu­ra è pervenuta.

Quin­di, essen­do­vi un solo mem­bro, oltre al Segre­ta­rio Comu­na­le che attual­men­te man­ca per il tra­gi­co deces­so di Erne­sto Ama­duc­ci, è di fat­to impos­si­bi­le costi­tui­re il Comi­ta­to dei Garan­ti. Quin­di, se i cit­ta­di­ni attual­men­te voles­se­ro pro­por­re un refe­ren­dum, sareb­be­ro bloc­ca­ti per­ché non c’è il Comi­ta­to dei Garan­ti che ne dovreb­be con­trol­la­re la correttezza.

È sin­go­la­re che a fron­te di tan­te let­te­re e post sui social in cui si recla­ma più par­te­ci­pa­zio­ne e coin­vol­gi­men­to dei cit­ta­di­ni, in spe­cie da par­te di sti­ma­ti e noti pro­fes­sio­ni­sti, que­sto impor­tan­te ruo­lo per garan­ti­re la par­te­ci­pa­zio­ne sia pas­sa­to inos­ser­va­to, o peg­gio, sia sta­to del tut­to ignorato.

Biso­gna ricor­da­re, infat­ti, che pos­so­no fare doman­da per esse­re Garan­ti solo quan­ti sia­no lau­rea­ti in disci­pli­ne giu­ri­di­che con par­ti­co­la­ri com­pe­ten­ze in Dirit­to Ammi­ni­stra­ti­vo, Dirit­to Costi­tu­zio­na­le e di Ordi­na­men­to degli Enti Locali.

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni, ha così com­men­ta­to la situa­zio­ne: “Espri­mia­mo gran­de ram­ma­ri­co sul fat­to che a cau­sa di que­sta défail­lan­ce, i cit­ta­di­ni non pos­sa­no eser­ci­ta­re il loro dirit­to alla par­te­ci­pa­zio­ne. Abbia­mo mes­so a dispo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za uno stru­men­to pro­mes­so in cam­pa­gna elet­to­ra­le e que­sto vie­ne reso vano dal­la man­ca­ta par­te­ci­pa­zio­ne di quan­ti potreb­be­ro garan­ti­re che la par­te­ci­pa­zio­ne pos­sa esse­re effet­ti­va­men­te eser­ci­ta­ta. Ripub­bli­che­re­mo sen­z’al­tro l’av­vi­so, nel­la spe­ran­za che sta­vol­ta qual­cu­no rispon­da e non pri­vi i cit­ta­di­ni di que­sto impor­tan­te dirit­to.

SCARICA IL REGOLAMENTO SUL REFERENDUM COMUNALE

Exit mobile version