La Regione Siciliana precisa il significato dell’art. 2 comma 1 lettera c dell’Ordinanza n. 85 che aveva creato confusione sulla necessità di tampone per i vaccinati.
Il Sindaco Campo aveva già scritto a Protezione Civile e Presidenza Regionale per chiedere delucidazioni
di Francesca Marrucci
È arrivata, seppur indirettamente, la risposta al quesito posto dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, lunedì scorso 23 agosto, sia alla Protezione Civile Regionale sia al Gabinetto della Segreteria del Presidente Nello Musumeci riguardo l’obbligo di tampone per le riunioni, consessi e feste private, come aveva già anticipato in una delle sue dirette.
Il Primo Cittadino aveva non solo richiesto delucidazioni in merito alla lettera c) dell’art.2, comma 1 dell’ultima Ordinanza n. 85 che, a suo dire, ‘genera vasta confusione’, sia perché inasprisce i rapporti tra le fazioni ‘provax’ e ‘novax’ che in specie sull’isola si stanno ormai fronteggiando con toni esasperati e fuori luogo da giorni, sia perché ‘così come formulata la lettera c) potrebbe far pensare che per partecipare a banchetti ed eventi privati serva esclusivamente il tampone rinofaringeo, non importando il fatto di essere in possesso del Green Pass con doppia vaccinazione ed in apparente contrasto con l’art. 6, comma 1, dell’Ordinanza regionale n. 84 che, correttamente, obbliga al tampone chi non abbia ancora la doppia vaccinazione’.
Era chiaro che in questo modo, se l’intento iniziale era quello di invitare alla vaccinazione, questo venisse totalmente vanificato, perché l’imposizione di tampone anche a chi ha già la doppia vaccinazione la renderebbe, di fatto, inutile. Infatti, il Sindaco Campo ha evidenziato che: ‘Qualora fosse confermato che il tampone sia obbligatorio anche per chi ha concluso il ciclo vaccinale ciò, ritengo, possa essere un ‘quasi autogoal’.’
Evidentemente le perplessità che ha avuto il nostro Primo Cittadino sono le stesse che hanno avuto molti altri Sindaci siciliani che hanno inviato le loro richieste di chiarimento alla Regione e ieri pomeriggio il chiarimento è infine arrivato in un comunicato della Presidenza della Regione:
‘In riferimento all’articolo 2, comma 1, lettera c) dell’ordinanza n.85 del 22 agosto 2021 a firma del presidente della Regione, per le attività di banchetto e per gli eventi privati l’obbligo di tampone rinofaringeo – per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l’evento – è previsto, nello spirito della ordinanza che tende a favorire l’immunizzazione della popolazione, solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19.’
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.