Carissimi,
con grande entusiasmo inizierò il mio nuovo percorso professionale all’Istituto Comprensivo Montessori di Alcamo. Prima di lasciare la meravigliosa isola, che per me ha significato un’enorme sfida, vorrei rivolgere parole di saluto ad una comunità che non è stata soltanto una scuola, ma una grande famiglia.
Il mio saluto e il mio ringraziamento vanno allo STAFF di presidenza, il cui preziosissimo aiuto mi ha accompagnato in tutti questi mesi, facendo in modo che la scuola funzionasse nel migliore dei modi e nell’interesse di tutti, nonostante le mille complicazioni della pandemia.
Ai docenti, che hanno dimostrato grande professionalità, generosità e coraggio nella didattica in presenza, ma ancora di più nella didattica a distanza, li stringo in un forte abbraccio. A loro va tutto il mio apprezzamento. Mai dimenticherò l’unicità di ciascuno e il rapporto professionale e umano che ci ha unito. Ho sempre percepito l’importanza della funzione e della collaborazione educativa da essi svolte nella conduzione e nel buon andamento dell’istituzione scolastica.
Al personale Ata, nelle sue articolazioni, un infinito ringraziamento per il supporto dimostrato in tutte le fasi dell’anno scolastico, soprattutto nei momenti più duri della pandemia e non solo.
Al Preside Franco Pavia, ora Commissario Straordinario, un ringraziamento di cuore per l’interesse e la partecipazione al mondo della scuola sempre dimostrati per dedizione e spirito di servizio.
Ai genitori rivolgo un grande grazie per aver sempre colto il vero significato della relazione scuola/famiglia. A loro auguro di portare avanti e nel migliore dei modi il progetto educativo dei propri figli, sempre nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno, affinché non vi sia sovrapposizione ma affiancamento continuo ed estensione dei desideri, delle aspettative, degli obiettivi che tutta la scuola augura per i loro figli, i nostri alunni.
Il mio pensiero più affettuoso va agli studenti e alle studentesse che con la loro verve hanno riempito le mie giornate, dando un senso e un significato al mio agire. Il mio augurio per loro è di riuscire a realizzare ogni sogno.
Giunga un mio caloroso abbraccio agli alunni che intraprenderanno un nuovo percorso scolastico: guardino con fiducia e simpatia i loro nuovi insegnanti, che già sono a lavoro per loro.
Un ultimo saluto lo rivolgo a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato con la scuola dall’esterno e per aver condiviso tante fatiche e mille obiettivi. Grazie di cuore, Pantelleria.
Possa la strada sollevarsi per incontrarti,
possa il vento stare sempre alle spalle.
Possa il sole splendere caldo sul tuo viso
e la pioggia cadere leggera sui tuoi campi.
E finché ci incontriamo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano!
(Antica benedizione irlandese)