Alla chiusura delle urne, il dato percentuale di Pantelleria si attesta al 31,15%, in aumento…
Pantelleria, il giorno dopo: situazione feriti, lutto cittadino e arrivo delle autorità
11/09/2021Oggi a Pantelleria lutto cittadino, i feriti gravi sono sotto controllo e nel pomeriggio saranno sull’isola Musumeci, Armao e Cocina
di Flavio Silvia
All’indomani della terribile tromba d’aria che ha colpito l’isola, i visi dei panteschi sono spenti, il loro silenzio fa rumore. Si continua a fare la conta dei danni, ma nulla fa più male del ricordo di quei tragici momenti. La natura sembra aver dato un colpo al cuore a Pantelleria e ai panteschi. Sembra, come già affermato ieri, una scena apocalittica. Neanche il dopo lascia tregua. Nell’assordante silenzio pantesco la vita continua lentamente.
Le bandiere a mezz’asta e il lutto cittadino proclamato dal Sindaco.
In mattinata, l’Assessora Francesca Marrucci e il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito, si sono recati all’obitorio dell’isola per rendere omaggio alle famiglie delle vittime.
Interpellato, il Dott. Domenico Ferrara, ci ha comunicato che dei 9 feriti arrivati ieri al Pronto Soccorso, 7 sono stati dimessi già all’1.30 di notte, perché già individuati in codice giallo. Tra questi una coppia di Roma, due signore di Latina e 3 lavoratori di una ditta che stava effettuando lavori sull’isola.
Gli altri 2 feriti, invece, sono stati subito identificati in codice rosso. Un paziente ha un trauma toracico e frattura sternale, un paziente ha passato la notte in Pronto Soccorso con un trauma e una frattura alla vertebra dorsale B12, entrambi non hanno avuto più bisogno di elisoccorso e sono trattati nell’ospedale Nagar e sono sotto controllo.
La triste notizia è subito balzata alle cronache nazionali e non sono tardati i messaggi istituzionali di vicinanza, oltre al Presidente Nello Musumeci, l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha anche personalmente contattato il Sindaco Vincenzo Campo e il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio.
Una particolare menzione va fatta e tutti coloro i quali hanno anche semplicemente inviato un messaggio di solidarietà e vicinanza in Italia e all’estero, in migliaia hanno lasciato messaggi di condoglianza sulle pagine del Comune.
Sin da ieri sera la notizia è rimbalzata su tutte le maggiori testate del mondo. In arrivo stamattina alcuni reporter dei Tg nazionali che visiteranno i luoghi del disastro.
È previsto nel primo pomeriggio l’arrivo del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’Assessore Regionale all’Economia, Gaetano Armao, e del Dirigente Generale della Protezione Civile Siciliana, Salvatore Cocina, in segno di vicinanza nei confronti delle vittime e dei feriti, scortati da mezzi e uomini della Protezione Civile e dei Carabinieri locali. Ad accoglierli una delegazione dell’Amministrazione Comunale, composta dal Vicesindaco Maurizio Caldo, l’Assessora Francesca Marrucci e il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.