Grande solidarietà e lavoro dei volontari e delle Forze dell’Ordine per riaprire Campobello in meno di 24h e la visita del Presidente Musumeci: un sabato di conta dei danni e lutto per Pantelleria
Sabato, in meno di 24 ore, le squadre di volontari, tra Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Carabinieri, Protezione Civile, Misericordia, Agesp, SMEDE e la Ditta Truscelli che è intervenuta per togliere le carcasse delle auto e togliere i detriti dalla strada, sono riusciti a rendere di nuovo la strada fruibile al passaggio.
Un grandissimo lavoro di squadra e di amore per l’isola che ha suscitato anche l’ammirazione del Presidente Nello Musumeci giunto sull’isola con l’Assessore Ruggero Razza e il Direttore della Protezione Civile Sicilia, Salvatore Cocina, sempre sabato all’ora di pranzo per un sopralluogo a Campobello.
Accompagnato da Pino Diana della Protezione Civile di Pantelleria che ha illustrato il percorso della tromba d’aria e i danni fatti, dal ViceSindaco Maurizio Caldo, dall’Assessore Francesca Marrucci, dal Presidente del Consiglio, Erik Vallini, che prestava anche servizio da volontario della Misericordia, dalla Vice Presidente del Consiglio Sabina Esposito, dal Comandante dei Carabinieri, Massimiliano Diamanti e dal Comandante dei Vigili Urbani, Vito Simonte, Musumeci è rimasto molto impressionato dallo scenario di distruzione che si è trovato davanti, tenuto conto che già i detriti più grandi erano stati rimossi e gran parte della strada era stata pulita.
In particolare, il Presidente è rimasti colpito dal cipresso che è stato letteralmente ‘centrifugato’ dalla tromba d’aria e dalle condizioni di auto e case.
Il Presidente della Sicilia ha assicurato la vicinanza della Regione Siciliana alla Comunità pantesca al Vice Sindaco Maurizio Caldo prima e poi al Sindaco Vincenzo Campo e l’Assessore Angelo Parisi che, di ritorno da Salina, lo hanno raggiunto all’ospedale Nagar, dove Musumeci ha incontrato i due operatori del 118 che per primi si sono trovati sul luogo del disastro, il Dott. Domenico Ferrara che lo ha aggiornato sullo stato dei feriti e infine ha visitato questi ultimi e ha poi portato il suo cordoglio alla compagna e al padre di Gianni Errera e alla moglie di Francesco Valenza.
La visita lampo del Presidente si è conclusa subito dopo ed è tornato in Sicilia con l’elicottero della Protezione Civile che lo aveva portato sull’isola.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.