La Commissione ‘Controllo e Garanzia’ si è riunita il 7 settembre per esaminare la nomina dei capisettore da parte del Sindaco, dopo le polemiche e le richieste da parte dell’opposizione.
Ecco il verbale della seduta e le risposte del Sindaco Campo sulla questione
Il Sindaco di Pantelleria il 2 agosto scorso, con la Determina Sindacale n. 4 aveva attribuito gli incarichi dei responsabili di Settore, una prerogativa che spetta ad ogni Sindaco e che in questo caso è stata esercitata dopo 3 anni dall’insediamento.
Le due novità sancite dalla Determina, rispetto all’assetto precedente, riguardavano il Settore VI dell’Urbanistica, che prima era tenuto da Giuseppe Gabriele come Caposettore e che ora è ad interim affidato a Salvatore Gambino e i Settori I e IV che prima erano affidati a Salvatore Belvisi e con la Determina passano a Rosalia Conti, il primo anch’esso ad interim. A dire la verità, la nomina di Gambino era già avvenuta, anzi era l’unica nomina effettivamente fatta dal Sindaco Campo, che perciò è stata di fatto solamente ribadita.
ECCO LA DETERMINA SINDACALE CON LE NOMINE:
La polemica sulle nomine
La polemica sollevatasi a seguito della nomina di Rosalia Conti al posto di Salvatore Belvisi è dipesa da varie ‘interpretazioni’ dell’atto. Infatti, per vari esponenti dell’opposizione, il Sindaco non poteva nominare un altro Caposettore al posto di Salvatore Belvisi (su Pino Gabriele non ci sono state le stesse polemiche), perché la sostituzione veniva considerata una sorta di ‘demansionamento’ o una ‘revoca’ a carico del dirigente.
Il Sindacato CISL per la Funzione pubblica ha scritto al Sindaco a questo proposito, seguito dal Pd locale che chiedeva alla consigliera ‘Maria Pia Belvisi’, Presidente della Commissione ‘Trasparenza’, di convocare di corsa la stessa per far luce sulla vicenda. Peccato però che la Consigliera si chiamasse Maria Pia Gabriele (lapsus freudiano forse) e la Commissione si chiami, da Statuto ‘Controllo e Garanzia’. Comunque la sostanza non cambia, ci si è capiti, quindi la Commissione è stata convocata per il 7 settembre scorso proprio per capire meglio di cosa si stesse effettivamente parlando e come stessero le cose.
La Commissione
La seduta è stata trasmessa in diretta streaming fino ad un certo punto, più precisamente dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio, Erik Vallini, e del Consigliere Comunale Stefano Scaltriti. Il primo, dopo aver salutato, ha precisato, dichiarando di farlo nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale che sovraintende alle Commissioni, che era necessario prendere atto della nomina, quale Presidente della Commissione, del Consigliere Comunale Maria Pia Gabriele. Nomina ratificata dal Consiglio Comunale. La presa d’atto è dovuta, ha aggiunto, al fatto che la Commissione è composta da tre membri, due della maggioranza ed uno della minoranza, e che la presidenza deve essere obbligatoriamente data al membro della minoranza.
Una volta insediata la Consigliera Gabriele come Presidente della Commissione, ha chiesto la parola Scaltriti che ha risposto ad un articolo apparso su un quotidiano locale che palesava dubbi sul fatto che Scaltriti fosse subentrato al Vice Sindaco Maurizio Caldo nella Commissione e che questa si fosse sempre chiamata ‘Trasparenza’.
Queste le parole di Scaltriti dal verbale della seduta che trovate in originale sotto l’articolo: “Scaltriti interviene per dire una cosa a seguito del fermento creatosi attorno alla commissione in oggetto, dovuto al suo subentro a Maurizio Caldo. Spiega che tale subentro si è reso necessario poiché Caldo è un assessore e non può fare commissioni. Precisa, inoltre, che si sono accorti che la commissione chiamata “Trasparenza atti” da tanti anni, in realtà si chiama “Controllo e garanzia” in base a quanto previsto dallo Statuto.
Il consigliere Scaltriti continua dicendo di augurarsi che si smetta di fare “polverazzi inutili” perché, dice: “abbiamo da fare anche altro; oltre a fare le commissioni e fare tante altre cose, si stanno portando avanti problematiche serie su quest’isola”. Aggiunge che sarebbe il caso di abbassare i toni. “Se volete fare così – afferma Scaltriti – farete sempre delle figure meschine perché non vedo la polemica per cui è stata montata questa roba qui”, con chiaro riferimento alle polemiche dell’opposizione sulla nomina dei capisettore.
Dopo questa dichiarazione la diretta è stata interrotta perché la presidente Gabriele ha chiesto di secretare la seduta in quanto nella discussione del punto all’ordine del giorno ci potevano essere dei riferimenti a persone. I Consiglieri Scaltriti e Sabina Esposito (delegata del membro effettivo Antonio Perrone) si sono dichiarati d’accordo e le telecamere si sono spente. In effetti, i riferimenti a persone c’erano e sono quelli ai capisettore interessati dalle nomine, quindi nessun mistero, solo forse un eccesso di tatto.
Quello che si è discusso nella seduta lo sappiamo dal verbale pubblicato nell’Albo Pretorio, che vi riportiamo qui di seguito.
Si sono riaccese le telecamere solo alla fine, quando la Presidente Maria Pia Gabriele ha inteso inviare un messaggio al Pd locale che l’aveva sollecitata a convocare la commissione: “…desidero che il partito PD esistente a Pantelleria, che però non fa parte del Consiglio Comunale di questa amministrazione, non mi venga più a dire, al Presidente di convocare la Commissione, perché non ha nessun diritto. Quindi, amici del PD, siamo tutti amici, voi avete il vostre partito, noi abbiamo il nostro, il Consiglio Comunale è formato di questa amministrazione. Quindi statevene un poco tranquilli”.
E cosa ci dice il verbale della discussione?
In sostanza è stato chiamato il Sindaco Vincenzo Campo a rispondere a quanto affermato dal Pd e dalla CISL e cioè che si trattasse di ‘demansionamento’ o di una ‘revoca’ a carico dell’ex Caposettore Belvisi.
Il Sindaco ha risposto, documenti alla mano che non si tratta di una revoca, ma della nomina di un Capo Settore, sottolineando che è nelle sue prerogative nominare i Capi Settore, citando le leggi che gli danno questa possibilità: l’art. 109 del Testo Unico Enti Locali e dà lettura del comma 2; dell’art. 109 primo comma; gli articoli dal 28 al 34 del Capo IV del regolamento uffici e servizi del Comune di Pantelleria; e l’art. 14 del CCNL. Per il dettaglio delle dichiarazioni del Primo Cittadino, vi rimandiamo alla lettura del verbale qui sotto.
Ecco il Verbale della Seduta
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.