CONSIGLIO Siddru Peperoncinu, Vuatri sempri mancjati, Nzemmula cu cipuddri, E cjappiri cunzati, E la kannata…
Lillo Di Bonsulton scrive una poesia su quanto successo con la tromba d’aria del 10 settembre: AVVERTIMENTO
16/09/2021Il nostro poeta pantesco, Lillo Di Bonsulton, uscito dall’ospedale, non poteva non dire la sua del terribile evento del 10 settembre, quando una tromba d’aria ha devastato Campobello e ha fatto due vittime, feriti e danni.
In questa poesia Lillo interpreta la tromba d’aria e gli altri cambiamenti climatici come un avvertimento per l’uomo che continua a inquinare e sfruttare il pianeta senza pensare alle conseguenze. Un AVVERTIMENTO, appunto, ma anche un manifesto ambientalista e all’amore per la terra che Lillo ribadisce in ogni suo scritto.
AVVERTIMENTO
La natura si ribella
E li trummi fa spuntari,
Dici: Omu malidittu
Ju ti vaju a ripagari
Pi lu mali chi m’hai fattu
Sempri a jrmi a sbudiddrari,
Supra e sutta di la terra
E lu sangu miu sucari
Chistu è un avvertimentu
Ch’ju ti vaju a fari
A ddru’ cirveddru pazzu
Chi tu nun vai usari
La terra l’hai spurpatu,
L’aria l’hai avvilinatu,
E u’ mari di munnizza
Tuttu l’hai cummighjatu
Soccu ti resta fari?
Chi vaj sempri a pinsari
Sulu a lu Diu dinaru
Chi tu vaj sempri amari
La prossima trummetta
Chi tu vidrai ffaccjari,
Mittirà fini a tuttu
Si tu nun vaj a cancjari
Lillo Di Bonsulton
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.